Lasagne ai carciofi
Come si fanno le lasagne ai carciofi vegetariane
Segui il procedimento del video per fare le lasagne in bianco senza carne e con i carciofi!
La nonna di Cucina Geek oggi vi mostra tutti i passaggi, passo passo per fare delle ottime lasagne ai carciofi, un primo piatto sostanzioso e stuzzicante, un’alternativa vegetariana alle classiche lasagne alla bolognese.
La miglior variante delle lasagne classiche sono le lasagne ai carciofi in bianco, senza pomodori e senza carne. Facciamo le sfoglie di pasta fresca esattamente come facciamo per le lasagne classiche oppure potete acquistarle da un pastificio per fare prima.
ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI: carciofi fritti, carciofi e patate al forno, pasta e carciofi, carciofi ripieni, carciofi gratinati al forno, torta salata di carciofi.
Gli strati sono farciti con carciofi cotti in padella, la besciamella fatta in casa, un formaggio filante tipo mozzarella o scamorza e poi viene infornata in modo che si formi l’immancabile crosticina delle lasagne al forno. Il risultato è uno dei piatti vegetariani più buoni che possiate preparare, adatto ad occasioni come Natale o Pasqua o pranzo della domenica. Essendo le lasagne buonissime anche fredde, può essere un’ottima idea per picnic o buffet.
CONSIGLIO GEEK: Cuocete bene i carciofi in modo che risultino poi tenerissimi
Varianti di lasagne ai carciofi
Le varianti più popolari e gustose di lasagne ai carciofi prevedono carciofi e patate, carciofi e prosciutto, carciofi e speck, carciofi e salisiccia.
Le lasagne ai carciofi sono così cremose, filanti, sostanziose e deliziose che non si sente la mancanza della carne, anche per chi la mangerebbe volentieri. Se le nostre lasagne ai carciofi vi sono piaciute, provate anche la pasta al forno alla zucca, la pasta con i broccoli al forno, i cannelloni ricotta e spinaci e la pasta al forno con crema di zucchine.
INGREDIENTI per una teglia 30×40
- 6 carciofi tagliati a spicchi sottili
- 450 gr di sfoglie fresche all’uovo ( fatte in casa o comprate dal pastificio)
- 1 cipolla
- 200 gr di mozzarella
- 100 gr parmigiano
- 7-8 cucchiai di olio
- Menta
- Sale
- pepe
Per la besciamella:
- 800 ml di latte
- 80 gr di burro
- 60 gr di farina
- Noce moscata
- sale