Crostata di ricotta e cioccolato

Aprile 06 09:49 2019 Print This Article

In Puglia la chiamiamo pastiera di ricotta, ma intendiamo una crostata di ricotta molto diversa dalla più famosa partenopea con il grano. In dialetto barese la pizz d rcott è una crostata solo con crema di ricotta e alcuni aromi che variano di città in città e di famiglia in famiglia. Chi ci mette la frutta candita, le gocce di cioccolato, il limoncello…Una crostata semplice e popolare in tutta la Puglia. Vi potrebbe capitare di trovare questo dessert nei ristoranti tipici baresi essendo la pizza di ricotta una ricetta antica e tradizionale barese.

Ingredienti della crostata di ricotta e cioccolato alla pugliese

Per la pasta frolla per crostate:

  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero vanigliato
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito (scarso, è solo per dare un po’ di friabilità in più ma la ricetta tradizionale della pasta frolla non lo prevede)
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per la crema di ricotta e cioccolato:

  • 500 gr di ricotta di mucca di alta qualità oppure di capra sgocciolata
  • 100 gr di zucchero
  • Scorza di arancia grattugiata
  • 50 gr di cioccolato fondente ridotto in scaglie
  • 1 uovo intero
  • Zucchero a velo

Si Possono sostituire cioccolato e arancia con due cucchiai di limoncello fatto in casacrostata ricotta e cioccolato pugliese

Procedimento della crostata di ricotta e cioccolato

  1. Prepariamo la pasta frolla mettendo la farina sulla spianatoia. Facciamo il buco al centro e ci mettiamo il burro a cubetti freddo. Per la pasta frolla perfetta, tutto deve essere freddo, per questo assicuratevi di avere le mani fredde e di non lavorare troppo l’impasto
  2. Creiamo una consistenza sabbiosa e aggiungiamo lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata, il lievito e un pizzico di sale.
  3. Lavoriamo l’impasto per poco tempo e lo lasciamo riposare un’ora in frigo in una pellicola
  4. Prepariamo il ripieno nel frattempo schiacciando la ricotta precedentemente sgocciolata. Mettiamo zucchero, uova, scorza d’arancia e l’uovo. Amalgamiamo in modo da creare una farcia cremosa.
  5. Stendiamo la pasta a disco in modo che vada nella teglia da 26 cm ( noi usiamo questa). Con la pasta che avanza facciamo le strisce e eventualmente qualche biscottino.
  6. Preriscaldiamo il forno a 170 statico
  7. Mettiamo le scaglie di cioccolato sotto e poi la farcia di ricotta
  8. Mettiamo le strisce e livelliamo i lati con il tagliapasta
  9. Inforniamo per un’ora
  10. Fate raffreddare prima di tagliare la crostata di ricotta e cioccolato

ripieno crostata ricotta e cioccolato

Vi è piaciuta la ricetta della pizza di ricotta pugliese? Provate altri dolci tipici pugliesi come la ricotta fritta e le cartellate con il vincotto.

  Article "tagged" as:
  Categorie:
view more articles

About Article Author

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

View More Articles
write a comment

1 Comment

  1. Sara
    Giugno 11, 10:59 #1 Sara

    Ciao sono Sara, ho trovato la ricetta molto interessante e mi stavo procurando tutti gli ingredienti necessari solo che ho una teglia per crostate da 30 cm di diametro e mi chiedevo in che modo potrei aumentare le dosi in modo tale che venga lo stesso risultato?
    Grazie in anticipo
    Sara

    Reply to this comment

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile a tutti e le informazioni che ci fornirai non verranno distribuite a terze parti.
Tutti i * campi sono obbligatori.