Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

Video ricetta delle melanzane grigliate e marinate alla pugliese

Le melanzane grigliate e marinate sono un antipasto o un contorno molto popolare in Puglia. In estate l’ideale è averle sempre in frigorifero, preparandole in grandi quantità in modo da avere sempre un contorno per la carne o per il pesce. In frigorifero vi durano circa 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico di vetro. Essendo una ricetta facile, veloce, economica e leggerissima, abbiamo deciso di spiegarvi come fare le melanzane grigliate proprio come le facciamo in Puglia!

INGREDIENTI PER LE MELANZANE GRATINATE E MARINATE ALLA PUGLIESE

  • 3 melanzane (1 kg)
  • prezzemolo
  • 2 fettine di aglio
  • aceto di mele
  • olio
  • sale

Come si preparano le melanzane grigliate

Le melanzane grigliate perfette si fanno in genere su una griglia in ghisa sui fornelli e si cuociono in modo da non bruciarle su entrambi i lati per due minuti. Fiamma medio alta e spessore meno di 1 cm.

Le melanzane grigliate sono un contorno leggero

Le calorie di questo contorno dipendono molto dalla quantità di emulsione con cui condirete le melanzane che tra l’altro aiuterà anche a conservarle bene.

melanzane grigliate alla pugliese

In Puglia le serviamo a carpaccio

Si mettono su un vassoio al centro del tavolo tra gli antipasti insieme disposte a carpaccio e i commensali si servono da soli. Deliziose mangiate nel panino oppure anche sui crostini di pane o bruschetta fatta con il buonissimo pane di Altamura!

Le melanzane grigliate sono poi buonissime nelle insalate di pasta, nelle finte parmigiane light, per fare gli involtini di melanzane e chi ne ha più ne metta!

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek