Ricetta Focaccia con cipolle

VIDEORICETTA DELLA FOCACCIA ALLE CIPOLLE

Come fare la focaccia alle cipolle perfetta potete vederlo in questo video dove vi mostriamo il procedimento dettagliato

Croccante, sottile e sana, la ricetta della focaccia di cipolle la troverete in tantissime versioni.

Noi la prepariamo con farina integrale per alzare meno il nostro indice glicemico, riuscendo comunque a mantenerne inalterato il gusto, e soprattutto utilizzeremo olio di oliva quanto basta (appena un cucchiaio di olio sull’impasto e sulla teglia), perché la focaccia troppo oleosa è estremamente grassa e difficile da digerire. La nostra ricetta è più sana e light, ma la focaccia viene comunque croccante, sottile e friabile. Non siamo dei grandi fan della focaccia alta con mollica e piena di olio. La ricetta della focaccia di cipolle è semplicissima!Focacia di cipolle croccante

Come si fa la focaccia

Fare la focaccia in casa è molto semplice. Noi utilizziamo il Moulinex i-Companion per l’impasto della focaccia aiutandoci con la lama e il programma per impastare, ma potete farlo anche con il Cuisine Companion, il Bimby, con una planetaria oppure se siete esperti, anche impastando con le mani. Vi serviranno due teglie basse da pizza/focaccia.

Ingredienti della focaccia di cipolle

Per l’impasto:

  • 1 cucchiaio di Olio di oliva extra vergine pugliese ( assicuratevi di utilizzare quello spremuto a freddo bio. Noi utilizziamo olio Le Tre colonne Bio di Giovinazzo Bari)
  • 600 gr Farina integrale ( assicuratevi che sia davvero integrale e non un mix di farina raffinata e crusca)
  • 330 ml di acqua
  • un po’ meno di mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale

Si fa sciogliere il mezzo cubetto di lievito aggiungendo un po’ d’acqua. Si inseriscono gli ingredienti nel robot Moulinex lasciando da parte 100 grammi di farina. Per due minuti impastare a velocità 5 con lama per impastare. Aggiungere 100 grammi di farina e impastare per altri due minuti. Lavorarla per altri due minuti con le mani.

Per il condimento della focaccia:

  • 400 gr di cipolle bianche
  • 1 kg di pomodori maturi
  • Foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Tagliare i pomodori e le cipolle come nel video e inserirle nel robot Moulinex con la lama per impastare. Aggiungere un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio. Far partire il Moulinex con impostazione P2, 95 gradi per 30 minuti.

Lievitazione

Quanto tempo deve lievitare l’impasto della focaccia? Lasciamo l’impasto a lievitare per due ore. Vedrete che la massa per la focaccia dopo due ore sarà cresciuta un bel po’. Stiratela con le mani usando i polpastrelli come si vede nella nostra video ricetta della focaccia. Non utilizzate il mattarello per stendere la focaccia! Cercate anche di formare un bordino in modo che il condimento che metteremo dopo non fuoriesca.

Quali cipolle utilizzare

Una volta che l’impasto è lievitato, dobbiamo preparare le cipolle per condirla. Noi facciamo un preparato speciale di cipolle bianche, pomodorini e basilico. Il condimento si fa cuocere per 30minuti con impostazione P2, 95 gradi per 30 minuti senza tappo vapore perché altrimenti non si addensa e non si asciuga. ricetta focaccia di cipolleUna volta pronto il condimento e passate le due ore, si può infornare l’impasto per 10 minuti  a 250 gradi in due teglie unte con un cucchiaio di olio. Cospargere anche la parte superiore dell’impasto con un cucchiaio di olio. Dopo 10 minuti mettere il condimento alla cipolla sulle focacce e infornare per altri 20 minuti in forno a 250 gradi.

Perché la focaccia diventa dura?

I motivi per cui la focaccia può venire dura sono molteplici. Per esempio non avete seguito alla lettera la ricetta. Per non confondervi guardate il video. Forse l’avete cotta troppo a lungo e quindi si è seccata in forno. La quantità di acqua che utilizzate è molto importante anche per non farla diventare dura. Assicuratevi prima di infornarla che la focaccia tra olio e acqua sia molto umida. Inoltre, anche la quantità di sale può farla diventare dura perché il sale assorbe l’olio e l’acqua che ci avete messo prima di infornarla.

Consiglio: Se poi ci mettete la fecola di patate, la focaccia viene sempre più morbida.

Perché la focaccia non cresce?

Se la focaccia non cresce, probabilmente non l’avete fatta lievitare bene. I tempi di lievitazione dell’impasto della focaccia sono estremamente importanti. Probabilmente non avete tenuto al caldo l’impasto. La temperatura ideale è di 38 gradi con un alto tasso di umidità. Troppo sale ancora potrebbe bloccare la lievitazione. Scarsa lavorazione dell’impasto potrebbe anche esserne la causa.

Vi è piaciuta la ricetta della nostra focaccia di cipolle? Provate i nostri panzerotti fritti e la focaccia barese!

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek