Dolce di compleanno facile e particolare: Cornetto gigante alla nutella

VIDEORICETTA DEL CORNETTO GIGANTE ALLA NUTELLA

Apri il video di YouTube per vedere il procedimento dettagliato del cornetto gigante alla Nutella! La ricetta così sarà ancora più chiara...

 Invece di fare la solita torta di compleanno, il cornettone gigante si presenta molto bene come torta di compleanno per bambini e adulti, inoltre è una torta di compleanno facilissima perché non è altro che una brioche lievitata a forma di cornetto come quello del bar. Difficile che non piaccia e poi alla vista di un cornettone gigante si è troppo curiosi per non assaggiare, vedrete… conquisterete tutti con una torta di compleanno facilissima.

Torta di compleanno particolarissima

Io la faccio sempre per il compleanno di mio marito quando non facciamo una vera e propria festa ma facciamo colazione con il cornettone gigante appena sfornato che profuma tutta la casa di dolce e gli faccio spegnere le candeline, adora questa torta! Si può anche mettere in un buffet di una festa per bambini che alla vista del cornetto gigante impazziscono J

Se volete preparare questa torta di compleanno particolare a colazione, conviene fare l’impasto – che ha bisogno di lievitare un po’ -la sera prima, lo conservate nella pellicola e poi lo farcite e infornate la mattina presto. La farcitura può essere di qualunque tipo un po’ come i cornetti o brioche del bar, ma con la Nutella fatta in casa è il top!

Se dovete portarlo all’asilo per festeggiare il compleanno invece, potete anche portarlo senza farcitura, diventa una merendina perfetta per tutti i bambini perché non fa troppe briciole e sporca poco.

Potete guardare la video ricetta della nostra torta di compleanno facile e particolare e qui ci sono le dosi:

  • 700 gr di farina manitoba
  • 70 gr di burro
  • 2 uova + 1 per spennellare
  • 1 cucchiaino di sale
  • 12 gr di lievito di birra
  • la scorza grattuggiata di 1 limone
  • 270 ml di latte
  • granella di zucchero
  • 130 gr di zucchero bianco di canna biologico

Zucchero a velo o in granella

A me piace tantissimo con lo zucchero in granella perché ricorda anche il Buondì della Motta, ma potete metterci lo zucchero a velo se preferite.

Consiglio geek: Cornetti veloci per la colazione con la stessa ricetta

Con lo stesso procedimento potete preparare anche i cornetti non sfogliati per la colazione. Sono dei cornetti piccoli e soffici che ricordano tantissimo quelli di Bauli. Noi in genere preferiamo fare quelli non sfogliati perché per fare la pasta sfoglia ci vuole davvero tanto tempo e non è semplice, passa un po' la voglia di fare i cornetti in casa.

 W le torte facili e che sembrano torte

Fateci sapere se questa idea di torta facile e particolare vi piace e magari dateci altre idee per torte facili e scenografiche che non implicano alcuna conoscenza di cake design. Sicuramente questa è perfetta per chi non è proprio un cake designer ma vuole comunque fare scena e non fare una semplice torta al cioccolato. Devo dire anche che io non amo molto le torte da cake design ossia mi piacciono le torte di compleanno che abbiano l’aspetto di cibo e non di Peppa Pig o di un’automobile, ma i gusti sono gusti.

Sono sicuramente torte molto belle da vedere, alcune sono spettacolari davvero e molto complicate da preparare, ma i miei occhi hanno bisogno di vedere una torta a forma di torta per farmi venire l’acquolina in bocca. Essendo un’amante della colazione con cornetto e cappuccino, la torta cornetto gigante rientra di sicuro tra le mie torte preferite.

 

 

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart