Confettura di ciliegie fatta in casa

VIDEORICETTA DELLA CONFETTURA DI CILIEGIE

Guarda come la facciamo noi di Cucina Geek la marmellata di ciliegie avviando il video di YouTube, avrai senza dubbi una confettura di ciliegie perfetta anche se la fai per la prima volta! La ricetta quando la guardi è di sicuro più chiara

La confettura di ciliegie noi la prepariamo con le ciliegie Ferrovia, le ciliegie di Bari. Fare la confettura di ciliegie in casa è davvero semplice con la nostra ricetta:

  • 900 grammi di zucchero di canna
  • 2 kg di ciliegie Ferrovia (meglio se biologiche)
  • Il succo di un limone
  • La scorza di limone privata della parte bianca

Il periodo perfetto per fare la marmellata di ciliegie in casa è giugno, periodo in cui le ciliegie sono belle mature e si possono preparare buonissime confetture e crostate di ciliegie. Vanno sempre lavate bene con il bicarbonato per disinfettarle un po'.come si fa la marmellata di ciliegie

Non avremmo mai raggiunto questa densità se non avessimo fatto la marmellata senza coperchio

Confettura di ciliegie dietetica

Anche se le ciliegie sono molto dolci, noi utilizziamo le dosi di zucchero consigliate dal Ministero della Salute per le confetture. Se volete farla più dietetica ovviamente potete mettere meno zucchero della nostra ricetta, ma assicuratevi di mangiarla entro 3-4 giorni, mentre se volete conservare a lungo la vostra confettura assicuratevi di sterilizzare bene i barattoli. Basta portarli a bollore in una pentola e poi una volta invasettata la confettura, capovolgete i barattoli e rimetteteli in acqua bollente, preoccupandovi di spegnere subito appena iniziano le prime bollicine. La quantità di zucchero in questo caso deve essere pari alla metà della quantità di frutta. Quindi su 2kg di frutta, 900 grammi di zucchero.

Come fare la marmellata di ciliegie velocemente in casa

Noi abbiamo un trucco per fare le confetture velocemente in casa senza dover perderci troppo tempo: Utilizziamo il robot da cucina di Moulinex: Moulinex iCompanion, ma con un hack. Abbiamo comprato un secondo coperchio, l’abbiamo spaccato in modo da far cuocere la marmellata senza alcun tipo di copertura.

Facendo così il Moulinex mescola per noi di continuo per un’ora e mezza-due ore, anche ad una temperatura di 130 gradi, e la marmellata di ciliegie ci viene bella densa senza usare Fruttapec. Per farla venire densa infatti, non deve formarsi vapore acqueo all’interno, deve cuocere ad alta temperatura e si deve mescolare tutto il tempo. Tutto ciò lo fa il Moilinex iCompanion.

Fare le confetture e marmellate con un coperchio è un'eresia, tenete presente che Christine Ferber, la pasticcera più famosa al mondo per le sue marmellate e confetture utilizza una pentola tipo questa specifica per marmellate.

Il programma per fare la marmellata con il Moulinex iCompanion è velocità 4-5, iniziare a farla cuocere per i prima 40 minuti a 105 gradi e poi passare a 130 gradi ( mettendoci su un para schizzi). Se non volete acquistare un secondo coperchio come abbiamo fatto noi e poi romperlo, metteteci pure una forchetta incastrata tra la maniglia di destra della bowl, vedrete che il Moulinex partirà lo stesso e magari non spendete soldi per un coperchio che dovrete rompere. La lama da utilizzare è quella impasti.Come sterillizzare i barattoli di marmellata ciliegie

Come fare la confettura di ciliegie in pentola

Per fare la confettura di ciliegie in pentola, basta averne una larga e dal fondo spesso perché il vapore deve uscire ,e purtroppo bisogna mescolare spessissimo con un cucchiaio in legno per non farla attaccare, soprattutto nella fase finale in cui dovreste alzare la fiamma e mescolare di continuo per evitare che si attacchi ( con il Moulinex questo rischio non lo corrente neanche a 130 gradi)

Le ciliegie per fare la confettura

Le ciliegie devono essere mature, altrimenti è davvero difficile togliere i noccioli con le mani. Noi siamo della zona di Bari e quindi utilizziamo le ciliegie Ferrovia. Purtroppo non costano pochissimo, ma la marmellata viene una delizia pazzesca. Assicuratevi che non siano ammaccate e che non siano troppo chiare e dure, altrimenti saranno aspre.

Se vi è piaciuta la nostra video ricetta della confettura di ciliegie, potrebbero piacervi anche i nostri video della marmellata di arance, la confettura di fragole e la confettura di mele che abbiamo fatto con il validissimo aiuto del Moulinex iCompanion. Le stesse ricette potete utilizzarle per fare le marmellate e confetture in casa con il Bimby o in pentola.Barattoli di marmellata di ciliegie ferrovia fatta in casa

Il risultato finale: 3 barattoli di marmellata di ciliegie sterilizzati e conservati perfettamente

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart