Bocconcini di pollo ( extra croccanti con la pastella densa)
Come si preparano i bocconcini di pollo croccanti
Per farli extra croccanti guarda il video, ti mostreremo come fare la pastella densa e la panatura più spessa in modo che i bocconcini di pollo risultino extra croccanti fuori e succosi all'interno!
Tutti i bambini adorano le pepite di pollo, i chicken nuggets ossia carne di pollo impanato o impastellato che poi viene fritto o, se volete evitare la frittura, si possono cuocere in forno o con la friggitrice ad aria. Nei fast food americani si friggono e riffriggono in olio vegetale.
Ingredienti bocconcini di pollo croccantissimi
- 500 gr di petto di pollo
- 2 uova grandi
- 80 gr di farina 0 o 00
- 150 gr di pangrattato grattugiato in casa e tostato (noi abbiamo grattugiato pane di mais)
- Mezzo cucchiaino di paprica
- 600 ml di olio di semi di arachidi per friggere
Probabilmente non sapete che la ricetta è stata inventata da un professore di scienze alimentari americano, il professor Robert C. Baker ma poi arrivano in Italia con i fast food americani come Mc Donald’s. Noi amiamo replicare le ricette dei fast food in casa, è divertente e quindi ci facciamo anche i nuggets di pollo anche perché c’è stato un famoso studio del 2013 sull’American Journal of Medicine che ha confermato che i bocconcini di pollo dei fast food sono poco sani perché ci sono troppi grassi e sono fatti con carne di pollo di bassa qualità che contiene anche pelle e ossa del pollo. Insomma meglio farseli in casa con pollo comprato dalla polleria di fiducia e una panatura a regola d’arte!
Le crocchette di pollo sono tradizionalmente note per essere cibo per bambini e quindi spesso presenti nei menu per bambini come il famoso Happy Meal. Queste crocchette di pollo fatte in casa però ovviamente i bambini le adoreranno, ma quando le abbiamo o fatte per la prima volta, sono scomparse molto velocemente e non c’erano bambini. Pepite succose di pollo croccante e dorato? Una vera bontà! Sono ottimi serviti semplicemente con la maionese fatta in casa.
Bocconcini di pollo fritti o al forno?
Con la nostra ricetta potrete decidere tranquillamente di farli fritti come nei fast food oppure se volete mangiare più sano li cuocete in forno.
Se li friggete: friggere i bocconcini di pollo in olio bollente ma a fiamma moderata fino a quando diventano dorati e croccanti, circa 5-7 minuti. Rimuovere con una schiumarola e lasciare scolare su carta paglia.
Cottura in forno: se preferite cuocere i bocconcini di pollo in forno, Cuocere per 20 minuti a 200 gradi statico.
POSSO FARE I BOCCONCINI DI POLLO NELLA FRIGGITRICE AD ARIA?
Assolutamente sì per 15 minuti a 180ºC/350ºF fino a quando diventano croccanti e dorati. La nostra panatura croccante si presta anche alla cottura nelle friggitrice ad aria.
CONGELARE PER PORTARSI AVANTI
Congelamento: impanare i bocconcini di pollo secondo le istruzioni, quindi posizionarle su una teglia in un unico strato. Congelare fino a quando non si solidificano, quindi trasferire in un sacchetto per congelatore e congelare per un massimo di 3 mesi. Friggere da congelato fino a doratura e croccante.
Se volete prepararle in anticipo: i bocconcini di pollo cotti possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3 giorni e riscaldati in forno caldo fino a quando non si saranno riscaldati completamente.
CON COSA SERVIRE I BOCCONCINI DI POLLO?
I bocconcini di pollo sono deliziosi semplicemente serviti con una salsa e noi amiamo la maionese fatta in casa ( se volete fare proprio la serata americana andate di salsa barbecue o ketchup) ma sono anche ottimi serviti con patatine fritte, al forno e insalata.
Se i bocconcini di pollo croccantissimi vi sono piaciuti, provate anche queste ricette, siamo sicure vi piaceranno, soprattutto ai bambini:
- Patatine al forno facilissime
- Burger di melanzane
- Burger di tonno
- Polpette di melanzane
- Burger di zucchine