Ghirlanda natalizia di pasta sfoglia

Come si fa la ghirlanda di Natale

La ricetta dettagliata per decorare la tavola natalizia con una ghirlanda di pasta sfoglia

La ghirlanda natalizia di pasta sfoglia è un antipasto classico di Natale, decora la tavola e permette a tutti di stuzzicare prima del pranzo, anche ai bambini che in genere mangiano volentieri le pizze rustiche di pasta sfoglia. Inoltre, preparare una ghirlanda di Natale con la pasta sfoglia, è facile e veloce, si prepara in davvero pochissimo tempo. Allora siete pronti per realizzare una bellissima ghirlanda con i consigli della nonna? Lei la prepara con la pasta sfoglia fatta a mano da lei, ma sentitevi liberi di preparare questa ghirlanda con la pasta sfoglia pronta.

Come realizzare una ghirlanda di pasta sfoglia per Natale

Dare forma alla pasta sfoglia: Lasciare scongelare la pasta sfoglia e stenderla fino a raggiungere uno spessore di ½ cm. Abbiamo bisogno di un disco e andremo a prepararla in una teglia da 30 cm. Ci aiuteremo con una tazza da 15 cm e un tagliapasta per creare la stella al centro.

 Aggiungere il ripieno: Mescolare in una ciotola tonno e stracchino e poi mantenendo la ciotola al centro in modo che il ripieno rimanga sui bordi, livellare con una spatola. Per quanto riguarda il ripieno in realtà vanno bene tutti i ripieni tradizionali delle torte salate rustiche quindi se non volete usare il formaggio potreste optare per delle verdure come i carciofi.

Cottura: spennellare con un tuorlo d'uovo battuto e infornare per 30 minuti fino a quando la ghirlanda di Natale non risulterà dorata e gonfia. Lasciare riposare per 10 minuti e servire.corona di pasta sfoglia per Natale

INGREDIENTI PER FARE LA GHIRLANDA DI NATALE:

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 80 gr di filetti di tonno
  • 160 gr di stracchino
  • 18 Olive baresane
  • 4 pomodorini
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Sesamo

Cuocere in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa

Congelamento e preparazione in anticipo

Congelamento: A seconda del ripieno, la corona assemblata può essere congelata prima di essere infornata. Alcuni formaggi potrebbero cambiare consistenza una volta scongelati però. Cuocere la ghirlanda da congelata fino a quando non sarà dorata e croccante.

Preparare in anticipo: La ghirlanda può essere assemblata e conservata coperta in frigorifero per un massimo di 2 giorni prima della cottura. La ghirlanda può essere cotta fino a un'ora prima di essere servita.

Idee per servire

Questa ghirlanda di pasta sfoglia con tonno e stracchino è un antipasto fantastico, ma noi adoriamo servirla sulla tavola di Natale insieme agli altri antipasti tipici del menu di Natale.ghirlanda di pasta sfoglia ricetta

RICETTE CON LA PASTA SFOGLIA

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart