Friggitrice ad aria calda

Ho finalmente acquistato una friggitrice ad aria calda e ci tengo a condividere con voi la mia opinione e vera testimonianza perché le informazioni che vi darò nella mia recensione, sono quelle che avrei voluto sapere prima di acquistarla. L’ho acquistata nel 2019 e questa recensione è aggiornata al 2023 quindi frutto di un utilizzo abbastanza prolungato.
Frittura croccante, leggera e senza grassi con la friggitrice ad aria

L’ultimissimo modello della friggitrice ad aria Philips Avance Collection
Parto con il presupposto che le friggitrici senza olio friggono abbastanza bene, ma non come una vera friggitrice tradizionale. I fritti vengono bene e leggeri, quindi abbastanza diversi dalla frittura tradizionale grassa e pesante proprio perché per ogni ricetta si usano massimo due cucchiai di olio.
Per me è importante premettere questo perché la prima volta che ho visto una friggitrice ad aria da Lidl, la prima domanda che mi sono posta è stata: ma la frittura nella friggitrice ad aria calda verrà uguale a quella fatta in una friggitrice tradizionale? La risposta è no…ma vediamo perché l’ho comprata e sono comunque contenta.
La frittura non è la stessa di quella in olio bollente
Ci posso friggere i panzerotti baresi senza deludere i baresi? E le mie deliziose melanzane in carrozza? Una bella parmigiana di melanzane fritta? La mia risposta è no! Non ci posso fare i panzerotti baresi, o meglio li posso fare ma vengono diversi, diciamo come se i panzerotti fossero cotti in un forno ventilato in poco tempo.
Quindi la friggitrice ad aria non è adatta a tutte le ricette fritte tradizionali. In compenso le patatine fritte fatte nella friggitrice ad aria hanno un sapore estremamente simile alle patatine fritte in olio nella maniera tradizionale. Quando ho assaggiato le patatine fritte nella friggitrice ad aria mi sono convinta e l’ho comprata. Ho una bambina e facciamo la serata hamburger fatto in casa e patatine “fritte”.
Perché sono contenta e la consiglio?
In ogni caso io sono contentissima del mio acquisto, probabilmente perché ho comprato quella che all’unanimità è considerata la miglior friggitrice ad aria sul mercato nel 2023: Friggitrice Philips HD9652/90 Avance Collection Airfryer XXL
La miglior friggitrice ad aria calda del 2023 è di Philips, bella e funzionale!
Come funziona la friggitrice ad aria calda
Se per la frittura tradizionale il vettore è l’olio bollente, in questo caso la frittura avviene tramite aria che raggiunge una temperatura di oltre 200 gradi e alta velocità all’interno della camera di cottura. Il procedimento quindi è identico cambia solo il vettore di calore, che essendo l’aria, ovviamente permette fritture senza olio, leggere. Non si immergono i cibi nell’olio e la friggitrice consuma anche meno energia. Senza parlare del lavoro di pulizia della cucina dopo aver fritto. Nessuna puzza di frittura in casa poi che è decisamente odiosa.
La friggitrice ad aria calda è in realtà UN FORNETTO
Ma qui in realtà c’è la fregatura. Vi viene in mente un altro elettrodomestico che cuoce i cibi tramite aria a 200 gradi? Esatto IL FORNOOO 🙂 Se poi avete un bel forno a microonde smart come quello di Samsung, sapete che tra le specifiche c’è proprio la frittura senza olio…come se fosse una friggitrice ad aria calda. Io credo che il nome friggitrice ad aria sia proprio una trovata di marketing che crea false aspettative tra chi la desidera. Altro non è che un forno, bello compatto e veloce. Quindi perché sono contenta comunque del mio acquisto e la ricomprerei?
Frittura senza olio: Come è possibile?
Il ricettario della friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL include ricette di cibo da friggere senza olio, ma anche ricette in cui l’olio è richiesto, per esempio un cucchiaio da spennellare, ma mai di più. Ormai su internet le friggitrici ad aria calda spopolano grazie anche a testimonial e influencer del calibro di grandi chef di fama mondiale come Gordon Ramsay:
La miglior friggitrice ad aria è firmata Philips
Ho deciso di acquistare una Philips Airfryer perché tutte le recensioni sono positive ed effettivamente non posso che confermare. Sono stata attirata principalmente da:
- nuovissima tecnologia Twin TurboStar che toglie i grassi dal cibo
- Tecnologia RapidAir, ossia si riscalda istantaneamente e non c’è bisogno di preriscaldare
- Consuma molto poco
- è velocissima e quindi si cucina in poco tempo
- La versione XXL è grande, caratteristica da considerare altrimenti in quelle più piccole i cibi staranno tutti attaccati e la cottura non è uniforme. Se siete in 4 poi e ne prendete una piccola non basta per cuocere tutte le 4 porzioni insieme
Ma perché sono soddisfatta se vi ho detto che la friggitrice ad aria calda altro non è che un bel fornetto ventilato? Perché è veloce ( più veloce di un comune forno), facile da pulire, tecnologica. Mi ci trovo bene insomma a preparare la cena. Le patatine fritte si fanno in 15 minuti. Vale un prezzo così alto?
Probabilmente no, ma sono soddisfatta di quella di Philips. Ci sono ormai delle copie identiche economiche sul mercato che fanno comunque il loro dovere, come per esempio la friggitrice ad aria calda Innsky. L’ho regalata a mia suocera a Natale ed è stata molto contenta oppure la nuovissima friggitrice ad aria di Proscenic che ha acquistato mia madre e si interfaccia anche con Alexa. Lei non può più mangiare frittura per una patologia all’esofago e con questa può comunque preparare piatti fritti senza olio come le patatine fritte.
Friggitrice ad aria vs friggitrice tradizionale
Dal punto di vista estetico la friggitrice ad aria è molto simile ad una friggitrice tradizionale solo che si apre con un cassetto orizzontalmente invece di avere un cestello verticale. Ecco i vantaggi rispetto alla friggitrice classica:
- Niente più puzza di frittura in casa
- Facile da pulire, si lava tutto in lavastoviglie
- Si frigge con il 90% di grassi in meno, senza olio o massimo uno-due cucchiai
- Si frigge senza aspettare che l’olio si riscaldi, è istantanea
- È silenziosa
- Si possono preparare molti piatti come in un fornetto elettrico con cotture diverse, non solo la frittura. Anche i dolci per esempio.
- Cuoce molto velocemente, le patate per esempio in 15 minuti. Quindi la cena la preparate in pochissimo tempo.
Solo che ricordatevi che comparare una friggitrice ad aria con una tradizionale equivale a comparare le mele con le arance. Sono completamente diverse. La friggitrice ad aria calda è più simile ad un forno ventilato, a convezione smart che ad una friggitrice tradizionale.
Accessori per la friggitrice ad aria Philips Airfryer XXL
La friggitrice Philips Airfryer XXL è dotata di tanti accessori, ma purtroppo tutti acquistabili separatamente ad un prezzo elevato. Per fortuna ci sono alcuni accessori compatibili che costano meno su Amazon rispetto agli accessori originali Philips. Io per ora ho acquistato lo stampo per fare i muffin e le torte e il grill per fare la carne e il pesce.
Cosa non mi piace della friggitrice ad aria – Tutti gli svantaggi
Premesso che prima di prendere la friggitrice ad aria avevo una friggitrice tradizionale che non usavo mai perché la frittura non fa bene alla salute e cercavo di cuocere più a vapore o al forno, adesso almeno posso friggere senza olio e quindi non rinunciare alle patatine fritte. Soprattutto per i miei bambini.
C’è però da sottolineare che, se siete dei grandi amanti della frittura tradizionale, soprattutto cibi con pastella fritta, il sapore non è davvero uguale. Riuscirete però ad ottenere fritture croccanti lo stesso. Non comprerei la friggitrice ad aria se la frittura vi piace e non vi interessa non rinunciare ai fritti pesanti, potreste rimanerne delusi.
Mia madre ha un forno a convezione e il risultato potrebbe essere simile perché in realtà usano la stessa tecnologia. Il nome utilizzato per questo prodotto ossia friggitrice ad aria calda, è un po’ fuorviante perché in realtà altro non sono che dei mini forni a convezione. Ma allora perché spendere tanti soldi con una friggitrice ad aria calda? Beh sono più veloci dei forni a convezione quindi preparate la cena in pochissimo tempo.
Inoltre, se non acquistate una friggitrice ad aria di nuovissima generazione come la Philips Airfryer XXl, potrebbe consumare molta energia elettrica e non essere abbastanza capiente. La cottura nella friggitrice ad aria tende a non essere molto omogenea, tanto che consigliano a metà cottura di smuovere il cibo in modo che riesca a cuocere tutto. Per esempio le patatine fritte se non le smuovete un po’ dopo 8 minuti circa, potrebbero venire alcune più cotte e altre più crude.
Quanto costa una friggitrice ad aria? La più costosa e la più economica
La mia friggitrice Philips Airfryer XXL ha un prezzo molto alto, costa 309 euro, ma io l’ho pagata meno grazie alle offerte del Black Friday. Vi consiglio, se siete interessanti all’acquisto di una friggitrice così costosa, di aspettare queste offerte temporanee come Black friday o Prime Day. Ci sono però friggitrici ad aria simili alla Philips Airfryer ad un prezzo più economico.
Quella più famosa è la friggitrice ad aria di Lidl firmata Silvercrest che costa solo 70 euro e si sa che gli elettrodomestici Silvercrest sono ottimi! Non è però facile trovarla da Lidl, bisognerebbe aspettare l’offerta sul volantino Lidl e poi fiondarsi in negozio per comprarla. Va molto a ruba come tutti gli elettrodomestici della Lidl perché costano poco, sono economici e hanno sempre recensioni positive.
Le 10 Migliori friggitrici ad aria calda 2023
- Philips Friggitrice HD9652/90 Avance Collection Airfryer XXL
- Philips HD9240/90 Avance Collection AirFryer XL Friggitrice Low-Oil e Multicooker
- Princess Digital Aerofryer XL 182020
- Klarstein VitAir • friggitrice ad aria • 1400
- Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio Airfryer XXL 3.6 Lt – Bakaji
- Nuova friggitrice ad aria Proscenic con Alexa
- SimpleTaste Friggitrice ad Aria senza olio per Cibi Deliziosi Ipocalorici, Airfryer 3.2 L
- Friggitrice ad Aria calda 3.5 L, 1500W, Friggitrice senza olio digitale Tidylife AF-11°
- Friggitrice ad aria calda con accessori per spuntini Tefal fz7110
Il momento migliore per acquistare una friggitrice ad aria calda è con il Black Friday 2023, il 24 Novembre, oppure per il Cyber Monday perché si possono pagare anche il 50% in meno!
Se la mia recensione della friggitrice ad aria di Philips vi è piaciuta con i suoi pregi e difetti, potreste dare un’occhiata ad altri elettrodomestici che ho recensito e con cui mi sono trovata bene come il frigorifero anni 50 SMEG, il fornetto Ferrari per pizze e l’apirapolvere lavapavimenti di Xiaomi.




