Gli 8 migliori frigoriferi americani 2022

Avete una cucina spaziosa? Potete valutare l’acquisto di un frigorifero americano ( In Italia spesso chiamati semplicemente side by side, doppiaporta o multiporta). Nel 2022 avete una vasta scelta e sono considerati i migliori frigoriferi per conservare il cibo, i più performanti. Valutate i migliori modelli di frigoriferi americani per conservare al meglio il cibo e che siano efficienti dal punto di vista energetico.

La nostra classifica 2022

Questa classifica la aggiorniamo costantemente con i migliori modelli di frigoriferi americani che potrebbero uscire durante l’anno in modo da aiutarvi a scegliere il frigorifero americano che corrisponda alle vostre esigenze:

Nonostante i suoi 145 kg si sposta facilmente, con scomparto cantinetta e la finestrella è utile per non aprirlo inutilmente con meno consume energetico. Il più capiente della categoria.

  • Miglior frigorifero americano economico: Hisense RS677N4AIF Frigorifero Side By Side, 508 L, Inox

Costa meno di 700 euro, ma è un ottimo frigorifero americano. Il rumore del compressore non si sente. Spazioso e comodo, la zona congelatore è leggermente più piccola del vano frigo ma da fuori le porte sembrano identiche. Minimal ma bello!

  • Il miglior frigorifero americano di Cucina Geek: Samsung RS6HA8880S9/EF Frigorifero Side by Side con Family Hub,

Frigorifero 389 Litri, Capacità Congelatore 225 Litri, 406 KwH/Anno [Classe di efficienza energetica F]

Dotato dell’innovativo sistema Triple Cooling per il raffreddamento per controllare e ottimizzare la temperatura e l’umidità di ogni vano impedendo lo scambio di odori.

  • Miglior frigorifero americano colorato: Frigorifero Victoria FQ960PB5 di Smeg, bellissimo azzurro

Se ve lo potete permettere ( costa ben 3500 euro) questo frigorifero americano è un sogno: celeste polvere, 4 porte, classe di efficenza energetica F. Bellissimo, ma è il frigorifero americano più costoso di questa classifica. Per chi non bada a spese!

  • Miglior frigorifero americano a+++: Midea MS689A3 Frigorifero Side by Side 510 L, A+++

Nel 2021 in realtà la classificazione A+++ è stata eliminata dalle nuove classi energetiche. La classecorrisponde alla vecchia classe A++ quindi vi basterà cercare un frigorifero americano con questa classe se volete un A+++.

frigoriferi americani da incassoCome scegliere il frigorifero americano più performante

La maggior parte dei frigoriferi nel 2022 funziona bene. E i frigoriferi sono disponibili in così tanti look e design diversi che non possiamo scegliere realmente quelli “migliori” per tutti i gusti o esigenze. Ma sulla base delle recensioni su Amazon e di un’analisi assistita dall’intelligenza artificiale di 28.000 recensioni di clienti che hanno acquistato frigoriferi americani, possiamo darvi indicazioni su come trovare il frigorifero americano giusto per voi.

Il New York Times scrive che I frigoriferi americani LG sembrano rendere la maggior parte dei clienti americani soddisfatti almeno tra i modelli delle principali marche, che di solito costano meno di 3500 euro.etichetta energetica frigoriferi 2022

 

Nel 2022 non ci sono ancora frigoriferi americani di classe energetica A, B e C. I migliori frigoriferi americani sono quelli con classe energetica D ( ex A+++). Ci sono pochissimi modelli con classe energetica C.

Anche Whirlpool e GE sono abbastanza popolari negli USA. Tra gli stili di frigorifero più venduti, il design con French door (con due porte del frigorifero sopra a metà larghezza e un congelatore inferiore estraibile) è la tipologia più acquistata dagli americani. E i frigoriferi meno profondi e controprofondi sono abbastanza grandi per la maggior parte delle famiglie.

Oltre a ciò, è complicato trovare ciò che si adatta al vostro spazio e budget, se avete poi moltissime pretese.

Vi guideremo in ogni caso attraverso alcune delle principali scelte che vi ritroverete a fare e vi indicheremo alcune marche di frigoriferi, dei design e delle caratteristiche che tendono ad apprezzare i clienti americani. Questa guida sarà molto utile per le persone che acquistano un frigorifero a libera installazione di dimensioni standard che costa massimo 2000 euro.tutti i frigoriferi americani

Cosa cercare in un frigorifero americano

I frigoriferi americani sono così diversi, soprattutto in termini di dimensioni, che potrebbe essere difficile fare un elenco rappresentativo di “modelli migliori” che vadano bene per tutti.

Di sicuro quando si cerca un frigorifero americano bisognerebbe guardare le seguenti caratteristiche per non sbagliare:

  • Le dimensioni del frigorifero americano, soprattutto la larghezza e poi l’altezza e profondità in base alle esigenze personali;
  • Lo stile della porta: side by side o french door
  • Design: Essendo enormi devono avere linee eleganti
  • Presenza di distributori di acqua e ghiaccio ( cambia di molto il prezzo e incidono sull’efficienza energetica)
  • Classe energetica: A+++ o secondo le nuove classi energetiche introdotte nel 2021 in Europa, classe D
  • Capienza: circa 400-600 litri
  • cassetti e ripiani riposizionabili in modo da adattarli all’altezza di alcuni prodotti
  • cassetti per frutta e verdura con temperature diverse
  • maniglia integrata
  • cantinetta
  • portabevande apribile separatamene
  • accessori carini e utili come contenitori ermetici
  • Costo: Il prezzo di un frigorifero americano in Italia va dai 650 euro ai 3500 euro per i modelli di design tipo Smeg.
  • Affidabilità e longevità del marchio: difficile da misurare ma sicuramente ci sono marche che realizzano frigoriferi americani che durano di più e sono più affidabili e che vincono anche dei premi prestigiosi!Migliori frigoriferi americani con dispenser

I dispenser di acqua e ghiaccio permettono di aprire meno il frigorifero, soprattutto in estate incidendo sull’efficienza energetica

Molti anziani anche stanno apprezzando ora i frigoriferi americani perché permettono di fare la spesa meno spesso e quindi uscire meno. Stessa cosa le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e non riescono ad uscire a fare la spesa più di una volta alla settimana. Con la capacità di un frigorifero americano si potrebbe fare la spesa anche ogni due settimane.

Dimensioni del frigorifero americano

Il frigorifero americano ha dimensioni importanti, supera i 90 cm. Molto più grandi dei frigoriferi standard che in genere sono sui 60 cm. Questo perché la zona frigorifero e quella congelatore sono accostate verticalmente. Sono alti almeno 175cm con una profondità media sui 70-75 cm.

Per prima cosa, bisogna trovare la dimensione giusta. Prendete le misure dello spazio a disposizione ( o del frigorifero esistente) in modo da capire la larghezza, la profondità e l’altezza massima del nuovo frigorifero americano. Non dimenticatevi la presenza di battiscopa, finiture e pavimenti eventualmente storti.

Lasciate anche un po’ di spazio per la ventilazione sulla parte superiore e sui lati in modo da non dover affaticare troppo il frigorifero col rischio di danneggiare la sua capacità di mantenere le temperature adeguate e potrebbe consumare il sistema di raffreddamento più velocemente della durata prevista (di solito 10 anni, secondo la maggior parte dei produttori che abbiamo messo in questa lista).

Dovreste misurare anche il resto della cucina. Anche la disposizione del resto della cucina è importante. Se avete un’isola, misurate la distanza dal muro al bordo di quel bancone per tenere conto che vi serve lo spazio per aprire la porta del frigorifero. In questa situazione, potrebbe avere più senso un modello contro-profondità, o uno con ante a metà larghezza (come un modello con portafinestra o side by side).

Se il frigorifero si trova vicino a una parete, informatevi se la porta sarà in grado di aprirsi abbastanza da poter estrarre cassetti per frutta e verdura o vassoi per gastronomia.

Un frigorifero a una porta (come un modello con congelatore superiore o inferiore), con la cerniera sul lato opposto rispetto al muro, potrebbe essere la soluzione migliore.

Riuscirà il frigorifero americano ad entrare dalla porta della cucina?

Buona domanda…Misurate la porta della cucina! Potete togliere le porte per ottenere qualche centimetro in più, ma ci sono alcuni frigoriferi che semplicemente non possono entrare in alcune cucine e spesso quelli americani non ci entrano…

Finché un frigorifero si adatta al vostro spazio, non ci sono dimensioni sbagliate. Potete mettere un piccolo frigorifero con congelatore a prezzi accessibili in un grande spazio pensato per un modello con portafinestra gigantesco e costoso.

Potrebbe sembrare un po’ strano, ma funzionerà bene. I frigoriferi più grandi tendono a rendere le persone molto più felici di quelli più piccoli, secondo il nostro sondaggio tra i lettori e l’analisi delle recensioni dei clienti. Molte persone acquistano il frigorifero più ampio che si adatta al loro spazio e al loro budget e spesso anche molto profondo.frigoriferi americani economici

Scegliere la profondità

Partiamo dal presupposto che i frigoriferi americani hanno una profondità media di 70-75 cm, ma ci sono modelli meno profondi, quindi anche da 55-60 cm in base alle esigenze.

Sebbene i frigoriferi più grandi tendano a rendere le persone più felici di quelli più piccoli, le recensioni dei clienti indicano che i vantaggi si riducono di circa 10 cm di profondità.

Libera installazione o incasso?

L’unica vera differenza tra questi tipi di frigoriferi è che i modelli indipendenti hanno i lati rifiniti, mentre i frigoriferi da incasso non lo fanno perché sono progettati per incastrarsi a filo e attaccarsi (o addirittura integrarsi con) i mobili.

Anche quelli da incasso i costano circa 3000 euro, possono essere molto più larghi dei frigoriferi a libera installazione e sono raramente disponibili nelle configurazioni con congelatore superiore (ma molto più comunemente disponibili nelle colonne tutto frigorifero o tutto congelatore).

Poiché i frigoriferi freestanding sono molto, molto più convenienti, questo è il tipo che la stragrande maggioranza delle persone acquista, quindi è su questo che ci concentriamo in questa guida. Ma parte di questa guida si applica anche ai frigoriferi da incasso.

Lo stile della porta: French door o Side by side?

I frigoriferi americani in genere hanno due stili di porte, che vedete nell’immagine qui sotto: SIDE BY SIDE, ossia due porte verticali che si aprono come un armadio con freezer da una parte e frigorifero dall’altra e la french door ossia con due porte sopra e una sotto ( o due sotto). La french door quindi sarebbe il frigorifero americano a 3-4 porte.

Nel frigorifero French Door ritroviamo il frigorifero nelle due porte superiori e il congelatore nella porta o porte inferiori.

I modelli con porte francesi sono i più venduti negli Stati Uniti  La maggior parte delle persone sembra preferire questo stile perché più conveniente e forse perché semplicemente più di moda.

side by side o french door

 

Livello di rumore

Gli ultimi modelli di frigoriferi americani sono molto silenziosi, esigenza che si fa sentire soprattutto quando il frigorifero si trova in un ambiente unico o un monolocale. In ogni caso leggete sempre le informazioni tecniche e soprattutto il dato sulla rumorosità è espresso in dB (A), ossia decibel. Rimane però che il frigorifero deve avere spazio intorno, per non affaticare il compressore che sarebbe ciò che lo rende più rumoroso. L’ideale è che i decibel siano sempre sotto i 41 dB(A) se vi trovate a confrontare le informazioni tecniche.

Pannello di controllo

I frigoriferi americani più moderni hanno un display con funzioni basiche o smart. L’ideale è che il display sia sempre posizionato in alto e abbia la modalità di blocco per evitare che i bambini cambino le impostazioni. Le informazioni più utili riguardano la temperatura di frigorifero e freezer, ma nei casi dei frigoriferi smart, i display permettono di attivare moltissime funzioni, optional non necessarie, ma utili. Diventano delle bacheche in cui lasciarsi messaggi che vanno a sostituire i vecchi post-it.

Frigoriferi americani smart

Se punterete su un modello di frigorifero americano uscito nel 2022, sicuramente avrete molte possibilità che sia smart e quindi con un’app potrete regolare le impostazioni della temperatura da remoto e azionare o spegnere funzioni senza che ci sia necessariamente un display sul frigorifero.

Una funzione che potrebbe tornare utile è quella che permette grazie ad una videocamera integrata di controllare cosa ci sia nel frigorifero mentre si è al supermercato. Alcuni hanno anche Alexa integrata.

Le marche che realizzano nel 2022 i migliori frigoriferi americani smart sono Samsung e LG. Tutti gli altri in genere presentano opzioni tecnologiche abbastanza “normali” nel 2022 e che non ci sorprendono più di tanto come la tecnologia no frost, antifingerprint, luci a led che durano a lungo, cassetto hyperfresh e superfreezing.

Le migliori marche di frigoriferi americani

Qui una lista delle migliori marche di frigoriferi americani per affidabilità perché in genere i loro modelli durano a lungo, ma dovreste considerare anche altro, ossia come si comporta l’assistenza in caso di problemi e se è facilmente raggiungibile dove vivete.

Prima di acquistare un elettrodomestico importante, come un frigorifero americano quindi, fate una ricerca sul centro assistenza sul sito dell’azienda oppure semplicemente cercando su Google “Assistenza frigoriferi Bosch Milano” o “Assistenza frigoriferi LG Roma”.

Motivo per cui aziende innovative e che realizzano frigoriferi americani estremamente moderni come CHiQ non ce la sentiamo di metterla ai primi posti della classifica delle marche migliori di frigoriferi americani perché l’assistenza italiana non è facilmente raggiungibile. Peccato perché i frigoriferi americani sono ultra moderni e ben fatti, infatti su Amazon sono in tanti gli acquisti verificati con soddisfazione altissima.

  1. Bosch
  2. Siemens
  3. Smeg
  4. Samsung
  5. LG
  6. Beko
  7. CHiQ (marchio dell’azienda cinese Changhong)
  8. Klarstein
  9. Hotpoint Ariston
  10. Candy

Le nostre conclusioni

Dopo essersi documentati tanto ecco le nostre conclusioni sulla scelta del miglior frigorifero americano:

  • Il frigorifero americano da incasso è molto elegante ed equilibrato, ma poi sostituirlo è un gran problema, meglio lasciar perdere. Se però secondo voi un frigorifero enorme a vista risulta un po’ cafone e proprio non riuscite a guardarlo, andate con l’incasso almeno da 75 cm, perché perdono in capienza rispetto a quelli a libera installazione.
  • Il frigorifero americano anche se di classe energetica D ( A+++) consuma di più. Siamo su 360 kWh all’anno vs 230 kWh dei combinati. Dovete considerarlo ora che il costo dell’energia è piuttosto alto, sul 50% in più!
  • Il frigorifero americano ha una zona congelatore molto grande, prima di acquistarlo chiedetevi se vi serve. Se non congelate troppo, probabilmente il frigorifero americano non è la scelta giusta.
  • Per una famiglia di 4-5 persone bastano 300-400 litri

I migliori frigoriferi americani 2022 su Amazon:

LG GSJ960PZVZ Frigorifero Americano Side by Side Total No Frost con Congelatore,...
1.590,20
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Electrolux en6086mox - Frigorifero americano, 91 cm, 536 l, in acciaio inox
1.595,12
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
-17% LG GSXV91BSAF Frigorifero Americano Side by Side InstaView Total No Frost con...
1.656,63 1.999,00
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
-40% LG GMX844MCKV Frigorifero Americano Multidoor Total No Frost con Congelatore 508 L,...
1.788,71 2.999,00
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
-5% Samsung RS6HA8880S9/EF Frigorifero Side by Side con Family Hub, Frigorifero 389 Litri,...
1.899,00 1.999,00
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
LG - Frigorifero americano GMJ945NS9F, 180,2 x 91,2 cm, non Frost
1.991,24
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Haier HB26FSSAAA - Frigo congelatore americano, in acciaio INOX
2.628,97
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Siemens KA93GAIEP iQ500 - Side americana di Side/E / 323 kWh/anno, 560...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
LG GSL361ICEZ Frigorifero Americano Side by Side Total No Frost con Dispenser...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Frigorifero Americano No Frost, 601 litri, Classe A++
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Last update was on: Agosto 17, 2022 5:13 pm

Se la nostra guida all’acquisto del miglior frigorifero americano è stata utile, leggete anche qual è la miglior lavatsoviglie 2022 e quale lavasciuga acquistare per asciugare bene i panni.

 

 

9 Total Score
Il miglior frigorifero americano in assoluto!

Il frigorifero LG è considerato il miglior frigorifero americano proprio negli Stati Uniti, paese in cui si usano frigoriferi di questo tipo ormai da anni.

Design
8
Permormance
8
Prezzo
8
PROS
  • La finestrella permette di non aprire il frigorifero per controllare
  • C'è la cantinetta
  • Il più capiente della categoria
CONS
  • Prezzo sui 1500 euro
User Rating: Be the first one!

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart