Cavolfiore al forno

VIDEORICETTA DEL CAVOLFIORE AL FORNO

Clicca per guardare il procedimento del cavolfiore al forno, vedrai che così capirai meglio la ricetta essendo spiegata nei minimi dettagli su YouTube!

Iniziamo la Playlist intitolata TUTTI AMERANNO QUESTA RICETTA… con una ricetta democratica dedicata al cavolfiore. Prenderemo alcuni ingredienti che hanno la reputazione di non piacere, soprattutto ai bambini e faremo una ricetta democratica, ossia che ameranno tutti! Oggi l’ingrediente protagonista è il cavolfiore e faremo il cavolfiore al forno dorato e filante. Gli ingredienti che utilizzeremo copriranno un po’ il sapore del cavolfiore in modo che non si senta troppo per i palati più scettici esattamente come abbiamo fatto con il cavolfiore gratinato.

Ingredienti per fare il cavolfiore al forno

  • 1 kg di cavolfiore
  • 2 uova
  • 500 gr di patate
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • Pangrattato quanto basta
  • Prezzemolo tritato finemente

come cucinare il cavolfioreTrucchi per far mangiare il cavolfiore ai bambini

Chi non ama il cavolfiore in genere non apprezza l’odore e la consistenza del cavolfiore, quindi lavoreremo principalmente su questi due aspetti. Inoltre, se state facendo questa ricetta per i bambini, vi consigliamo di utilizzare sempre mini teglie o mini stampi per fare le ricette oppure che abbiano la forma di qualche animaletto o personaggio tv…vedrete che cambia tanto. I piccoli amano i cibi mini quindi non presentate loro fette grandi. Anche gli stampini per muffin andranno bene.

Un trucco poi per far apprezzare le verdure ai palati esigenti è gratinare. Tutto quello che è dorato diffilcilmente non piace!

Per valorizzare il cavolfiore inoltre, aggiungiamo patate che in genere piacciono a tutti e un formaggio filante, anche questo estremamente apprezzato.

Inoltre, ci sono cavolfiori e cavolfiori. La buona riuscita della vostra ricetta dipenderà tanto da quanto è saporito il cavolfiore che acquistate. Preferite quelli ben chiusi, senza macchie e infiorescenza soda. Se le cimette di cavolfiore sono chiuse vedrete che è fresco.secondo piatto con cavolfiore

Perché fare una ricetta che tutti ameranno con il cavolfiore

Perché il cavolfiore anche se non piace non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. I motivi sono molteplici e poi questa video ricetta sul nostro canale YouTube ha ben 3 milioni di views, significa che in tanti la replicano!

  1. RICETTA ANTICANCRO: Il cavolfiore è considerato uno dei principali cibi anticancro contiene potassio, ferro, fosforo, VITAMINA C, acido folico tanto importante in gravidanza e calcio.
  2. RIMEDIO CONTRO IL RAFFREDDORE E INFLUENZA
  3. IL CAVOLFIORE è IPOCALORICO, povero di calorie ma saziante
  4. Le fibre mantengono in salute l’intestino
  5. Potente antinfiammatorio naturale
  6. Contiene colina che contribuisce allo sviluppo cerebrale

Bene, speriamo di aver convinto con la nostra ricetta anche i più scettici e palati esigenti a mangiare il cavolfiore. Preparatelo per qualcuno che odia il cavolfiore e fateci sapere! Nei commenti suggeriteci altri ingredienti che non convincono tutti e che volete vedere noi come prepariamo in modo da farne una ricetta che tutti ameranno.

Abbiamo fatto altre ricette cin il cavolfiore come pasta e cavoli alla pugliese, provate anche quella!

 

 

 

 

 

2 Comments
  1. E’ buonissimo!!! Ed è stato apprezzato da TUTTA la famiglia..
    Grazie davvero!

  2. Grazie mille per questa ricetta.
    Qui infatti ad adulti e bambini non piace il cavolfiore….
    Quindi vogliamo nuove ricette per chi a bambini e adulti non piace proprio il cavolfiore!! 🙂
    Ho guardato le altre tue ricette, a me piace il cavolfiore gratinato, gli altri temono che non ci piaccia ^^
    Grazie mólto!

    Leave a reply

    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart