Le 10 marche di caffè migliori in Italia

Quali sono le marche di caffè migliori più amate dagli Italiani nel 2023? Questa non è una classifica delle marche di caffè migliori quindi non sono in ordine di importanza, ma tutte e 10 sono in egual misura le marche che gli Italiani prediligono quando si parla di caffè.

Gli italiani sono al nono posto in Europa per consumo di caffè, ma è in Italia che si trovano le torrefazioni migliori. Se sei un appassionato di caffè o vuoi scoprire quale caffè è meglio acquistare, ti può anche interessare la recensione della macchina del caffè Inissia e la macchina del caffè Illy. A nostro avviso le macchine del caffè migliori sul mercato nel 2023 per sfruttare al meglio il miglior caffè acquistabile in Italia.

Caffè Lavazza
Il caffè al primo posto per recensioni positive su Amazon è al momento il caffè Lavazza con un’offerta del 10% se si acquista ogni due mesi

Torrefazioni in tutta Italia

Interessante è vedere dove si concentrano le torrefazioni italiane. In Italia se ne contano circa 800 e ovviamente in Campania troviamo il maggior numero di torrefazioni di caffè e marche molto famose come il caffè Kimbo e Motta. Ce ne sono ben 21. Al secondo posto l’Emilia Romagna con 7 Torrefazioni come Kavè e Molinari. Al terzo posto c’è il Piemonte con 6 torrefazioni tra cui le famosissima marche di caffè Lavazza, Vergnano, Splendid e Bialetti.

Le principali torrefazioni di caffè in Italia

RegioneNumero torrefazioniMarche di caffè
Campania21Aloia, Borbone, Passalacqua, Kimbo, Lollo, Toraldo, Kosè, Moreno, Izzo, Karoma, Giusto, Fiore, Harom, Janeiro, Kenon, Quito, Bonelli, Gioia, Rionero, Motta, Sophia
Emilia Romagna7Molinari, ABCcaffè, Esse, Musetti, Kavè, Cagliari, Krifi
Piemonte6Lavazza, Costadoro, Vergnano, Rossini, Bialetti, Splendid
Veneto6Segafredo Zanetti, Pellini, Vero, Carraro, Goppion, Vescovi
Lombardia6Caffitaly, Agostani, Hardy, Juba, Poli, Lui
Marche4Saccaria, Ottavo, Janus, Pascucci
Sicilia3Moak, Barbera, Torrisi
Friuli-Venezia Giulia3Illy, Caffè Trieste, Hausbrandt
Calabria3Aiello, Guglielmo, Mauro
Lazio2Italia, Trombetta
Toscana2Corsini, Caffè Toscano
Trentino-Alto Adige2Gimoka, Karisma
Puglia2Quarta, Ninfole
Abruzzo1Universal
Basilicata1Grieco
Liguria1Covim
Umbria1Europa
Valle d’Aosta1Artari

 

Le 10 marche di caffè migliori in Italia

Dopo aver visto dove si concentrano le principali torrefazioni italiane, vediamo quali sono le 10 marche di caffè più amate in Italia e facili da comprare al supermercato:

  1. Caffè Borbone
  2. Caffè Lavazza
  3. Caffè Illy
  4. Caffè Motta
  5. Caffè Toraldo
  6. Caffè Vergnano
  7. Caffè Pellini
  8. Caffè Agostani
  9. Caffè Splendid
  10. Caffè Passalacqua (Napoli)

Migliori marche di caffè artigianale in Italia

Se poi siete degli appassionati e volete del buon caffè artigianale italiano, da considerare sono anche le seguenti marche:

  1. Espresso Giada (Pistoia)
  2. Laboratorio di Torrefazione Giamaica Caffè (Verona)
  3. Le Piantagioni del Caffè (Livorno)
  4. Slitti Cioccolato e Caffè: Gli emiri arabi hanno fortemente voluto uno store nel Quatar
  5. Pausa Caffè (Torino): famoso progetto che coinvolge i detenuti e associato a Eataly
  6. Torrefazione Piansa (Firenze)
  7. Trinci Torrefazione Artigiana di Caffè e Cacao (Pistoia)
  8. Torrefazione Lady Caffè ( Parma)
  9. Torrefazione Caffè Lelli ( Bologna): Il caffè che si beve nel miglior ristorante del mondo, l’osteria Francescana di Massimo Bottura, in particolare si tratta dell’espresso chiamato Blue Mountain;
  10. Artlife Caffè (Ferrara)

Miglior caffè per Moka

Il miglior caffè per Moka è decisamente il caffè Illy, il caffè Kimbo e il caffè Lavazza.

Moka di Alessi Pulcina

La particolarissima Moka di Alessi “Pulcina” con il caffè Illy, eccezione nel mondo per il caffè in moka

Qual è il miglior caffè del mondo?

Ogni anno si tiene la manifestazione International Coffee Tasting che decreta qual è il miglior caffè del mondo. Le marche di caffè italiane ci partecipano con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e l’ultima edizione è stata la dodicesima nel 2018 a Milano. I premi sono i base alle categorie: caffè monodose, espresso italiano, espresso internazionale. I vincitori in genere sono torrefazioni artigianali come il pugliese Morola.

Le miscele migliori di caffè

Arabica, robusta o miscela di entrambe? In commercio si trovano caffè del tipo 100% arabica che permettono di fare un caffè meno forte e amaro, dal gusto più delicato rispetto al tipo robusta che ha un sapore più forte essendo più ricco di caffeina. Le informazioni sulle miscele non sono obbligatorie, ecco perché non sempre è riportato sulla confezione.

Elenco delle torrefazioni italiane

Se volete ulteriori informazioni sulle migliori torrefazioni italiane, potete consultare  l’eccellenza delle torrefazioni italiane http://www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/ che include una mappa italiana e un elenco dettagliato realizzato da De Longhi in collaborazione con gli esperti di caffè di Slow Food Educazione.

Inoltre, ora che sai qual è il migliore caffè in Italia, non perderti le nostre ricette con il caffè come la crema di caffè veloce.

Vuoi acquistare le migliori marche italiane? Allora leggi quali sono le migliori marche di riso in Italia. e le migliori marche di pasta made in italy.

Tags:

1 Comment
  1. Salve,molti italiani hanno assaggiato il caffetiemme dicono che è molto buono i vi consiglierei di provarlo poi fate voi.

    Leave a reply

    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart