Insalata di melanzane
VIDEORICETTA DELL'INSALATA DI MELANZANE
Guarda come fare l'insalata di melanzane tradizionale. Il procedimento è semplice, soprattutto guardando tutti i passaggi su YouTube
L’insalata di melanzane in Italia in genere è quella tradizionale siciliana o calabrese in cui le melanzane vengono grigliate oppure arrostite a cubotti, ma l’insalata di melanzane è un contorno o antipasto molto popolare in tantissimi paesi ed è davvero interessante vedere le varianti e i diversi condimenti. In Medio Oriente ad esempio, dove l’insalata di melanzane è molto presente, tende ad essere più una sorta di crema o hummus quasi.
Gli ingredienti della nostra insalata di melanzane light
- 400 gr di melanzane
- 200 gr di pomodori datterini mini plum
- 200 gr di feta
- Metà cipolla rossa
- Un ciuffetto di prezzemolo
- Sale
- Pepe
La nostra insalata di melanzane è piuttosto leggera grazie alla cottura arrosto delle melanzane e come formaggio usiamo la feta. L’olio lo si mette a fuoco appena spento e si lasciano insaporire così ricorderanno il gusto delle melanzane fritte e saranno più leggere.
Le varianti di insalata di melanzane
Questa è la lista delle varianti di insalata di melanzane più famose al mondo:
- Alla rumena/ Salată de vinete: è una crema di melanzane da spalmare sul pane con cipolla e maionese
- Alla greca / Melitzanosalata: Si tratta sempre di una salsa come l’insalata di melanzane greca ma con yogurt greco e aglio
- Alla turca / patlican: Con melanzane grigliate ridotte in poltiglia e limone
- Alla libanese o Baba ganush
- Alla filippina
- Alla cinese: insalata di melanzana con peperoncino e aglio
La melanzana è un’ottima base per insalate, antipasti o un contorno sostanzioso, grazie alla sua consistenza carnosa e all’incredibile capacità di assorbire e trasportare i sapori. Si abbina con quasi tutto: tante erbe fresche, carni alla griglia o arrosto (soprattutto l’agnello, che è profumato e grasso), e latticini (yogurt o feta).
È anche l’ingrediente principale nella rustica ratatouille francese, insieme a pomodoro, aglio, cipolla e altri aromi. Una volta che capite come cucinare le melanzane, diventerà il fiore all’occhiello per una tavola imbandita di verdure.
Perché adorerai questa insalata di melanzane arrosto di Cucina Geek
- È così semplice ma ha così tanto sapore: adoriamo la semplicità di questa insalata. Melanzane e pomodori vengono conditi con olio, sale, pepe e prezzemolo e poi le melanzane arrostite finché non diventano tenere. Aggiungete il tutto in una ciotola con la feta et voilà, il gioco è fatto!
- Si cuociono solo le melanzane: Si sporca solo una padella per arrostire le melanzane e non bisogna neanche stare sempre davanti ai fornelli. Ogni tanto bisogna mescolare mentre si tagliano gli ingredienti.
- Si prepara una volta alla settimana: questo è un ottimo piatto da preparare e poi mettere in frigo da gustare come pasto veloce
- È un piatto sano! Questa insalata a basso contenuto di carboidrati è ottima per chi segue una dieta come È Whole30, Paleo, Vegetariana e Vegana (sostituendo la feta con il tofu)
Come mangiare l’insalata di melanzane
- Come insalata: gustatela fredda o a temperatura ambiente come insalata
- Come salsa: servitela con crostini di pane oppure con la pasta
- Come contorno: può essere consumata calda come contorno con pesce o carne alla griglia
La nostra ricetta dell’insalata di melanzane vi è piaciuta? Provate altre ricette con le melanzane come la classica parmigiana di melanzane, polpette di melanzana, pasta con le melanzane, timballo di melanzane, melanzane sott’olio e involtini di melanzana.