Kamira: Recensione della caffettiera

Se siete alla ricerca di una macchinetta che faccia il caffè buono come quello del bar, ossia estremamente cremoso senza usare più capsule e cialde, KAMIRA è il prodotto che state cercando. Kamira è una macchinetta per fare il caffè/ caffettiera senza capsule e senza cialde inventata da un siciliano ossessionato dal caffè di alta qualità ( il signore che vedete in foto). L’inventore della Kamira voleva fare un caffè perfetto, ma in casa senza usare prodotti poco ecosostenibili come le cialde e le capsule ormai tanto di moda.
Cos’è Kamira?
Kamira la si può definire a metà tra una caffettiera e una macchinetta per il caffè. Si usa sul fornello di casa come una Moka tradizionale ma il risultato è stupefacente! Kamira nasce nel 1998 grazie a Rino Santoro, ossessionato dal caffè fatto bene in casa come al bar. Il caffè fatto bene com’è? Cremoso e con Kamira avrete questo risultato sempre. Il vostro caffè sarà sempre incredibilmente cremoso con la Kamira.
Esteticamente la Kamira ha una forma strana: Sembra una MOKA rovesciata, un aggeggio vintage ma allo stesso tempo futuristico! Dobbiamo essere davvero orgogliosi che l’invenzione di questa macchina per espresso miracolosa venga proprio dall’Italia!
La Kamira si compone dei seguenti pezzi ed è tutta in acciaio inossidabile:
- Caldaia
- leva valvola
- valvola di carico e scarico
- coperchio vaschetta
- impugnatura atermica
- braccetto porta caffè
- guarnizione
- valvola di sicurezza
Pesa poco, 1 kg e quindi si può portare ovunque. La Kamira permette di fare massimo due caffè contemporaneamente.
Come si usa la Kamira?
Usare la Kamira è molto facile, ecco i passaggi fondamentali:
- Appoggiate la Kamira sul piano della cucina, va bene sia quello classico a gas oppure quello a induzione, elettrico.
- Mettete il caffè
- Mettete l’acqua nella caldaia riempiendola a metà, deve coprire quella sorta di campana che si vede dentro. Il braccetto deve essere posizionato verso il basso. Abbassatelo per far scendere l’acqua
- La leva deve stare sempre alzata orizzontalmente verso sinistra quando accendete il gas. Se l’acqua non scende abbassate la leva e accendete il gas appena l’acqua scende mettete la leva sulla sinistra
- Il caffè scende a gocce sempre più cremose, la fiamma è media
- Appena cominciano ad uscire gocce estremamente cremose alzate la fiamma per 15 secondi
- Abbassate piano piano il braccetto verso il basso
- Spegnete quando la tazzina è riempita
Prezzo: Quanto costa la Kamira?
Su Amazon costa 89.90 euro. Prezzo che ammortizzate nel tempo considerando che per fare il caffè con Kamira bastano 7 grammi del miglior caffè per moka!
Io l’ho provata per la prima volta con un caffè Illy per espresso e me ne sono letteralmente innamorata. Nessuna caffettiera o macchinetta del caffè vi permette di preparare un caffè così buono e cremoso. Però si può benissimo acquistare un caffè per moka economico e di qualità non necessariamente Illy che costa tanto ( ma io adoro)
Spero che la mia opinione su Kamira vi torni utile! Se invece siete alla ricerca di una macchine del caffè con capsule valutate pure la INISSIA!