Mangiare uova scadute fa male?

Cosa succede se si mangiano le uova scadute? Le uova in generale, se non conservate bene, e seguendo alcune indicazioni, possono portare molti rischi per la salute. Quindi il nostro consiglio è di mangiare uova scadute da tre giorni massimo o comunque fare il test di freschezza delle uova. Mai mangiare uova scadute da 10, 20, 30 giorni.
Come capire se un uovo è scaduto
La scadenza delle uova sulla confezione ovviamente è indicativa. Ma potete fare un test per capire se un uovo è fresco o meno. Immergete l’uovo in un litro di acqua fresca e 25 gr di sale, se affonda del tutto è ancora mangiabile, se galleggia del tutto in superficie ormai è scaduto, buttatelo. Perché? Il guscio delle uova è poroso e quindi entra aria. Più aria entra e più riesce a mantenersi a galla. Per poter essere mangiato senza rischi, l’uovo non deve contenere molta aria.
Esiste un altro metodo per controllare se un uovo è fresco o meno: l’utilizzo di un fascio di luce, per esempio una torcia, su cui appoggiare l’uovo in una stanza buia e controllare la camera d’aria che non deve superare i 6mm.
Cosa succede se si mangiano le uova scadute
Il rischio principale se si mangiano uova scadute da una settimana o peggio ancora un mese, è di contrarre le infezioni da salmonella, un’intossicazione alimentare. Il rischio aumenta se le uova non sono cotte bene. I sintomi sono vomito, febbre, crampi e mal di testa e si possono presentare dal giorno dopo o anche dopo 3 giorni.
Classificazione delle uova
Le uova più fresche che si possano acquistare sono le uova categoria A extra che non sono state refrigerate e possono essere mangiate entro una settimana dall’imballaggio. Dopo una settimana diventano uova di categoria A e possono essere consumate entro 21 giorni. All’industria invece vengono consegnate uova di categoria B.
Per la preparazione di ricette che prevedono uova poco cotte o crude come la carbonara o il tiramisù, assicuratevi di acquistare uova con la dicitura A EXTRA, come consigliato dal ministero della salute.
Si possono lavare le uova?
Se le vedete pulite, non c’è bisogno di lavare il guscio delle uova ulteriormente. Se il guscio è sporco, potete utilizzare un panno umido, ma poi dovrete evitare di contaminare altro con questo panno.
Dove buttare le uova scadute?
I gusci delle uova si buttano sempre nell’organico, stessa cosa per le uova scadute, ovviamente togliendole dalla confezione.