Gamberoni al forno
VIDEORICETTA DEI GAMBERONI AL FORNO
Guarda tutto il procedimento per preparare i gamberoni al forno, ci siamo impegnate a registrare la ricetta su YouTube in modo che ti sia ancora più semplice replicarla. Dai un'occhiata per gamberoni al forno perfetti!
Gamberoni gratinati al forno – La ricetta del secondo piatto pronto in 10 minuti
Per gli amanti dei gratinati, i gamberoni al forno sono una ricetta facile, veloce ma soprattutto elegante e quindi perfetta per quei pranzi o cene in cui bisogna preparare un menu importante e non il semplice menu settimanale. Ottimi anche come antipasti per arricchire la tavola delle feste o anche una cena veloce e nutriente.
Ingredienti per 4 persone (3 gamberoni a testa)
- 12 gamberoni
- 100 gr di pane raffermo
- sale q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo
- mezzo spicchio di aglio
- pepe q.b.
- olio di oliva q.b.
I gamberoni gratinati al forno sono facili e veloci, ma puliteli bene!
L’unica parte ostica dei gamberoni al forno gratinati è rappresentata dalla pulizia dei gamberoni stessi. Bisogna assicurarsi che il budello venga tolto prima della cottura, altrimenti il gamberone risulterà sabbioso e amaro. Si fa quindi un’incisione e si sfila il budello. Questo passaggio non è semplicissimo per chi non ha tanta dimestichezza in cucina, ma con la nostra video ricetta riuscirete a replicare tutto come sempre perché vi facciamo vedere tutti i passaggi.
Aprite il gambero a metà e mettete la panatura al centro
Pe rendere i vostri gamberoni al forno più sfiziosi, mettete la panatura al centro del gambero incidendolo a metà senza tagliarlo tutto. Il risultato così sarà strepitoso.
Mangiateli appena cotti altrimenti si seccano
Cercate di mangiare i gamberoni gratinati al forno appena cotti, altrimenti si seccheranno e non saranno più così buoni. Se avete bisogno di portarvi avanti. Preparateli e metteteli in frigo. Quando dovrete servirli, li infornate. Sconsigliamo di cuocerli molto prima.
Consiglio per dei gamberoni al forno perfetti
Per preparare la panatura, non usate il pangrattato confezionato. Utilizzate del pane raffermo, anche acquistato dal panificio se non potete farlo in casa, e verranno ancora più buoni! Noi facciamo la panatura con il pane di Altamura fatto in casa in genere, viene buonissimo!
Vi sono piaciuti i nostri gamberoni gratinati al forno? Se siete amanti dei gratinati potete provare le melanzane gratinate e i carciofi gratinati al forno.