Crepes dolci

Come si fanno le crepes dolci

Guarda il procedimento e ascolta i consigli per fare le crepes dolci perfette, guarda il tutorial su YouTube!

Le crepes sono probabilmente il nostro dolce preferito per la colazione, facile e veloce.

Si cuociono più velocemente dei pancake o dei waffle e sono altrettanto buone! Il segreto? Far riposare l’impasto in modo che la farina assorba bene i liquidi e il glutine si rilassi. In parole povere: le vostre crepes saranno estremamente soffici e morbide (non gommose).

Avete mai fatto le crepes dolci in vita vostra? Anche se può sembrare complicato, preparare in casa le crepes come quelle di una creperia o dei venditori ambulanti non è molto difficile. Come al solito vi guidiamo passo passo, dandovi suggerimenti fondamentali per crepes dolci perfette, i migliori 8 ingredienti da usare, perché usare un frullatore ad immersione e tantissime idee per farcire le crepes dolci.crepe dolce

Cosa sono le crepes?

Le crepes sono frittatine sottili e delicate in stile francese fatte senza lievito. Se fatte correttamente, sono molto sottili con irresistibili bordi croccanti e burrosi. Le crepes sono popolari alle sagre, alle feste e a volte si includono anche nel buffet dei dolci ai matrimoni.

Sebbene di solito siano un’opzione per la colazione o il brunch, le crepes sono benvenute in qualsiasi momento della giornata, compresa la cena o il dessert dopo i pranzi importanti come quello della domenica. Ripiene di qualsiasi cosa, da panna montata e frutti di bosco a Nutella e banane.

Le ricette delle crepe variano, ma la maggior parte include sempre alcuni ingredienti irrinunciabili come farina, liquidi (latte e/o acqua) e sale. Le creperie di solito le preparano con una padella speciale per crepes, ma una padella normale andrà benissimo se si preparano le crepes in casa.

Come faccio la pastella per crepes?

Fare una fontana con gli ingredienti secchi uniti, quindi sbattere le uova e il latte. Semplicissimo! Queste crepes fatte in casa sono ultra sottili e delicate con i bordi croccanti più burrosi. Facili da preparare con solo un frullatore e una padella normale, si possono scegliere tantissimi ripieni.

Ingredienti delle crepes

  • 500 ml di latte intero
  • 250 gr di farina 0
  • 3 uova
  • 20 gr di burro fuso + burro per ungere la padella
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Nutella per farcire
  • Zucchero a velo da spolverizzare

La pastella per crepes è uguale alla pastella per pancake?

No, gli ingredienti sono più o meno gli stessi, ma la pastella per pancake ha lievito come il bicarbonato di sodio o il lievito, mentre le crepes no. Così i pancake risulteranno più soffici e spessi, mentre le crepes saranno sottili e delicate.

La pastella per crepes è liquida, mentre la pastella per pancake è densa.

Come posso assicurarmi che la mia pastella per crepes non abbia grumi?La pastella per crepes è pensata per essere molto sottile – c’è più latte che farina nella pastella – e deve essere priva di grumi.

Il consiglio fondamentale per evitare grumi nella pastella delle crepes è quello di mettere prima la farina e poi tutto il resto. In genere se seguite quest’ordine i grumi non si formeranno.

Come vedete nella videoricetta noi usiamo solo la frusta e procede tutto molto bene, ma se volete assicurarvi che la pastella sia perfettamente sottile e senza grumi potete usare il minipimer.

Come faccio a rendere più dolce la pastella per crepes?

Facile, basta aumentare la quantità di zucchero. Aggiungiamo solo un cucchiaio, che può essere facilmente raddoppiato se stai preparando crepes per un dessert.

Come fare le crepes in anticipo

Potete preparare la pastella per crepes fino a 2 giorni prima.  Le crepes si gustano al meglio subito, ma puoi prepararne un paio e conservarle in frigorifero fino a 1-2 giorni. Noi le conserviamo in un piatto coperte da pellicola (possono sovrapporsi). la mattina appena svegli le mettiamo su una padella ben calda, ci mettiamo Nutella e marmellata e in un minuto sono pronte.  Puoi anche congelare le crepes!

Ingredienti chiave

La ricetta è scritta di seguito, ma è importante che si capisca perché viene utilizzato ciascun ingrediente. Questa è una pastella delicata, quindi le sostituzioni non sono consigliate.

Burro non salato: il burro è un ingrediente chiave. Tieni a portata di mano del burro extra per la padella.

Farina 0 o 00: la farina è un altro ingrediente chiave, che fornisce la struttura generale. Non ho provato alcuna alternativa senza glutine di successo, ma fammi sapere se lo fai!

Zucchero semolato: sono leggermente zuccherati: basta 1 cucchiaio.

Sale: un pizzico di sale aggiunge sapore.

Latte intero e acqua: la pastella per crepes ha bisogno di liquido. L’utilizzo di acqua tuttavia vi farà avere una crepe floscia e dalla consistenza sbagliata, mentre con il latte viene meglio, al massimo usate metà latte e metà acqua. Per una consistenza migliore, usate un mix di entrambi. Fidatevi!

Uova: come nella pastella per pancake, le uova forniscono struttura e legano insieme tutti gli ingredienti.

Estratto di vaniglia: aggiunge sapore: sentirai sicuramente l’odore della vaniglia mentre cuoci le crepes.

Di per sé, le crepes non sono affatto molto aromatizzate. Ecco perché la consistenza è fondamentale (mantenetele sottili!).

Suggerimenti per crepes perfette

  1. Far riposare la pastella: l’ho menzionato sopra e lo includo nella ricetta scritta di seguito, ma vale sicuramente la pena ripeterlo. Un segreto per le MIGLIORI crepes è far riposare la pastella per crepes per almeno 30-60 minuti e fino a 1 giorno. Tenerle in frigorifero esalta il sapore della pastella e, cosa più importante, dà alla farina la possibilità di idratarsi completamente.
  2. Imburrare la padella tra ogni crepe: la parte migliore delle crepes sono i bordi croccanti sottili, delicati e burrosi. Per ottenere ciò, imburrare la padella tra OGNI crepe. Sembra troppo, ma basta prendere un panetto di burro e ricoprire la padella prima di aggiungere altra pastella. Non te ne pentirai.
  3. Girare la padella: versare l’impasto al centro della padella calda e imburrata. Sollevare la padella e girarla in modo che la pastella si allunghi il più possibile. (Più sottile è la crepe, migliore è la consistenza, fidatevi.) Questa tecnica cruciale è molto più semplice di quanto sembri e puoi guardarmi mentre lo faccio nel video tutorial sopra.

Ripieni e farciture di crepe dolci

Le crepes sono una tela bianca per molti ripieni e condimenti diversi. Anche se le migliori secondo noi sono con la Nutella fatta in casa e banane o con il ripieno della torta di mele e burro di arachidi fuso, a volte la scelta migliore mantenerle semplici!

Potreste aggiungere panna montata aromatizzata con succo d’arancia fresco oppure con una spruzzata di liquore all’arancia se ne hai un po’. Deliziose  anche con tonnellate di frutti di bosco freschi. Leggermente zuccherato, l’esplosione di frutta e agrumi risulta molto fresco.

Con una farcitura  accompagnamento così semplice, le crepes saranno spettacolari!

Ecco altre idee per farcire le crepes dolci:

  • salsa di fragole
  • marmellata di arance
  • Lemon Curd & frutti di bosco freschi
  • Salsa di mirtilli da Cheesecake con mirtilli
  • Panna montata
  • Burro Di Arachidi o Nutella & Banana A Fette
  • ganache al cioccolato
  • Crema pasticcera
  • Caramello salato
  • ricotta e cioccolato
  • marshmallow. Arrotolare o piegare in quarti e cospargere con cracker graham schiacciati. Cospargere con cioccolato fuso.
  • Torta di crepes al tiramisù
  • Oppure prova le sempre classiche Crepes Suzette!

 Fateci sapere quale farcitua è la vostra preferita?

Crepes Suzette o crepes all’arancia

Le crepes suzette meritano un paragrafo a sè. Sono di orgine monagasche e molto apprezzate in Francia. A renderle molto gustose è una salsina a base di burro e zucchero caramellati, scorza di arancia, succo di limone e, a chi piace, liquore Grand Marnier. Si infiammano poi per realizzare il flambè. Le crepes suzette sono un ottimo dessert!

Perché piacciono tanto le crepes?

Le crepes sono popolari perché la loro versatilità le rende DIVERTENTI da mangiare. Arrotolate o piegate, puoi farcirle e farcirli praticamente con qualsiasi cosa. Nutella, panna montata e frutti di bosco sono una scelta comune, ma vanno bene anche i ripieni salati. Piegale o arrotolale e divertiti a provare una varietà di ripieni e sapori.

Puoi anche fare la torta di crepe!

Appunti utili sulla ricetta delle crepes dolci

  • Mantienile calde mentre le prepari: il calore radiante di ogni crepe impilata l’una sull’altra le mantiene tutte calde mentre finisci di preparare le pastelle rimanente. Se le crepes si sono raffreddate, posizionare un tovagliolo di carta umido inumidito con acqua sul piatto di crepes e microonde per 30 secondi. Tenerle in un forno caldo per tutto il tempo che si preparano, le potrebbe asciugare.
  • Strumenti utili per preparare le crepes: consiglio un frullatore o un robot da cucina per la pastella. Uso il mio frullatore. Sebbene gli chef professionisti possano utilizzare una padella per crepes speciale, trovo che una padella normalissima funzioni perfettamente. Se non hai una padella di queste dimensioni, usane una più grande ma assicurati di mantenere le crepes sottili.  Più sottile è la spatola, più facile sarà girare le crepes.
  • Latte: nella pastella delle crepes preferiamo usare il latte intero. Per una crepe dal gusto più ricco, funzionano anche metà latte e metà panna. Il 2% va bene, ma non userei latti a basso contenuto di grassi. Va bene anche qualsiasi latte parzialmente scremato o intero.

La ricetta delle crepes dolci vi è piaciuta? Provate anche altri dolci veloci per la colazione come la crostata di marmellata, torta al cioccolato veloce, treccine con lo zucchero, la torta magica e il ciambellone all’arancia.

 

crepe dolce

Crepes dolci

La crepes dolce perfetta è molto molto sottile con i bordi leggermente croccanti e burrosi. Con questa ricetta raggiungerete quel risultato
Portata brunch, Colazione, Dessert
Cucina cucina francese, cucina italiana
Porzioni 10

Equipment

  • padella
  • frusta

Ingredienti
  

  • 500 ml latte intero
  • 250 gr farina 0
  • 3 uova medio grandi
  • 20 gr burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Nutella
  • zucchero a velo
Keyword crepes alla nutella, crepes dolci

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      Recipe Rating




      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart