Gamberoni al forno

14 Dicembre 11:15 2019 Stampa

Gamberoni gratinati al forno – La ricetta del secondo piatto pronto in 10 minuti

Per gli amanti dei gratinati, i gamberoni al forno sono una ricetta facile, veloce ma soprattutto elegante e quindi perfetta per quei pranzi o cene in cui bisogna preparare un menu importante e non il semplice menu settimanale. Ottimi anche come antipasti per arricchire la tavola delle feste o anche una cena veloce e nutriente.

Ingredienti per 4 persone (3 gamberoni a testa)

  • 12 gamberoni
  • 100 gr di pane raffermo
  • sale q.b.
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • mezzo spicchio di aglio
  • pepe q.b.
  • olio di oliva q.b.

 

I gamberoni gratinati al forno sono facili e veloci, ma puliteli bene!

L’unica parte ostica dei gamberoni al forno gratinati è rappresentata dalla pulizia dei gamberoni stessi. Bisogna assicurarsi che il budello venga tolto prima della cottura, altrimenti il gamberone risulterà sabbioso e amaro. Si fa quindi un’incisione e si sfila il budello. Questo passaggio non è semplicissimo per chi non ha tanta dimestichezza in cucina, ma con la nostra video ricetta riuscirete a replicare tutto come sempre perché vi facciamo vedere tutti i passaggi.

Aprite il gambero a metà e mettete la panatura al centro

Pe rendere i vostri gamberoni al forno più sfiziosi, mettete la panatura al centro del gambero incidendolo a metà senza tagliarlo tutto. Il risultato così sarà strepitoso.

Mangiateli appena cotti altrimenti si seccano

Cercate di mangiare i gamberoni gratinati al forno appena cotti, altrimenti si seccheranno e non saranno più così buoni. Se avete bisogno di portarvi avanti. Preparateli e metteteli in frigo. Quando dovrete servirli, li infornate. Sconsigliamo di cuocerli molto prima.

Consiglio per dei gamberoni al forno perfetti

Per preparare la panatura, non usate il pangrattato confezionato. Utilizzate del pane raffermo, anche acquistato dal panificio se non potete farlo in casa, e verranno ancora più buoni! Noi facciamo la panatura con il pane di Altamura fatto in casa in genere, viene buonissimo!

Vi sono piaciuti i nostri gamberoni gratinati al forno? Se siete amanti dei gratinati potete provare le melanzane gratinate e i carciofi gratinati al forno.

  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.