Nutella fatta in casa

Dicembre 02 11:41 2017 Stampa

Fare la nutella in casa è così facile che ora che vi faremo vedere la ricetta della crema spalmabile alla nocciola famosa in tutto il mondo, vi chiederete perché non l’avete fatta prima, e una volta assaggiata, vi renderete conto che è anche molto più buona della nutella originale, cosa difficilissima perché la nutella confezionata, ha tantissimi ingredienti non naturali che contribuiscono a regalarle quel sapore che ha tanto successo.

La nutella è pericolosa? Buoni motivi per farla in casa

Senza poi pensare agli ingredienti contenuti nella nutella confezionata, soprattutto olio di palma, zucchero raffinato, latte in polvere, e vanillina. Nella nutella originale ci sono in realtà pochissime nocciole. Noi invece utilizzeremo soltanto nocciole fresche tostate e in una quantità più elevata.

Un quinto della nutella è fatta di olio di palma che, quando cotto ad alte temperature, sprigiona acidi grassi, dannosi per i reni, il fegato e può anche avere effetti cancerogeni. Per questo motivo dovreste vietare le creme spalmabili alla cioccolata e alla nocciola che comprate al supermercato, soprattutto ai bambini.

La vanillina è un ingrediente artificiale, contenuto non soltanto nella nutella ma in tantissimi prodotti confezionati, questo è il motivo per cui sul nostro canale YouTube vi mostriamo quanto è facile e veloce fare la nutella in casa, e che non c’è bisogno di intossicarsi con quella confezionata!

Ingredienti per fare la nutella in casa

  • 80 g di nocciole
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio di nocciola
  • 120 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte

Il nostro ingrediente speciale per la nutella fatta in casa

Si tratta dell’olio di nocciola che aiuta a riprodurre quella consistenza setosa per cui la nutella originale è tanto famosa grazie all’olio di palma. Cercate di procuravi questo ingrediente speciale, lo trovate da Naturasì oppure su Amazon! Il nostro olio di Nocciola è prodotto a Baldissero d’Alba in Piemonte presso la Tenuta del Roero, ci teniamo a sottolinearlo perché si tratta di un olio molto particolare e anche made in Italy.

Meglio se fate la nutella fatta in casa in un robot da cucina

Quello che lamentano in molti quando assaggiano una nutella fatta in casa, è che la consistenza non è la stessa dell’originale. Per questo la nutella fatta in casa è meglio farla in un robot da cucina o food processor come il Kitchenaid Food processor. Vi servirà una lama molto affiliata per tritare bene le nocciole. Potete farlo anche nel Bimby TM5 o nel Moulinex iCompanion che ha la lama ultrablade.

In questo modo riuscirete ad ottenere una crema di nocciole senza grumi e liscia. In alternativa potete usare un frullatore molto potente. Essendo tostate e calde le nocciole, formeranno una vera e propria crema spalmabile.

Ottima idea regalo DIY

Soprattutto per Natale, se scegliete dei barattolini carini potete regalare la nutella DIY. Vi basterà un’etichetta per l’occasione e un nastrino colorato. Chiunque apprezzerà! Se poi volete rendere il vostro regalo ancora più unico, potete aggiungerci uno spalmanutella, un sacchetto con la Nutella disegnata sopra, un libro di ricette con la Nutella. Gli amanti della Nutella sono tantissimi, quindi i gadget in commercio non mancano.

 

  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Leggi Altri Post
lascia un commento

7 Commenti

  1. paola
    Dicembre 23, 19:33 #1 paola

    Il video a me è piaciuto molto,io penso che proverò ha farla e spero che sia veramente buona!!!!

    Reply to this comment
    • cucinageek
      Dicembre 24, 08:47 cucinageek Author

      Grazie Paola! Se la fai mandaci una foto della tua nutella fatta in casa 🙂 Ci piace vedere le nostre ricette replicate. A presto!

      Reply to this comment
  2. togitogi
    Marzo 07, 23:12 #2 togitogi

    Ma il latte scremato, intero o parzialmente ?
    Grazie

    Reply to this comment
    • cucinageek
      Marzo 10, 06:50 cucinageek Author

      Ciao, come preferisci, non abbiamo usato il latte parzialmente scremato, se ci metti il latte intero viene un po’ più grassa ma buona perché fa un po’ effetto panna. Facci sapere come ti viene la nutella!

      Reply to this comment
  3. Dory
    Aprile 16, 14:45 #3 Dory

    Si può usare l’olio di girasole o mais? Se si,
    si usa la stessa quantità?
    Grazie per la risposta .
    Dory

    Reply to this comment
  4. anna
    Luglio 28, 15:09 #4 anna

    Ciao…molto invitante questa crema di nocciole, mi piacerebbe molto farla ma dato che il mio compagno è vegano potrei sostituire il latte con una bevanda vegetale?

    Reply to this comment

Aggiungi un commento


Warning: Illegal string offset 'rules' in /home/cucinage/public_html/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206