Gamberoni saltati al vino bianco

Come cucinare i gamberoni in padella

Guarda il video per preparare in 5 minuti i gamberoni con una gustosa salsina al vino bianco!

Volete cucinare gamberoni, gamberi, gamberetti? Usarli in una ricetta garantisce quasi sempre un risultato spettacolare e si leccano tutti le dita per assicurarsi che non venga sprecata cotanta prelibatezza. Questi gamberoni saltati al vino bianco sono facili e veloci oltre che gustosi.

E non solo sono assolutamente deliziosi, questa ricetta richiede solo 15 minuti per essere preparata. Aglio, vino bianco, gamberoni? Sì grazie! Adoriamo il modo in cui il vino bianco si emulsiona con l’olio, creando una salsa cremosa così deliziosa che vorrete berla. Ma è qui che entra in gioco il pane.

Tostare alcune fette di ciabatta / baguette a fette in una padella e usarle per asciugare tutta quella salsa all'aglio di vino bianco. Stai già sbavando?

Ingredienti per 2-3 persone

  • 6 gamberoni
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Il succo di mezzo limone
  • Pepe
  • Un pizzico di sale
  • Prezzemolo tritato

COME FARE I GAMBERI AL VINO BIANCO

Usate gamberi di alta qualità, surgelati vanno bene ma assicuratevi che siano carnosi e succosi. Pulite i gamberi, lasciando la coda (questo funge da piccolo manico quando si mangia).

Riscaldate una padella capiente a fiamma alta. Aggiungete l’olio e fatelo diventare ben caldo, quindi aggiungere i gamberoni. Cuocere mezzo minuto per lato per poi aggiungere il vino bianco, la scorza di limone, il succo di limone e il prezzemolo.

Scuotete la padella per mescolare gli ingredienti. Questo permetterà all’olio e al vino di emulsionarsi e formare una salsa cremosa. Condire a piacere con sale e pepe e servire.

Potreste godervi questa ricetta dei gamberoni saltati al vino bianco per un antipasto leggero, che sa di mare e agrumi con un pizzico di vino bianco.GAMBERONI in padella ricetta

I consigli Geek

Per i gamberoni al vino bianco più autentici e saporiti, seguite questi suggerimenti:

  • In questa ricetta potete usare sia gamberi freschi sgusciati che congelati. Con entrambi viene un piatto estremamente delizioso
  • Il modo più rapido per scongelare i gamberi surgelati è immergerli in acqua fredda per 10 minuti, quindi scolarli e asciugarli tamponandoli con carta assorbente.
  • Non cuocete mai troppo i gamberi. Un veloce soffritto dei gamberi e poi la cottura nella salsa al vino bianco, avranno una consistenza tenera e croccante.
  • È preferibile avvolgere il piatto di gamberoni con succo di limone fresco. Il succo di limone industriale non è abbastanza luminoso e rinfrescante per questo piatto.

gamberoni saltatiDomande frequenti

Quale vino usare per cucinare i gamberi saltati al vino bianco?

Potete cucinare il piatto di gamberi con un vino bianco secco come il Pinot Grigio.

È possibile cucinare il piatto di gamberi senza vino bianco?

Sì, se non volete aggiungere alcolici, potete anche usare in sostituzione brodo di pollo o brodo di gamberi, verrà comunque un piatto gustoso.

Quante calorie per porzione?

Questa ricetta è 286 calorie per porzione.

come preparare i gamberoni

Se la nostra ricetta dei gamberoni saltati al vino bianco vi è piaciuta, provate anche i gamberoni al forno, linguine agli scampi, gamberi rucola e grana e merluzzo in salsa verde con gamberi.

 

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart