Dolce con ricotta e limone tipico della Puglia

Come si prepara la torta alla ricotta e limone in Puglia

Una ricetta semplice di cui abbiamo anche pubblicato il video dei passaggi. Guardalo e replica il dolce alla ricotta e al limone tipico pugliese!

 

dolce con ricotta e limone pugliese

Dolce con ricotta e limone

Un dolce tradizionale pugliese, buonissimo nella sua semplicità grazie alla consistenza donata dalla ricotta fresca e al profumo di limone. Se amate le torte al formaggio per esempio la cheesecake giapponese questa torta alla ricotta un po' ricorda la cheesecake giapponese perché è una cheesecake cotta e non c'è la parte croccante sotto, però è molto più leggera questa perché appunto c'è la ricotta che è un formaggio leggero è un dolce che da noi in Puglia va tantissimo servito a fine pasto principalmente la domenica quando si mangia un dessert però è talmente facile e veloce Poi noi siamo molto tentate quando vediamo la ricotta calda appena arrivata dal caseificio di fiducia che la facciamo spessissimo in settimana non ci si mette niente a farla è velocissima e poi gli ingredienti se avete visto sono pochissimi la mattina la si riscalda un po' in microonde ed è davvero una delizia a colazione
5 from 1 vote
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Portata dolci
Cucina cucina italiana, cucina pugliese
Porzioni 4
Calorie 250 kcal

Equipment

  • tortiera con cerniera 18x8

Ingredienti
  

  • 380 gr ricotta di pecora
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 110 gr farina 0 o 00
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)

Istruzioni
 

  • Per prima cosa dividiamo le uova quindi gli albumi da una parte e i tuorli dall'altra, montiamo gli albumi. Nella ciotola dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone e amalgamiamo sempre con uno sbattitore Aggiungiamo il succo di limone e poi pian piano la ricotta. Aggiungiamo la farina.
  • Preriscaldiamo il forno a 180 gradi statico e incorporiamo quindi gli albumi dal basso verso l'alto. Mettiamo la pastella nella tortiera 18x8 cm e facciamo una specie di spirale con la spatola sulla superficie. Inforniamo a 180 gradi forno statico
  • Ricordatevi però che ogni forno è diverso quindi potrebbero bastare anche 170 gradi in alcuni forni. Dopo 45 minuti possiamo sfornare la nostra torta di ricotta

Video

Keyword dolce con la ricotta

Questa ricetta della torta di ricotta al limone è un dolce con ricotta molto popolare in Puglia. Leggero, soffice e delizioso, è il perfetto dessert da servire a fine pasto con la panna o un po’ di frutti di bosco oppure con una spolverata di zucchero a velo a colazione. La ricetta è molto facile e semplice, a base di ricotta e limone. Mia madre li faceva sempre anche quando eravamo bambini perché aveva trovato la ricotta buona e fresca.

INGREDIENTI ( tortiera 18 cm x 8 cm)

  • 380 gr di ricotta di pecora
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 110 gr di farina 0 o 00
  • Succo di un limone
  • Scorza grattugiata di un limone

Questa ricetta tradizionale della torta di ricotta al limone diventerà la vostra preferita se amate le cheesecake cotte tipo quella giapponese perché ha una combinazione di sapore e consistenza imbattibile grazie al succo di limone fresco e alla ricotta. Se non avete mai mangiato prima una torta di ricotta al limone, allora questa è la ricetta che dovete provare!ricetta torta con la ricotta

COS’È LA TORTA DI RICOTTA AL LIMONE?

La torta di ricotta al limone è simile a una tradizionale torta al limone, tuttavia non è così dolce e ha una consistenza leggermente più densa e umida come quella di una cheesecake cotta. È un dolce tradizionale pugliese che spesso viene servito a fine pasto o con un frutto a colazione. Potreste trovarla in una masseria pugliese sotto una campana di vetro con lo zucchero a velo e in famiglia è una di quelle torte che si mangiano a merenda accompagnata da una tazza di caffè caldo. Inoltre, è una torta che si conserva bene sia a temperatura ambiente che in frigorifero. E, grazie alla ricotta, rimane umida e ricca di sapore.

COME FARE LA TORTA DI RICOTTA E LIMONE

La chiave per fare una torta di ricotta soffice e limone perfetta è dividere albumi e tuorli e poi sbattere la ricotta con i tuorli e lo zucchero, prima di aggiungere gli altri ingredienti. Possono essere necessari fino a cinque minuti di battitura per ottenere la consistenza desiderata, quindi vi servirà uno sbattitore o una planetaria.

Le torte di ricotta sono famose per essere dense e avere una consistenza simile a una torta al formaggio. Tuttavia, questo semplice passaggio di montare a neve gli albumi e poi incorporarli alla fine nel resto del composto fa la differenza.come preparare una torta alla ricotta e limone

POSSO UTILIZZARE LA RICOTTA VACCINA PER LA TORTA DI RICOTTA?

Noi usiamo la ricotta di pecora, più adatta ai dolci essendo più grassa, ma va benissimo anche una qualsiasi ricotta vaccina purchè fresca. Noi la prendiamo da un caseificio pugliese di fiducia e la ritiriamo quando è ancora calda, pensate un po’.

Quindi, se non avete la ricotta di pecora, nessun problema. Il vostro dolce ricotta e limone avrà comunque un’ottima consistenza e sarà delizioso. Tuttavia, se potete scegliere, optate per una bella ricotta intera di pecora.

POSSO FARE UNA TORTA A STRATI DI RICOTTA AL LIMONE?

Potete assolutamente usare questa ricetta come base per una deliziosa torta di ricotta al limone. Per fare ciò, preparate semplicemente la torta come indicato, ma dividete uniformemente la pastella in due tortiere rotonde.

Questa torta sarebbe deliziosa con una glassa al limoncello o crema di formaggio al limone.

COME FARE LA TORTA DI RICOTTA AL LIMONE

Vi servirà una teglia a cerniera da 18 cm, alta circa 8-10 cm e unta con olio. Se non avete una tortiera dal diametro così stretto, potete sempre preparare questa torta in una tortiera più ampia ma verrà sicuramente più bassa.

Ciò che amiamo di questa ricetta è quanto sia semplice da realizzare e quanto velocemente si sforna una bella torta.

Per prima cosa montate gli albumi. Poi aggiungete la ricotta. Poi i tuorli aggiungendo piano piano tutti gli ingredienti.

Successivamente, incorporare gli albumi piano piano dal basso verso l’alto. Per la scorza di limone e il succo basta usare il limone più bello che riuscite a trovare.

Versate l’impasto nella vostra teglia a cerniera unta e infornate per poco meno di un’ora.

FINIRE LA TORTA

Quando la torta è pronta, togliere dal forno e lasciare riposare per 15 minuti prima di aprire la cerniera. Spostare su una griglia per raffreddarla per poi servirla.

Infine, prima di servire, cospargere di zucchero a velo la superficie della torta. La torta di ricotta al limone  sarebbe anche deliziosa servita con una cucchiaiata di panna montata e alcuni frutti di bosco freschi.

Conservare coperta a temperatura ambiente per tre giorni. Per mantenerla fresco ancora più a lungo, conservala in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana.

DOLCI TRADIZIONALI ITALIANI CON LA RICOTTA

Se il nostro dolce con la ricotta semplice semplice vi è piaciuto, provate anche la ricotta fritta, la crostata ricotta e cioccolato, la torta veloce al cioccolato ripiena di ricotta, i ravioli dolci alla ricotta.

1 Comment
  1. 5 stars
    Fatta oggi, questa ricetta della torta ricotta e limone viene troppo bene. La rifarò sicuramente, è piaciuta a tutta la mia famiglia

    Leave a reply

    Recipe Rating




    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart