Biscotti da inzuppo

02 Gennaio 16:29 2020 Stampa

Dimmi a colazione cosa mangi e ti dirò chi sei. Noi siamo votate all’inzuppo forse perché abbiamo la ricetta perfetta dei biscottoni della nonna. Se anche voi siete tra quelli che quasi cronometrano l’inzuppo, questa è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti per fare 15 biscottoni da inzuppo

  • 550 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 80 ml di olio extra vergine di oliva
  • 60 ml di latte
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 9 gr di ammoniaca o bustina di paneangeli
  • 1 pizzico di sale

Gli italiani e l’inzuppo che cambia di regione in regione

Le ricette tradizionali dei biscotti italiani hanno molte influenze regionali tanto da essere diversi da campanello a campanello e noi stiamo cercando pian piano di mostrarvi tutte le ricette tipiche dei nostri biscotti che trovate raccolte in una playlist su YouTube, si tratta di tutti i biscotti che bisogna provare almeno una volta nella vita. Sapevate che in Italia abbiamo più di 300 ricette di biscotti tipici?

Abbiamo fatto le intorchiate pugliesi, i taralli dolci glassati con lo scileppo, i biscotti alle mandorle, i cantucci , le scarcelle ecc. Cercheremo di fare insieme un vero e proprio censimento del biscotto italiano.

La ricetta dei biscotti da inzuppo delle nonne

Oggi vi mostriamo come fare i biscotti da inzuppo classici, quelli che facevano le nonne. I biscottoni caserecci che si possono trovare ancora nei forni e nei panifici tradizionali. Prepararli è facilissimo e si possono fare colazioni gustosissime per adulti e bambini. Vi sveliamo tutti i trucchi per fare i biscotti da inzuppo perfetti.

Come devono essere i biscotti da inzuppo perfetti?

In Italia abbiamo fondamentalmente 3 criteri per scegliere i biscotti da colazione perfetti da inzuppare nel caffelatte:

  • La consistenza: Il biscotto andrà inzuppato nel cafelatte caldo e deve crearsi una specie di zuppetta
  • Il sapore: devono esse fragranti
  • L’estetica: Non devono essere perfetti, ma richiamare il casereccio

Diteci quali sono i biscotti da inzuppo che preferite per la prima colazione e perché.

Il Salone del biscotto di Alessandria

Per gli appassionati dei biscotti tipici sappiate che in Italia e precisamente ad Alessandria si tiene il salone del biscotto.

Come nasce il biscotto

I primi biscotti della storia pare vengano dalla Persia che sono stati tra i primi a realizzare ricette con lo zucchero. Col passare del tempo ogni paese ha sfornato il proprio biscotto nazionale. Quelli Italiani più famosi sono di sicuro i cantucci pucciati nel vinsanto. Ma pensate ai famosi biscotti danesi nelle scatole di latta blu, i cookies con le gocce di cioccolato degli Stati uniti, i Macaron francesi, i pepparkakor svedesi resi noti dall’Ikea.

La ricetta dei biscottoni da inzuppo vi è piaciuta? Ci sono altri dolci buonissimi per la colazione come la torta di mele e la crostata di ricotta.

  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.