Calzone di cipolle alla barese

Gennaio 14 17:27 2018 Stampa

Il calzone di cipolle è una di quelle ricette tradizionali regionali su cui si può litigare perché la ricetta cambia di famiglia in famiglia, paesino in paesino pugliese, gusti. “Non ci metti l’uvetta? Allora non è il vero calzone pugliese!” “Non ci metti le acciughe? Allora non sei pugliese…” “Metti la pancetta? Ma dove l’hai vista questa cosa??? A Molfetta mettiamo il pesce ed è l’unico vero calzone di cipolle originale.” e si potrebbe continuare all’infinito!

La mia famiglia è di Bari e ci mette la pancetta, le cipolle sponsali pugliesi e le olive baresane. Onestamente quando l’ho preparato per i miei ospiti a cena, alcuni erano abituati perché magari anche nella loro famiglia barese si usava mettere la pancetta, altri erano entusiasti perché odiano le acciughe ( ingrediente amato e odiato a Bari, ma presente in molte ricette tipiche baresi), altri curiosi perché non l’avevano mai assaggiato, ne sono stati entusiasti.

Quindi se la vostra famiglia pugliese non l’ha mai fatto con la pancetta, non significa che non sia il calzone di cipolle originale! Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla ricetta.

Ingredienti dell’impasto del calzone di cipolle alla barese

Gli ingredienti sono quelli base della pasta di pane o impasto per pizze:

  • 450 gr di farina 0
  • 7 gr di lievito di birra
  • 200 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno del calzone di cipolle noi utilizziamo questi ingredienti

  • 750 gr di cipolle sponsali
  • 50 gr di pancetta
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
  • 12-15 olive baresane
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • 3 pomodori pelati

Come si fa il calzone di cipolle alla barese

Siccome noi pensiamo che le ricette sia meglio guardarle fare, in questa pagina trovate la video ricetta così siete sicuri di non sbagliare, ma comunque ecco tutti i passaggi descritti:

  1. Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e metterci dentro il lievito e l’acqua
  2. Cominciamo ad impastare con le mani
  3. Aggiungere il sale e lo zucchero e lavorare l’impasto per una decina di minuti
  4. Appena pronto farlo lievitare in un luogo asciutto e non troppo freddo per due ore
  5. Prepariamo il ripieno nel frattempo mettendo due cucchiai di olio in una pentola
  6. Appena l’olio è caldo aggiungere la pancetta e le cipolle sponsali, pulite, ben lavate e tagliate. Aggiungiamo una manciata di sale
  7. Far cuocere per 15 minuti
  8. Snoccioliamo 12-15 olive e le aggiungiamo nella pentola insieme ai 3 pomodori pelati, una punta di pepe, l’uovo battuto e il pecorino romano
  9. Preriscaldiamo il forno a 230 gr statico
  10. Stendiamo l’impasto in modo da creare due cerchi: il primo lo mettiamo in una teglia da 30 cm oleata, sopra ci mettiamo il ripieno tiepido e poi copriamo con il secondo cerchio
  11. Ricopriamo il calzone di cipolle con un po’ di olio di oliva
  12. Formiamo un bel cordoncino e i buchini con la forchetta sull’impasto
  13. Inforniamo per 30 minuti a 230 gradi

Consigli Geek

Se non riuscite a trovare le cipolle sponsali nella vostra zona, potete tranquillamente usare le cipolle bianche o ramate. Stessa cosa per le olive, se non trovate le baresane, potete sostituirle con altri tipi di olive. Se non siete dei grandi amanti del calzone di cipolle, potete provare a fare la focaccia di cipolle, dal sapore un po più leggero e meno deciso.

Ti è piaciuta la nostra ricetta del calzone di cipolla barese? Scopri altre ricette tipiche di Bari come la focaccia, i panzerotti e la tiella barese.

  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.