Cioccolata calda fatta in casa
VIDEORICETTA DELLA CIOCCOLATA CALDA
Come preparara la cioccolata calda in casa come al bar in 5 minuti in modo che sia molto densa e cremosa ve lo mostriamo in questo video tutorial su YouTube. A pri il video e prepara la cioccolata calda perfetta!
La cioccolata calda tradizionale italiana è quella che si vede nella pubblicità del Ciobar: densa e ultra ricca e cremosa, è come bere una sorta zuppa di cioccolato. Non è una normale cioccolata calda da bere, ma serve un po’ il cucchiaino, in modo che sia quasi un dessert o un budino al cioccolato che si può versare. È quel genere di bevanda invernale calda che si prepara solo due volte all’anno, perché ogni sorso sembra un peccato. Ma la cioccolata calda così è talmente buona che non si desidera smettere di mangiarla. Se amate il cioccolato alla follia, questa bevanda calda è ciò di cui avete bisogno per tutta la vita.
INGREDIENTI PER UNA CIOCCOLATA CALDA PER 2/3 PERSONE
- 250 ml latte intero
- 20 gr cacao amaro
- 20 gr zucchero vanigliato
- 10 gr amido di mais
- 40 gr di cioccolato fondente al 52%
- 1 stecca di cannella
- 1 pizzico di sale
Come fare la cioccolata calda densa
A renderla densa ci pensa il latte intero che in alcuni casi può anche essere sostituito per metà dalla panna. In questo modo la cioccolata calda fatta in casa diventa davvero seria!
Per ottenere quella consistenza setosa simile a un budino, la cioccolata calda viene addensata con un po’ di amido di mais. Che è derivato dal mais! Quindi ecco qua … c’è una verdura nella vostra bevanda, se vi fa sentire meglio 😜
Cioccolata calda con cioccolata vera non solo cacao…
E per ottenere quella consistenza super cioccolatosa, al cucchiaio, viene aggiunto nient’altro che il cioccolato della migliore qualità tagliato al coltello. Non cacao in polvere! Non è latte al cioccolato. È letteralmente CIOCCOLATA CALDA.
Poiché pochissimi ingredienti compongono la bevanda, la tua cioccolata calda è buona se lo sarà la stecca di cioccolata acquistata. Quindi scegli l’intensità del cioccolato che ti piace di più e la migliore qualità possibile.
Quale cioccolato usare per fare la cioccolata calda in tazza
Il cioccolato semidolce o fondente con un contenuto di cacao tra il 55% e il 75% è quello più adatto per preparare una cioccolata calda in casa. Il livello di intensità semidolce è il più adatto a grandi e piccini; per il suo perfetto equilibrio tra latte e fondente, quindi usiamo una stecca di cioccolato fondente al 55%, che rende la cioccolata calda perfettamente dolce senza note di amarezza.
Se invece preferisci l’audace intensità del cioccolato fondente, aumenta il contenuto di cacao; qualcosa intorno al 62% -75% dovrebbe essere azzeccato.
E poi sei a pochi passi dalla felicità.
E se la bevanda non è abbastanza ricca per il vostro palato, basterà un ciuffo di panna montata con sopra scaglie di cioccolato per renderla ancora più invitante. Oppure potete sbizzarrirvi con miele, caramello, granella di nocciole, di pistacchio, mix di cereali, ecc.
Spezie perfette per la cioccolata calda
Noi ci mettiamo la stecca di cannella ma si può anche osare con del peperoncino, con la vaniglia ( meglio i semi della bacca).
Cioccolata fredda vs cioccolata calda
Sapevate che esiste anche la cioccolata fredda? In questo modo la cioccolata si può preparare anche come bevanda primaverile
E se volessi usare il preparato per cioccolata calda?
Ci sono dei preparati per cioccolata calda molto buoni come quello made in Italy di Almar, ma non basta a volte scioglierli nel latte. Per esempio il famoso Ciobar non diventa così denso come in pubblicità sciogliendolo semplicemente nel latte. Gli ingredienti dei preparati in genere sono: zucchero, cacao, amido di mais, sale e aromi. Manca la cioccolata in tavoletta e poi dovreste usare il latte intero ( o metà panna) per averlo davvero denso come si vede in pubblicità oltre a seguire tutti i passaggi per fare la cioccolata calda che vi abbiamo illustrato nella nostra ricetta.
Regalare la cioccolata calda: idea regalo homemade per Natale o Befana
Un’idea molto carina è quella di preparare in casa il mix per cioccolata calda completo con la tavoletta di cioccolata già tagliata al coltello, metterlo nei barattoli di vetro carini e confezionati a tema natalizio e regalarli in modo che si debba poi aggiungere solo il latte/panna per prepararla in casa. Un’idea regalo home made davvero semplice e originale cui potete unire due tazze per cioccolata calda di design e a tema natalizio! Un’ottima alternativa anche alla classica calza della befana! Potreste oppure mettere il preparato in barattolini piccoli di latta e metterli proprio nella calza. Sbizzarritevi per regalare un’esperienza cioccolatosa fantastica a chi amate!
La ricetta della cioccolata calda fatta in casa ti è venuta particolarmente bene? Prova altre ricette cioccolatose come la Nutella fatta in casa o il tortino al cioccolato dal cuore morbido.

Cioccolata calda fatta in casa
Ingredienti
- 250 ml latte intero
- 20 gr cacao amaro
- 20 gr zucchero vanigliato
- 10 gr amido di mais
- 40 gr cioccolato fondente al 52% o semidolce
- 1 pizzico di sale
- 1 stecca di cannella
Istruzioni
- Scaldare il latte in un pentolino senza portarlo a bollore e lasciandone un terzo da parte
- tagliare la tavoletta di cioccolata al coltello
- In un pentolino mettiamo il cacao, l'amido di mais, lo zucchero e il sale.
- Aggiungiamo il latte freddo e la cioccolata tagliata al coltello e mescoliamo
- Togliamo il pentolino del latte dai fuochi
- Mettiamo il pentolino con la cioccolata sul fuoco
- Versiamo il latte caldo piano piano nel pentolino mentre amalgamiamo con una frusta
- Portiamo la cioccolata calda al bollore
- Se non vi piace estremamente densa potete spegnere appena comincia a sobbollire altrimenti mescolate per qualche altro secondo sino a raggiungere la densità desiderata
Non mi veniva mai densa ma ora ho capito tutti i trucchetti per fare una cioccolata calda perfetta. Grazie come sempre delle vostre dritte!