Gelati senza gelatiera di sola frutta

Luglio 06 05:00 2020 Print This Article

Sapete che a noi di Cucina Geek piace preparare i gelati in casa come in gelateria e abbiamo una gelatiera per farli, ma altrettanto buoni e velocissimi sono i gelati che prepariamo per la nostra bambina, i gelati di sola frutta senza gelatiera. Sono gelati facili e veloci, fatti di frutta al 100% e il cui procedimento non richiede chissà quali strumenti a parte un mixer, si preparano con sola frutta o se volete si possono arricchire di yogurt greco, latte vegetale e zucchero a velo.

I gelati senza gelatiera li prepariamo con la frutta di stagione e si possono mangiare come spuntino estivo o dopo cena per evitare di mangiare un vero gelato e appesantirsi prima di andare a letto. Un gelato finto da mangiare senza sensi di colpa perché ha pochi zuccheri, niente conservanti, senza glutine, senza latte, veg…Gelati con la frutta congelata

Per farli venire buoni quasi come i gelati veri, bisogna però seguire alcuni accorgimenti in modo che siano cremosi e abbiano un buon sapore.

  • Usate frutta matura, sarà più dolce. Per esempio le banane tigrate
  • Bisogna congelare la frutta, noi vi consigliamo almeno per una notte e comunque la frutta congelata dura

I migliori gusti di gelato 100% frutta da fare senza gelatiera in estate

  • Gelato all’anguria
  • Gelato pesca e yogurt
  • Gelato all’Ananas
  • Gelato alle Albicocche
  • Gelato ai Frutti di bosco
  • Gelato banana e cioccolato

Gelati senza zuccheroNana ice cream: il finto gelato alla banana senza gelatiera

Probabilmente vi è capitato di sentir parlare dei nana ice cream, un finto gelato alla banana che ha avuto origine nei paesi anglosassoni, nana sta appunto per banana. Il gelato senza gelatiera con sola frutta può essere preparato con le banana congelate frullate in modo che abbia una consistenza cremosa simile al gelato. La banana potrebbe anche essere solo la base e poi si corregge il sapore usando altri ingredienti come altra frutta gelata. E il gioco è fatto! Avremo un dolce al cucchiaio alla frutta per far carico di vitamine e Sali minerali quando fa caldissimo.

Gelati senza latte

Se non volete usare latte o Yogurt vaccino o di soia, aggiungerete l’acqua per frullare la frutta.

Come dolcificare i finti gelati

Si potrebbero mangiare senza zucchero, ma onestamente se siete abituati ai gelati veri, ne sentirete tanto la differenza. Quindi il consiglio è di aggiungere due cucchiai di zucchero a velo. Se poi non volete usare lo zucchero le alternative sono i datteri, lo sciroppo d’acero e la stevia. Se vi piace anche il miele ma nel gelato il sapore a noi non piace particolarmente.

Gelati speziati

Se volete dare un tocco in più ai vostri gelati potete usare le spezie come vaniglia, cardamomo o cannella.

Per un finto gelato perfetto non dimenticate i topping

Per far sì che il vostro gelato senza gelatiera e quindi finto ricordi tanto quello vero, non dimenticate il topping del gelato: Cioccolato a pezetti, cocco in scaglie, frutta secca, biscotti sbriciolati, salsine fatte in casa alla frutta o al cioccolato, musli, Nutella fatta in casa…

Essendo gelati di sola frutta, potrebbe ossidarsi e cambiare un po’ colore. Se il gusto lo permette aggiungete un po’ di succo di limone e congelate.

Come conservare il gelato fatto senza gelatiera di sola frutta Il gelato senza gelatiera e 100% frutta in freezer se conservato dopo frullato non rimane cremoso, diventa duro, appunto perché non si segue il procedimento classico del gelato. Quindi il consiglio è di tenere sempre la frutta congelata già tagliata in freezer e quando volete gustarvi il gelato la frullate e la mangiate al momento. Se comincia subito a sciogliersi perché fa troppo caldo, potete tenere il gelato in freezer per una decina di minuti prima di servirlo. Se proprio vi rimane lo congelate e lo tirate fuori un po’ prima di mangiarlo, il tempo necessario per sciogliersi un po’.

I nostri gelati senza gelatiera e di sola frutta ti sono piaciuti? Prova gli altri gelati di Cucina Geek:

Gelato al cioccolato

Gelato alle fragole

Gelato al melone

Semifreddo al caffè

Sorbetto al limone

Gelato alla pesca

Come fare i coni gelato in casa

  Article "tagged" as:
  Categorie:
view more articles

About Article Author

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

View More Articles
write a comment

0 Comments

Non ci sono ancora commenti, scrivci qualcosa!

Perché non essere proprio tu il primo a iniziare un dibattito.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile a tutti e le informazioni che ci fornirai non verranno distribuite a terze parti.
Tutti i * campi sono obbligatori.