Kenwood Cooking Chef Gourmet

Kenwood Cooking Chef Gourmet
Settembre 25 08:17 2018 Stampa

Indecisi se comprare una planetaria Kitchenaid, un Bimby o un Moulinex iCompanion? Il nuovo Cooking Chef Gourmet di Kenwood è la scelta più versatile perché

  • impasta come una planetaria
  • cuoce come un robot da cucina
  • dotato di tantissimi accessori come un frullatore e un food processor.
  • Il Kenwood Cooking chef dispone anche di accessori acquistabili separatamente per sfogliare la pasta, tritacarne, torchio per la pasta fresca, centrifuga per ottimi e salutari succhi e centrifugati, spremiagrumi, tritatutto, ciotola per fare il gelato in casa come in gelateria.

Il robot da cucina/planetaria per chi sa cucinare

Probabilmente lo sapete già, ma nel caso non vi offendete. I robot da cucina in genere, soprattutto il Bimby, vengono considerati elettrodomestici utilizzati principalmente da chi non è ancora bravissimo in cucina. Il Kenwood Cooking Chef Gourmet ha però un target di persone che non siano proprio principianti in cucina.Kenwood Cooking Chef Gourmet 2018

Caratteristiche tecniche del Kenwood Cooking Chef Gourmet

A differenza dei modelli precedenti di Kooking Chef Kenwood, il nuovo modello Gourmet ha una maggiore capienza, potenza di cottura di 1500W, temperatura che va da 20 gradi a 180 gradi permettendo quindi anche di friggere, 24 programmi automatici tra cui scegliere dal moderno display, cottura a induzione a differenza dei concorrenti. All’interno della confezione troverete un libretto di istruzioni in italiano e un ricettario compreso.

Impasta a differenza di altri robot da cucina

A differenza del Bimby o del Moulinex iCompanion, Kenwood è dotato proprio di planetaria con accessori simili a quelli della KitchenAid: frusta gommata, gancio impastatore, frusta k, frusta a fili grosso. Per me è più una planetaria che un robot da cucina, perché per cuocere essendo guidati, trovo migliore il Moulinex iCompanion.

Bilancia integrata come il Bimby TM5

Il Bimby Tm5 viene spesso ritenuto migliore rispetto al Moulinex iCompanion per la presenza di una bilancia da cucina integrata. A mio parere non è una caratteristica fondamentale, ma il Kenwood Cooking Chef Gourmet modello KCC9048S ha una bilancia integrata in modo da non avere davvero nulla da invidiare al Bimby TM5. Costa però ben 300 euro in più rispetto al modello base senza bilancia e quindi secondo me non ne vale la pena. Certo, anche Vorwerk alla fine se la fa pagare tantissimo, ma almeno in questo caso Kenwood ha deciso di far scegliere l’utente finale.

Prezzo del Kenwood Cooking Chef Gourmet

Si tratta di una planetaria robot da cucina di fascia di prezzo alta però considerate che ha più o meno lo stesso prezzo dei concorrenti, ma di sicuro più ricco. Nessuno dei concorrenti vi offre le stesse prestazioni di una planetaria. Potete scegliere tra il modello base a quello più accessoriato

Alternative al Kenwood Cooking Chef Gourmet

Le alternative di robot da cucina simili al Kenwood Cooking Chef sono principalmente:

  • Il Bimby TM5: Non ha la planetaria ma impasta alla meglio
  • Moulinex iCompanion: non ha la planetaria ma impasta alla meglio, più capiente del Bimby
  • Monsieur Cuisine Plus di Silvercrest ( il robot da cucina Lidl): robot da cucina economico ma comunque valido, anche questo non ha la planetaria
  • Cook Processor di KitchenAid: Molto popolare negli Stati Uniti per la miglior planetaria sul mercato, questa è la versione robot da cucina, con tante ricette e un’app

Poi ce ne sono tanti sul mercato di robot da cucina e planetarie, ma questi sono i migliori in assoluto e quindi la vera alternativa al Kenwood Cooking Chef che non vi faranno pentire dell’acquisto.

Serve una cucina grande o almeno un carrellino da cucina

Il Kenwood Cooking Chef Gourmet è ingombrantissimo e, se non tenete tutti gli accessori che sono tantissimi a portata di mano, finite per non usarli. Per questo potreste optare per un carrello da cucina Ikea o Maison du Monde su cui sistemare tutto, nel caso non abbiate una cucina spaziosa.

Quest’anno il Black Friday di Amazon sarà il 23 novembre 2018, sicuramente ci saranno delle offerte riguardanti il Kenwood Cooking Chef Gourmet e potrete pagarlo anche il 50% in meno del prezzo attuale. Vale la pena aspettare quella data!

Conclusione

5 out of 5
Utilità
3 out of 5
Prezzo
5 out of 5
Design
4 out of 5
Facilità di utilizzo

La mia opinione personale: Lo consiglio?

Si tratta di un’ottima planetaria che ha anche tante opzioni offerte dai migliori robot da cucina. Ciò non toglie che io preferisca avere planetaria e robot separati, per una questione di praticità. Però rimane un ottimo elettrodomestico, sicuramente il più versatile, professionale e completo sul mercato. Difficile pentirsi dell’acquisto. Costa tanto ma in genere per il Black Friday di Amazon o il Prime Day potreste trovarlo in offerta ad un prezzo ragionevole, anche la metà come è successo per me. Non lo avrei mai acquistato a prezzo pieno.

4.25 Buono 4.25 out of 5
  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.