Miglior condizionatore per casa

La nostra classifica dei migliori condizionatori da acquistare nel 2023, non tutti hanno ancora Il WiFi integrato, ma può essere aggiunto un modulo ( in genere costa 80/90 euro) per rendere il condizionatore Wifi. Il modello più completo è ovviamente anche quello più costoso, si tratta del Samsung Windfree Elite. La maggior parte dei climatizzatori nella nostra classifica hanno un prezzo medio di 500 euro:
- Il miglior condizionatore con 12.000 btu a meno di 500 eur: Hisense
- Il miglior condizionatore con 9000 btu a meno di 500 eur: Samsung
- Il miglior condizionatore con per rapporto qualità prezzo: Mitusbishi
- Il miglior condizionatore potente: Hisense 18000 btu
- Il miglior condizionatore con connessione WIFI: Samsung windfree comfort
- Il miglior climatizzatore in assoluto: Samsung Windfree Elite
In genere le staffe non sono incluse!
Scegliere un modello a 12000 btu o a 9000 btu?
I condizionatori a 12000 btu sono datti ad ambienti fino a 40mq mentre quelli di 9000 btu per ambienti di circa 25 mq. Se volete rinfrescare la cucina con open space e assicurarvi che il fresco nel frattempo arrivi anche nelle altre stanze, consigliamo un condizionatore potente, quindi sui 18.000 btu.
I condizionatori più efficienti
Per condizionatore efficiente si intende che soddisfi alcuni parametri quali efficienza estiva a 35 gradi, efficienza estiva a 30 gradi, efficienza invernale a 12 gradi, efficienza invernale a 7 gradi, capacità di deumidificazione, distribuzione dell’aria, facilità di utilizzo e versatilità. Questo significa che alcuni condizionatori sono più efficienti se devono essere usati durante l’inverno per riscaldare o per deumidificare l’ambiente.
Alcuni condizionatori sono anche dotati di wifi e applicazione, per esempio Hi-Kumo è l’applicazione sviluppata dalla marca Hitachi per controllare il condizionatore dello smartphone e l’ App SmartThings™ è quella di Samsung.
I condizionatori che consumano meno
In media i condizionatori consumano circa 900 watt all’ora fino a che non arriva a temperatura poi stacca. Considerando che in estate spesso sono accesi per 24 ore, vi interesserà sapere che il costo del consumo giornaliero di un condizionatore è di circa 1,77€, stima rilasciata dall’Associazione ADOC, l’Associazione difesa orientamento consumatori: Questo significa che in media un italiano spende ben 160€ euro in più in bolletta.
Se volete spendere meno, bisogna andare sulle classi energetiche come A+++ e dall’app di alcuni modelli come il Windfree Elite di Samsung è possibile anche controllare quanto si sta consumando.
Migliori condizionatori in Italia
In Italia i brand migliori di condizionatori sono Daikin, Mitsubishi, Toshiba, FUJITSU, Samsung, Panasonic, LG e tra i migliori con un buon rapporto qualità prezzo c’è di sicuro la marca cinese Hisense. Secondo Altrocunsumo le marche peggiori sono Argo, Comfee, Viessmann, Olimpia Splendid, Candy e Ariston. Mentre vincitore indiscusso di tutti i test e quindi il miglior climatizzatore Casalingo per Altroconsumo è LG H12AP U24/H12AP NSM.
Se la nostra classifica dei migliori condizionatori da acquistare nel 2023 ti è tornata utile, consulta anche quella dei migliori frigoriferi americani e il miglior robot aspirapolvere.
Acquistato il Samsung Windfree e mi trovo benissimo! Lo consiglio