Fornetto Versilia Nonna Aurelia

Fornetto Versilia Nonna Aurelia
Gennaio 23 21:34 2017 Print This Article

Abbiamo acquistato un fornetto versilia perché volevamo farci le ciambelle altissime e soffici come la classica angel cake e il pane casereccio nella pentola. Così, dopo aver letto un po’ di recensioni e opininioni di persone che lo utilizzavano già da tempo, ci siamo convinti a comprarlo, anche perché il prezzo è bassissimo e conviene acquistare la pentola fornetto originale, come quella di Pardini in alluminio.

Il Fornetto Versilia originale Pardini e Agnelli

Qui potete vedere un certificato di autenticità di uno dei primi fornetti versilia, una delle pentole più famose italiane. Il certificato spiega che permette di cuocere dolci in estate senza accendere il forno della cucina:Forno Versilia originale

Il Fornetto Versilia originale firmato Pardini, storico marchio italiano di pentole in alluminio

Il fornetto versilia non è altro che una pentola fornetto in alluminio, è praticamente il forno che utilizzavano le nostre nonne per praparare i dolci e ricette salate. Per questo il nome della linea, Nonna Aurelia di Agnelli, azienda leader nella produzione di pentole fornetto in Italia. La domanda sorge spontanea, a cosa serve questa pentola fornetto se è così comodo il forno e nel 2020 abbiamo persino i microonde smart?

Vantaggi di usare una pentola fornetto

Beh, uno dei motivi è il risparmio perché si cuoce un dolce per un’oretta sul gas della cucina e poi ci piaceva l’idea di fare un dolce come si faceva un tempo, per ritrnare a sapori antichi. Inoltre, le ciambelle altissime dolci e salate vengono davvero bene, molto meglio che nel forno.

La pentola fornetto che abbiamo acquistato è composta da tre pezzi: la pentola col buco dove si mette l’impasto, il coperchio e lo spargifiamma. Ce ne sono comunque di tantissime aziende: Agnelli e Pardini sono le più rinomate per questa pentola iconica italiana.Forno Versilia

Istruzioni: Come usare il fornetto Versilia

Il fornetto versilia Nonna Aurelia arriva con un libretto di istruzioni su come preparare ricette dolci e salate ma soprattutto come prendersi cura della pentola fornetto in alluminio. Prima cosa da imparare: La pentola fornetto non si può lavare in lavastoviaglie. Il fornetto versilia non si poggia direttamente sui fuochi ma bisogna necessariamente usare lo spargifiamma, si può anche inserire un po’ d’acqua nella parte concava dello spargifiamma. Non bisogna mai aprire il coperchio per i primi 30-40 minuti di cottura e prima di aprirlo bisogna controllare con uno stecchino lungo se la ciambella è ancora troppo umida.

Ricette con il fornetto versilia

A parte la ciambella alta tipo Angel Cake, si possono realizzare tantissime ricette come il pane al latte o addirittura cornetti. La famosa You Tuber di Fatto in casa da Benedetta per esempio, prepara una buonissima e bellissima ciambella bicolore.Ricetta di dolci con Fornetto Versilia

La Ricetta del Riso Pilaw e del sufflè di grovieraRicette Pentola fornetto originale

Ricetta del dolce di frutta, latte alla portoghese e buccellato toscano

Le ricette originali del fornetto Versilia

Ricetta lasagne verdi al forno e sufflè di riso

Ricetta Forno verislia

Ricetta Sformato di fagiolini e timballo di maccheroni nella pentola fornetto

Dove comprare il fornetto versilia

Su Amazon troeverete tutte le marche più famose per il fornetto versilia ad un prezzo decisamente basso e conveniente. Quello di Agnelli Nonna Aurelia è costato solo 23,91 euro.

Vi è piaciuta la nostra recensione del fornetto versilia e lo avete acquistato? Cimentatevi subito con una buonissima Chiffon Cake!

LEGGI ANCHE LE ALTRE RECENSIONI DI PENTOLE E PADELLE:

 

Summary
product image
Author Rating
1star1star1stargraygray
Aggregate Rating
4 based on 1 votes
Brand Name
Versilia
Product Name
Fornetto Versilia
Price
EUR 27
Product Availability
Available in Stock
  Article "tagged" as:
  Categorie:
view more articles

About Article Author

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

View More Articles
write a comment

1 Comment

  1. Francesca Rossi
    Maggio 25, 07:42 #1 Francesca Rossi

    Ho acquistato la pentola fornetto dopo aver letto la vostra recensione, mi fido di voi perché vi seguo su YouTube, siete bravissime! Ho provato alcune delle ricette in questa pagina e mi sono trovata bene. Grazie mille

    Reply to this comment

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile a tutti e le informazioni che ci fornirai non verranno distribuite a terze parti.
Tutti i * campi sono obbligatori.