Focaccia istantanea in padella
Come fare la focaccia istantanea in padella
Non serve il forno e neanche tempi lunghi di lievitazione perché questa è una focaccia istantanea, guardate il procedimento! Facile e torna sempre utile
La focaccia istantanea in padella la facciamo quando abbiamo voglia di focaccia ma non abbiamo tempo di aspettare ore per la lievitazione o la cottura in forno. Somiglia vagamente alla focaccia genovese, lontana dalla focaccia barese, ma farcita può davvero svoltare la cena. A noi piace prepararla quando cuciniamo le rape stufate perché farcita con le verdure stufate secondo noi è davvero deliziosa. D’estate invece è buonissima con l’insalata.
Può sostituire il pane, quindi se non ce l’avete, fate velocemente questa focaccia e la servite calda a tavola. È istantanea perché si prepara con il lievito istantaneo per pizze salate (attenzione a non prendere quello vanigliato per dolci).
Il risultato è una focaccia veloce e estremamente soffice. Per il procedimento, guardate pure il video in cui la nonna di CUCINA GEEK la prepara con le rape stufate pugliesi e la stracciatella.
INGREDIENTI per una focaccia istantanea:
- 350 gr di farina 0 o 00
- 10 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 3 cucchiai di olio
- 5 gr di sale
- 200 ml di acqua
Per la farcitura 300-600 gr di Rape e 180 gr di stracciatella.
Se la nostra focaccia istantanea in padella vi è piaciuta provate anche la piadina fatta in casa e il pane senza impasto.