Crema di zucca e patate
Come fare la crema di zucca e patate
Guarda la video ricetta per imparare a fare questo piatto cremoso con zucca e patate da consumare con i crostini di pane
La crema di zucca e patate noi la prepariamo come primo piatto o per cena con i crostini di pane fatto in casa. Una ricetta confortevole, delicata e perfetta per tutta la famiglia! Prepararla è facilissimo!
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di zucca delica
- 100 gr Cipolla
- 200 gr Patata
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- Salvia
- Rosmarino
- Pepe
- Sale
- 600 ml di brodo vegetale ( carota, patata, gambo di sedano, cipolla, patata e sale)
Differenza tra vellutata e crema
Spesso si fa confusione tra vellutata e crema di zucca perché l’aspetto finale è proprio lo stesso.
Per chiamarla vellutata deve essere preparata con burro e farina o con panna da cucina e tuorli d’uovo. Le creme invece utilizzano la patata come addensante.
Noi in genere prepariamo una crema di zucca perché preferiamo metterci la patata anziché burro e farina. Per il resto possono essere consumate nella stessa maniera con crostini di pane, oppure con cereali come il farro, l’orzo perlato e il kamut e ci si può sbizzarrire con le spezie come curcuma, maggiorana, timo, rosmarino, noce moscata, ecc. C’è chi addirittura la chiama vellutata di zucca e patate, ma proprio nel titolo c’è un elemento contraddittorio che è la patata. Sicuramente la vellutata deve avere una texture estremamente liscia e morbida e per ottenerla è meglio usare gli addensati citati sopra.
La crema di zucca potete anche usarla per condire la pasta o la pastina per i bimbi. O buonissima anche servita sotto a un piatto di pesce come il merluzzo, il baccalà, il pesce spada, l’orata, il branzino o i gamberi.
Se la crema di zucca e patate ti è piaciuta prova altre ricette con la zucca come la zucca al forno, il risotto alla zucca, la pasta con la zucca e la torta di zucca sofficissima.