Barbecue Weber

Quando ho comprato casa, la cercavo in funzione di un piccolo giardino o terrazzo dove poter posizionare il mio coloratissimo BBQ Weber a Carbone Original Kettle. Mi immaginavo ad organizzare grigliate con gli amici come nei migliori telefilm e film americani. Trovata casa con balcone terrazzato, ho cominciato ad interessarmi ai BBQ e mi si è aperto un mondo di appassionati di grigliate, anche in città e condomini.
Se avete cominciato ad interessarvi al mondo del barbecue non perdetevi la quinta puntata della serie “Il Mondo secondo Jeff Goldblum” su Disney Channel perché si parla proprio della barbecue mania, una vera e propria sottocultura.
Dopo aver chiesto ad altri appassionati di grigliate e letto tutte le recensioni su Amazon, per la maggior parte positive, mi sono decisa ad acquistare un grill Weber 61579 Compact Kettle da 57 cm, la Ferrari dei barbecue americani ed eccomi qui a condividere il giudizio con voi.
Perché acquistare il barbecue Weber
Per me è il miglior barbecue a carbonella. Permette la cottura diretta e indiretta ed è facile da montare, bastano 15 minuti con istruzioni estremamente chiare. Ci si può sbizzarrire con gli accessori che ne estendono le possibilità di cottura. Gli accessori Weber originali sono stupendi.
La carne e il pesce cucinati con il barbecue Weber vengono perfetti. Riesco a cucinare 4 bistecche alla fiorentina contemporaneamente insieme a salsicce e verdure. Si può affumicare e persino fare la pizza in casa.
Prezzo
Il prezzo non è proibitivo come i top di gamma ed esteticamente è davvero molto bello. Vale tutti i soldi spesi e spesso è in offerta su Amazon, che ha un prezzo più basso dei rivenditori fisici, circa 30 euro.
Versioni diverse
Di questo barbecue esistono diverse versioni e la differenza sta nel diametro nell’altezza.
Adatto ai grill in città
Il coperchio non fa fuoriuscire troppo gli odori e quindi può essere usato anche nei condomini e in città.
Difetti del barbecue Weber
Per me è perfetto ma ovviamente un po’ di difetti li ha. Ecco quello che non mi è piaciuto:
- La carbonella si mette su una grata che ha le maglie troppo larghe facendo cadere i pezzi più piccoli
- Non si può regolare l’altezza della grata e quindi la carne rimane troppo vicino alla carbonella
Consiglio Geek
Conviene acquistarlo insieme al bbq della ciminiera di accensione che rende estremamente facile accendere la carbonella.
Mini guida al barbecue
C’è qualcosa di più allettante per i sensi del profumo del barbecue all’aperto? Grigliare, per molte persone, è un processo intimidatorio. Come si accende un fuoco? Qual è il carbone adatto? Come si ottengono quei bellissimi segni di tratteggio incrociato su una bistecca? Come evitare di bruciare … tutto?
Questa mini guida al barbecue vi darà un’infarinatura iniziale. Abbiamo raccolto alcuni principi fondamentali per rendere le vostre grigliate estive un successo sicuro per la cena o per una riunione di famiglia o tra amici.
Scegliere una griglia: carbone a legna o propano
- Griglie a propano
Esistono due categorie di griglie: a gas e a carbone. Le griglie a gas utilizzano serbatoi di propano o una linea di gas naturale collegata direttamente alla griglia.
Le griglie a gas sono piuttosto semplici: controllare il fuoco è semplice come girare una manopola. Ciò consente di risparmiare tempo e semplifica la cottura alla griglia. Ma il cibo cucinato sulle griglie a gas manca del classico sapore alla griglia, dal momento che le grigliate non diventano calde come le loro cugine a carbone e producono molto meno fumo.
Per replicare il sapore dell’affumicatura lenta su una griglia a gas, posizionare una scatola per fumatori piena di trucioli di legno imbevuti direttamente sulla griglia. In generale, si desidera che la temperatura della griglia sia compresa tra 220 ° F e 250 ° F, rispetto alle temperature da 350 ° F a 400 ° F o superiori utilizzate nella normale griglia.
- Griglie a carbonella
Le griglie a carbone non hanno una comoda manopola per il controllo della fiamma, il che può renderle un po’ più difficili da usare. Ma molti griller sostengono che questo aumento della difficoltà valga la pena per ottenere un sapore superiore. Il carbone è più caldo del gas, conferendo al cibo cotto il classico sapore del barbecue.
La maggior parte delle griglie tradizionali, come i forni tandoor indiani e le griglie per kebab mediorientali, usano il carbone. Come bonus, le griglie a carbone sono più economiche del gas, di solito costano da due a tre volte meno in anticipo. Anche le bricchette di carbone costano meno delle ricariche dei serbatoi di propano necessari per le griglie a gas.
Poiché avviare e mantenere un fuoco di carbone richiede esperienza, grigliare a carbone richiede uno sforzo e una migliore comprensione della tecnica di grigliatura, il che significa che può essere più impegnativo per i principianti.
Questo non vuol dire che i griller principianti non possano iniziare con il carbone, ma solo che può richiedere un po ‘di pratica per imparare a controllare il calore, per non parlare di alcuni pezzi di proteine bruciate o di riacutizzazioni accidentali prima di iniziare per sentirsi veramente fiduciosi.
La scelta del carbone
Esistono due tipi di carbone: bricchetti e cubetti accendifuoco.
I bricchetti di carbone, che sono cubi neri arrotondati, sono più economici, più facili da usare e facili da reperire. Ricchi di segatura e leganti, i bricchetti bruciano a lungo, il che li rende ottimi per cucinare cibi di grandi dimensioni come polli interi. Su Amazon ci sono i bricchetti Weber. I bricchetti sono disponibili in molte varietà, alcuni con trucioli di legno e altri infusi con fluido più leggero.
I cubetti di accensione sono composti da forme irregolari e frammenti di vero legno duro. Brucia più caldo e più velocemente e produce meno ceneri rispetto ai bricchetti. Il vantaggio principale dei cubetti di accensione è il sapore, che varierà a seconda del tipo di legno (mesquite, melo e pecan sono alcuni esempi).
In generale, i cubetti di accensione sono i migliori per grigliare velocemente oggetti come kebab e bistecche a causa del loro calore intenso. Marchi come Weber producono eccellenti cubetti accendifuoco.
Gestire un fuoco a carbone
Il metodo più comune per accendere una griglia a carbonella è la piramide di carbone, che convoglia il calore dal fondo, permettendogli di diffondersi uniformemente tra il carbone.
Per costruire una piramide di carbone, per prima cosa mettete dei giornali usati o dei sacchetti di carta sulla griglia. Quindi, impila il carbone (bricchetti o grumi) sopra la carta in una piramide. Quindi, accendi la carta e fai crescere lentamente il fuoco, sventolando o soffiando sul carbone per aumentare il calore.
La cosa principale da cercare è un cambiamento di colore del carbone, dal nero al bianco grigiastro (circa il 75 percento della superficie dovrebbe aver cambiato colore). Il calore salirà dal fondo e la vicinanza del carbone consente al calore di diffondersi attraverso la vicinanza.
Essere pazienti
L’obiettivo non è un fuoco scoppiettante. Se il fuoco ha bisogno di più carburante, aggiungi più carta alla piramide. Altrimenti, lascia che faccia il suo dovere. Saprai che la griglia è pronta quando le braci al centro della piramide diventano rosse e il carbone sembra cinereo ai bordi.
(E non preoccuparti se questo sembra molto da ricordare: la maggior parte del carbone disponibile in commercio avrà anche istruzioni sul retro della borsa.)
Utilizzare un comignolo di avviamento
Un altro metodo per avviare una griglia a carbone prevede l’utilizzo di un dispositivo di avviamento del camino, che è un cilindro di metallo cavo con fori sul fondo e sui lati e una griglia metallica all’interno.
Per utilizzare uno starter per camino, riempire il fondo di carta stropicciata o sacchetti di carta, quindi riempire la parte superiore con carbone e accendere la carta. Una volta che il carbone è diventato bianco, versatelo sulla griglia. Un dispositivo di avviamento del camino utilizzato correttamente produrrà sempre carbone perfetto.
Spegnere il fuoco della griglia a carbone
Per spegnere la griglia a carbone, rimettere il coperchio e chiudere.




