Focaccia ripiena con zucchine alla pugliese
Come fare la focaccia ripiena di zucchine e mozzarella
Guarda il procedimento per fare la focaccia ripiena di zucchine e mozzarella filante oppure continua a leggere la ricetta
La focaccia ripiena con zucchine alla pugliese è un mix tra la ricetta pugliese delle zucchine alla poverella che costituiranno il ripieno della focaccia farcita e un calzone perché si utilizza lo stesso impasto.
Per il ripieno:
- 600 gr zucchine
- 200 gr di mozzarella
- 3 cucchiai di olio
- Pepe
- Sale
Per l’impasto
- 400 gr di farina 0 o del tipo 1
- 2 gr di lievito di birra
- Mezzo cucchiaino di zucchero
- 200 ml di acqua
- Un cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di olio extra vergine
Golosissima perché filante essendoci la mozzarella, ma ovviamente con i formaggi ci si può sbizzarrire mettendoci una buona scamorza, del caciocavallo oppure la burrata. Un comfort food adatto al pranzo, la cena oppure ottimo per un pranzo a sacco o per un buffet, in ufficio o a merenda.
È una focaccia ripiena abbastanza veloce perché la preparazione delle zucchine alla poverella non richiede troppo tempo e per l’impasto mentre lievita non siete impegnati ai fornelli. Lo fate a mano in 5 minuti mescolando tutti gli ingredienti insieme.
La focaccia ripiena potete farla con le verdure che vi piacciono, ma la combo zucchine e mozzarella è pazzesca.
Il bello comunque della focaccia ripiena è che potete farla con verdure, salumi e formaggi che vi piacciono di più.
La focaccia ripiena con zucchine è buonissima anche il giorno dopo! Potreste anche congelarla.
Se la nostra focaccia ripiena con zucchine e mozzarella vi è piaciuta provate altre focacce tipiche pugliesi come la ricetta della focaccia barese, la focaccia con patate e rosmarino, il calzone di cipolle, la focaccia con le cipolle e la torta salata di zucchine.
non riesco a stamparla. Dove devo clicccare?