Fagottini di melanzane ripieni
Come si fanno i fagottini di melanzane ripieni
La ricetta della nonna con le melanzane, pratica veloce e gustosa, prepara i fagottini di melanzane ripieni oggi stesso!
Una ricetta con le melanzane ripiene facile, veloce e sfiziosa è quella dei fagottini di melanzane ripieni di salsa di pomodoro e scamorza o provola. Somigliano a dei panzerottini croccanti e dorati perché gratinati ma sono fatti di verdure e formaggio. Una ricetta pratica per pranzo o cena. I fagottini di melanzane ripieni della nonna vi conquisteranno! Ottimi anche nel menu settimanale dei bambini che adorano tutto quello che è gratinato, dorato e filante!
INGREDIENTI PER I FAGOTTINI DI MELANZANE RIPIENI
- 1 kg e 200 gr di melanzane tonde
- 150 gr di scamorza
- 200 gr passata di pomodoro
- 40 gr di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- 60 ml di olio
- sale
- pepe
Consigli per far venire i fagottini di melanzane ripieni ancora meglio
- Grattugiate il pangrattato in casa in modo che venga spesso. Se fate il pane in casa o lo acquistate dal panettiere, potete grattugiarlo quando diventa un po’ più duro.
- Noi usiamo la scamorza, ma potete sostituirla con Galbanino o Asiago. Non usate la mozzarella, fuoriuscirebbe troppa acqua.
- Acquistate le melanzane tonde in modo che sia più facile piegare le fette per dar forma ai fagottini di melanzana
- Non sottovalutate l’importanza dell’olio aromatizzato all’aglio per insaporire le melanzane
Se la ricetta della nonna di Cucina Geek dei fagottini di melanzane ripieni e filanti vi è piaciuta, provate altre ricette con le melanzane come le melanzane ripiene pugliesi, la pasta alla Norma, i burger di melanzane, la caponata di melanzane, la parmigiana di melanzane tradizionale e le polpette di melanzana.