Crespelle al forno
Come cucinare le crespelle al forno
Guarda la ricetta delle crespelle al forno fatte dalla nonna di Cucina Geek, la sua ricetta segreta per farle perfette
Le crespelle al forno con le zucchine sono un primo piatto delizioso, una delle alternative alla pasta al forno come le lasagne o i cannelloni. Si possono riempire con tanti ingredienti diversi come carne macinata o farli vegetariani come le nostre con le zucchine e, ciò che le rende molto appetitose, è il gusto cremoso della besciamella con la crosticina che si viene a formare sopra. Le crespelle diventano così uno dei piatti da inserire anche nel menu dei bambini.
Uno dei vantaggi delle crespelle al forno è che si possono preparare in anticipo e quindi si possono preparare il giorno prima lasciarle in frigorifero, e il giorno dopo si farciscono, si mettono in teglia in modo da infornarle solo nel momento in cui dovranno arrivare gli ospiti.
Le crespelle al forno noi le prepariamo nei giorni di festa, occasioni e quando abbiamo ospiti in modo da proporre un pranzo o una cena originale, che possano piacere a tutti. Anche ai bambini!
INGREDIENTI PER 12 CRESPELLE AL FORNO
PER LA PASTELLA ( ingredienti base delle crespelle)
- 250 gr di farina 0 o 00
- 2 uova
- 500 ml di latte ( oppure 250 ml di latte e 250 ml di acqua)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
PER IL RIPIENO
- 500 gr di zucchine
- Qualche fettina di aglio
- 400 gr di ricotta
- 150 gr di mozzarella
- 40 gr di parmigiano reggiano
- Sale
- Pepe
PER LA BESCIAMELLA
- 400 ml di latte
- 40 gr di burro
- 30 gr di farina
- Noce moscata
- Sale
- pepe
Come riempire le crespelle
Oltre alle crespelle ripiene di zucchine, sono deliziose con ricotta e spinaci, con le melanzane, con carne macinata o con prosciutto cotto e besciamella. La ricetta base delle crespelle è la medesima, cambiate solo la farcitura. Le crespelle non sono altro che delle crepes salate e informate, se volete prepararle dolce vedete la miglior ricetta delle crepes.
Se la ricetta delle crespelle al forno vi è piaciuta tanto, provate altre ricette di Cucina Geek come le lasagne con le verdure, la pasta al forno con crema di zucchina, la pasta con il pesto di zucchine e la pasta con zucchine e zafferano. Non solo vi scriviamo la ricetta e vi diamo consigli per farla venire bene, ma ogni ricetta è accompagnata da un video che vi mostra tutti i passaggi in maniera dettagliata sul nostro canale youtube Cucina Geek.