Cozze ripiene pugliesi

Agosto 07 10:53 2018 Stampa

Le cozze ripiene pugliesi si mangiano in genere la domenica come antipasto o secondo. Se si mangiano come secondo in genere il primo è un bel piatto di tagliatella fresca con il sugo delle cozze, una vera e propria delizia che ricorda la nonna e i pranzi domenicali in famiglia. Imparare a preparare le cozze ripiene non è difficile, l’unico ostacolo è imparare a pulire le cozze ad aprirle nella maniera corretta, come vi facciamo vedere nella videoricetta.

Ingredienti delle cozze ripiene pugliesi

  • 600 gr di cozze di Taranto
  • 200 gr di mollica di pane di Altamura oppure pane raffermo
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • passata di pomodoro (500 gr) e con la tagliatella fresca fatta in casa (800 gr)
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • pepe

Come preparare il ripieno

La parte più facile è la preparazione del ripieno che in genere cosniste in polpette di pane. Si conserva la mollica del pane di Altamura durante la settimana, così poi la domenica abbiamo il pane per fare le polpette e il ripieno delle cozze. Ci rendiamo conto che non tutti voi che ci seguite vivete in Puglia, quindi se non trovate alcuni di questi ingredienti o il pane di Altamura, cercate di sostitutire con pane raffermo e altri ingredienti simili.

Ti è piaciuta questa ricetta tipica barese? Allora di sicuro vorrai provare a cimentarti con un altro piatto barese con le cozze, la tiella patate riso e cozze.

L’importanza del tegame in terracotta per le cozze ripiene

A Bari siamo affezionati alla cottura nella terracotta perché dona ai cibi un sapore indescrivibile. Cerca di acquistare un tegame in terracotta se vuoi cimentarti con la ricetta delle cozze ripiene. A Bari lo trovi nei tanti negozietti artigianali vicino alla Basilica di San Nicola, in tutta la Puglia alle stazioni di servizio che vendono prodotti tipici oppure su Amazon vendono tegami in terracotta tradizionali e moderni.

 

 

  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.