Kenwood Cooking Chef Gourmet

Settembre 25 08:17 2018 Print This Article

Possiedo un Kenwood Cooking Chef Gourmet da due anni e questa recensione aggiornata a maggio 2020 può aiutarvi a capire se questo robot da cucina di Kenwood è quello che state cercando. Cercherò di essere il più obiettiva possibile, in modo che capiate se possa fare per le vostre esigenze e i benefici di introdurre nella vostra quotidianità un robot da cucina di fascia alta. Se avete ancora domande dopo la lettura della recensione, scrivetemi pure nei commenti. 

Kenwood cooking chef è il robot da cucina più versatile del 2020

Indecisi se comprare una planetaria Kitchenaid, un Bimby tm5 o un Moulinex iCompanion? Il nuovo Cooking Chef Gourmet di Kenwood è la scelta più versatile perché

  • Impasta esattamente come una planetaria Kitchenaid:
  • Cuoce come un robot da cucina Bimby TM5, anzi meglio perché è come un fornello ad induzione;
  • Ha una capienza alta come il Moulinex iCompanion in modo da poter cucinare per più persone contemporaneamente;
  • Dotato di tantissimi accessori come un frullatore e un food processor inclusi nella confezione come nessun altro concorrente!;
  • Il Kenwood Cooking Chef dispone anche di accessori acquistabili separatamente per sfogliare la pasta, tritacarne, torchio per la pasta fresca, centrifuga per ottimi e salutari succhi e centrifugati, spremiagrumi, tritatutto, ciotola per fare il gelato in casa come in gelateria.

Kenwood Cooking ChefIl robot da cucina/planetaria per chi sa cucinare

Probabilmente lo sapete già, ma nel caso non vi offendete. I robot da cucina in genere, soprattutto il Bimby TM5, vengono considerati elettrodomestici utilizzati principalmente da chi non è ancora bravissimo in cucina. Il Kenwood Cooking Chef Gourmet ha però un target di persone che non siano proprio principianti in cucina infatti è pubblicizzato da chef famosi proprio perché l’azienda si vuole rivolgere ad un target più esperto e consapevole in cucina.Kenwood Cooking Chef Gourmet 2018

Caratteristiche tecniche del Kenwood Cooking Chef Gourmet

A differenza dei modelli precedenti di Cooking Chef Kenwood, il nuovo e ultimo modello Gourmet ha una maggiore capienza, potenza di cottura di 1500W, temperatura che va da 20 gradi a 180 gradi permettendo quindi anche di friggere, 24 programmi automatici tra cui scegliere dal moderno display, cottura a induzione a differenza dei concorrenti.

All’interno della confezione troverete un libretto di istruzioni in italiano e un ricettario molto ricco e interessante. I ricettari a dir la verità potete già sfogliarli online sul sito ufficiale di Kenwood in versione PDF per farvi un’idea di cosa preparare con il Kenwood Cooking Chef prima di acquistarlo.

Cosa ho trovato nella confezione del Kenwood Cooking Chef

L’azienda Kenwood ha voluto essere estremamente generosa con questa Kitchen machine ( chiamarlo robot da cucina è riduttivo), questo è tutto quello che troverete nella confezione e come vedete ci sono anche buoni e coupon per corsi di cucina online. Kenwood ha proprio voluto sbaragliare la concorrenza:

  • Food Processor per tritare tutto
  • Frullatore con capienza di 1,6 litri
  • Cestello in acciaio inox per cuocere a vapore
  • Coperchio con apertura che permette di inserire ingredienti durante le lavorazioni
  • Due spatole in silicone
  • Un tappetino per appoggiare la pentola quando è ancora molto calda
  • Guarnizioni per fruste e ganci
  • Ricettario con oltre 300 ricette
  • Buono da 100 euro per comprare accessori non inclusi nella confezione tra i 25 a disposizione
  • Due corsi di cucina online 

Accessori inclusi nel Kenwood Cooking ChefImpasta a differenza di altri robot da cucina

A differenza del Bimby o del Moulinex iCompanion, Kenwood è dotato proprio di planetaria con accessori simili a quelli della KitchenAid: frusta gommata, gancio impastatore, frusta k, frusta a fili grosso. Si tratta quindi del primo robot da cucina ibrido o due in uno perché cuoce su una piastra ad induzione come su un normalissimo piano cottura e impasta esattamente come una planetaria. Ha meno limiti dei suoi concorrenti e potreste per esempio non avere una cucina con questo robot. Perfetto quindi in occasioni in cui una cucina non la si può avere a disposizione ( una casa non arredata, casa vacanza, casa per studenti, ecc).Planetaria Kenwood

Bilancia integrata come il Bimby TM5

Il Bimby Tm5 viene spesso ritenuto il re dei robot da cucina, migliore rispetto al Moulinex iCompanion per la presenza di una bilancia da cucina integrata. A mio parere non è una caratteristica fondamentale, ma il Kenwood Cooking Chef Gourmet modello KCC9048S ha una bilancia integrata in modo da non avere davvero nulla da invidiare al Bimby TM5, il suo avversario numero uno. Costa però ben 300 euro in più rispetto al modello base senza bilancia e quindi secondo me non ne vale la pena. Certo, anche Vorwerk alla fine se la fa pagare tantissimo, ma almeno in questo caso Kenwood ha deciso di far scegliere l’utente finale.

Kenwood Cooking Chef Gourmet VS Bimby TM 5

KENWOOD COOKING CHEFBIMBY TM5
6,7 litri2 litri
tritare, omgeneizzare e tagliare alla juliennetritare e omogeneizzare
planetaria e impastatriceimpastratrice basic
si può montare come in una planetariasi può montare ma non benissimo
cottura a vapore nel cestello in acciaiocottura a vapore con Varoma in plastica
cottura sino a 180 gradicottura sino a 100 gradi
COLORIrosso, nero, argento, verde, blu e rame
Consumo energetico più basso grazie all'induzionenon c'è l'induzione, consuma di più
bilancia integratabilancia integrata
Accessori aggiuntivi: gelatiera, sfogliatrice, spremiagrumi, accessorio per fare la pasta frescaNon ci sono accessori aggiuntivi
Come su una normale cucina ad induzionetipo di cottura: principlamente stufata con molti limiti
più ingombrantepiù compatto e meno ingombrante
Prezzo: circa 1000 euroPrezzo circa 1000 euro
Un ricettario con più di 300 ricetteTantissimi ricettari

Come si evince da questa comparazione, il Bimby TM5 supera il Kenwood solo perché ha un accessorio vaporiera più ampio ed è più piccolo e compatto quindi occupa meno spazio in cucina. Come prezzo si avvicinano abbastanza. Il Kenwood stravince nel confronto con il Bimby TM5 ma anche contro tanti altri robot come il nuovo Moulinex XXL. Il Kenwood è il robot da cucina più versatile che si possa acquistare.

Prezzo del Kenwood Cooking Chef Gourmet

Si tratta di una planetaria robot da cucina di fascia di prezzo alta però considerate che ha più o meno lo stesso prezzo dei concorrenti, ma di sicuro più ricco e permette di fare di più e meglio. Nessuno dei concorrenti vi offre le stesse prestazioni di una planetaria e di una piastra da cucina ad induzione. Potete scegliere tra il modello base e quello più accessoriato con la comoda bilancia integrata:

Accessori acquistabili separatamente del Kenwood Cooking Chef

Gli accessori acquistabili separatamente per il Cooking Chef permettono di fare cose straordinarie come la pasta fatta in casa di forme diverse, biscotti perfetti, gelati e sorbetti, succhi e centrifugati, tritare e tagliare in forme diverse per varie preparazioni.

Accessori per fare la pasta fresca fatta in casa

Per fare la pasta in casa usando il Kenwood vi servirà prima di tutto il torchio e poi gli accessori per trafilare al bronzo vari tipi di pasta. E qui viene il bello perché ce ne sono tantissimi, alcuni compatibili come fusilli, orecchiette, bucatini, maloreddus, mafaldine, gnocchi napoletani, gnocchi sardi, cavatelli, fusilli calabresi, linguine,creste calabresi, conchigliette da brodo, rigatoni, pappardelle, risoni, ruote rigate, scialatelli, paccheri rigati, spaghettoni…Vi potrete sbizzarrire a fare pasta con farine diverse: pasta integrale, al kamut, ecc.

Accessori per fare biscotti fatti in casa perfetti

Kenwood Accessorio Trafila in Bronzo per Impastatrice Planetaria per Biscotti a 910/13

Accessori per fare gelati e sorbetti

La gelatiera permette di mantecare il gelato perfettamente per un gelato estremamente cremoso e sorbetti come quelli del bar:

Ciotole aggiuntive per Kenwood Cooking Chef

Accessori per sminuzzare

  • Kenwood KAH647PL Accessorio Food processor per Impastatrice Planetaria, 2,35 litri,
  • KENWOOD ACCESSORIO FOOD PROCESSOR AT284 PROSPERO KM283 KM242 KM240 KM280 KM260

Accessori per tritare la carne

  • Kenwood KAX950ME tritacarne Accessorio per impastatrici planetarie, Acciaio, Argento

Accessori per grattugiare

  • Kenwood KW711856 – Grattugia a rullo, taglio fine, accessorio per robot da cucina Kenwood at643
  • Kenwood AT643 Accessorio Tagliaverdure/Grattugia a Rulli per Impastatrice Planetaria

Accessori per tagliare in forme diverse

  • Kenwood AT340 Accessorio Tagliaverdure a Dischi per Impastatrice Planetaria
  • Kenwood MGX400 Accessorio per Impastatrice Planetaria per Tagliare a Cubetti
  • Kenwood KW712997 – Accessorio a doppia lama, per modelli serie hb

Accessorio per succhi e centrifughe

Per fare ottime centrifughe e succhi Kenwood ha anche realizzato un ricettario con tante idee nuove per succhi diversi ogni giorno. Ci sono davvero dette ottime composizioni che potete sfogliare qui.

  • Kenwood AT641 Accessorio Centrifuga per Impastatrice Planetaria
  • Kenwood AT312B Accessorio Spremiagrumi per Impastatrice Planetaria
  • Kenwood KAX644ME Accessorio Spremifrutta per Impastatrice Planetaria

Alternative al Kenwood Cooking Chef Gourmet

Le alternative di robot da cucina simili al Kenwood Cooking Chef sono principalmente:

  • Il Bimby TM5: Non ha la planetaria ma impasta alla meglio
  • Moulinex iCompanion: non ha la planetaria ma impasta alla meglio, più capiente del Bimby
  • Monsieur Cuisine Plus di Silvercrest ( il robot da cucina Lidl): robot da cucina economico ma comunque valido, anche questo non ha la planetaria
  • Cook Processor di KitchenAid: Molto popolare negli Stati Uniti per la miglior planetaria sul mercato, questa è la versione robot da cucina, con tante ricette e un’app.

Poi ce ne sono tanti sul mercato di robot da cucina e planetarie economiche, ma questi sono i migliori in assoluto e quindi la vera alternativa al Kenwood Cooking Chef che non vi faranno pentire dell’acquisto.

Le mie opinioni negative sul Cooking Chef

Ok Abbiamo parlato dei pregi e dei vantaggi di acquistare un Kenwood Cooking Chef, ma veniamo ora agli aspetti negativi. Impossibile che un robot da cucina sia perfetto e adatto a tutti, dovete solo capire se potete sorvolare su questi aspetti negativi. Questi 4 sono dunque gli aspetti che io personalmente trovo negativi, ma magari per qualcun altro no e tenete sempre ben a mente che anche i competitor del Cooking Chef hanno aspetti negativi, ma per darvi una recensione il più obiettiva possibile, mi sento in dovere di farveli sapere prima di comprare:

Serve una cucina grande o almeno un carrellino da cucina

Il Kenwood Cooking Chef Gourmet è ingombrantissimo e, se non tenete tutti gli accessori (che sono tantissimi) a portata di mano, finite per non usarli. Per questo potreste optare per un carrello da cucina Foppapedretti, Ikea o Maison du Monde su cui sistemare tutto, nel caso non abbiate una cucina spaziosa. Difficilmente entrerà in uno stipo in quanto alto e largo, dovete necessariamente sistemarlo su un carrellino o se avete una cucina grande e con tanti piani di appoggio, non sarà un problema.

Troppi accessori e ci si potrebbe perdere

Ok, gli accessori del Kenwood Cooking Chef sono tantissimi e questo è sicuramente un vantaggio, ma l’altra faccia della medaglia e che sono anche troppi soprattutto se decidete di acquistare tutti quelli non inclusi. Dipende dalle esigenze ma potrebbe essere molto scomodo conservarli tutti e tirarli fuori quando ci serviranno.

Discrepanza tra programmi automatici e ricettario

I programmi automatici spesso non corrispondono alle indicazioni del ricettario e il manuale è davvero poco intuitivo. Questo crea un po’ di confusione nel momento in cui bisogna preparare una ricetta, soprattutto durante i primi utilizzi. Poi andrete spediti e non seguirete neanche più le ricette del ricette del ricettario, ma quelle tradizionali. Diciamo che questo aspetto negativo con il tempo non vi darà più fastidio.

Alcune preparazioni non vengono bene

Alcuni dicono che se qualcosa ti viene male con il Kenwood Cooking Chef è perché non lo si sa usare. Probabile, ma oggettivamente ci sono alcuni limiti nelle preparazioni per cui i robot da cucina dovrebbero aiutarci e non complicarci la vita. Ecco alcuni esempi

  • Le vellutate nel Kenwood Cooking Chef non vengono bene perché per frullarle bisogna metterle calde nel frullatore, mentre gli altri robot da cucina in genere hanno una lama per cuocere e poi creare una cremosa vellutata. Il doppio passaggio nel frullatore non è così agevole, per non parlare dell’aria che si crea nel frullatore. Bisognerebbe far raffreddare la vellutata, metterla nel frullatore e poi riscaldarla di nuovo?
  • Preparazioni molto semplici come i popcorn o il purè di patate non vengono bene

Kenwood Cooking Chef in offerta nel 2020

Quest’anno il Black Friday di Amazon sarà il 27 novembre 2020, sicuramente ci saranno delle offerte riguardanti il Kenwood Cooking Chef Gourmet e potrete pagarlo anche il 50% in meno del prezzo attuale. Vale la pena aspettare quella data!

L’OPINIONE FINALE DI CUCINA GEEK

Concludendo la nostra opinione sul Kenwood Cooking Chef è molto positiva. Se siete alla ricerca di un robot da cucina versatile, questo fa per voi. Forse è la miglior planetaria in circolazione, un po’ meno funzionale la parte della cottura perché più simile ad una vera cucina e meno ad un robot che contemporaneamente trita, mescola e cucina a basse temperature con poche possibilità di commettere errori. Dovete quindi capire se siete alla ricerca di versatilità oppure di uno di quei robot che lasciate lì a frullare e cucinare ma con cui comunque non potete farci tanti tipi di preparazione.

Speriamo che la recensione del Kenwood Cooking Chef vi sia tornata utile e se vi è piaciuta particolarmente date un’occhiata alle altre recensioni di elettrodomestici per la cucina:

Conclusione
Data della recensione
Oggetto recensito
Planetaria Kenwood
Voto dell'autore
41star1star1star1stargray
Product Name
Kenwood Cooking Chef
Price
EUR 799
Product Availability
Available in Stock

Review Summary

5 out of 5
Utilità
3 out of 5
Prezzo
5 out of 5
Design
4 out of 5
Facilità di utilizzo

La mia opinione personale: Lo consiglio?

Si tratta di un’ottima planetaria che ha anche tante opzioni offerte dai migliori robot da cucina. Ciò non toglie che io preferisca avere planetaria e robot separati, per una questione di praticità. Però rimane un ottimo elettrodomestico, sicuramente il più versatile, professionale e completo sul mercato. Difficile pentirsi dell’acquisto. Costa tanto ma in genere per il Black Friday di Amazon o il Prime Day potreste trovarlo in offerta ad un prezzo ragionevole, anche la metà come è successo per me. Non lo avrei mai acquistato a prezzo pieno.

4.25 Good 4.25 out of 5
  Article "tagged" as:
  Categorie:
view more articles

About Article Author

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

View More Articles
write a comment

0 Comments

Non ci sono ancora commenti, scrivci qualcosa!

Perché non essere proprio tu il primo a iniziare un dibattito.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile a tutti e le informazioni che ci fornirai non verranno distribuite a terze parti.
Tutti i * campi sono obbligatori.