Carciofi e patate
Come cucinare patate e carciofi alla pugliese
Guarda questo video di Youtube con il procedimento dettagliato per fare patate e carciofi proprio come si prepara in Puglia
Carciofi e patate insieme ci stanno molto bene e in Puglia è un contorno molto popolare. Potrebbe essere anche un secondo piatto vegetariano, ma a noi piace abbinarlo a secondi piatti di pesce o di carne. Una ricetta molto semplice e economica quando si trovano i carciofi ad un buon prezzo. Ci sono momenti dell’anno in cui potrebbero costare anche 1 euro a carciofo e quindi tutte le ricette con i carciofi non risultano più così economiche.
Ciò che rende carciofi e patate un contorno delizioso è il pangrattato spesso e aromatizzato con aglio, prezzemolo e pecorino che noi usiamo poi in moltissime ricette gratinate. Questo pangrattato speciale rende le patate davvero gustose e i carciofi si dispongono sotto alle patate perché altrimenti in forno si seccano. Sempre per non far seccare i carciofi in forno si mette della carta da forno sopra alla teglia per 30 minuti in modo da formare un po’ di vapore all’interno ed evitare che i carciofi si secchino.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 5 carciofi
- 700 gr di patate (3 patate)
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 40 gr di pangrattato
- 50 gr di pecorino o parmigiano
- mezzo limone
- sale
- pepe
- acqua
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Se la ricetta di carciofi e patate ti è piaciuta prova le altre ricette con carciofi:
- CARCIOFI GRATINATI AL FORNO
- CARCIOFI FRITTI IN PASTELLA
- CARCIOFI RIPIENI CON PISELLI
- TORTA SALATA DI CARCIOFI
- CARBORANA DI CARCIOFI
- FRITTATA DI PATATE E CARCIOFI