Il miglior passapomodoro 2020 per fare le conserve

In questa recensione del miglior passapomodoro 2020 ci concentreremo su un dato di fatto: Non è più come una volta che si facevano le conserve in campagna d’estate tutti insieme con la nonna, sicuramente c’è qualche fortunato che ancora lo fa (beati voi!), ma per tutti quelli che vorrebbero mantenere la tradizione delle conserve di salsa di pomodoro fatte in casa e hanno una casa normale sui 90m2 che si fa? Quindi vedremo quali sono gli strumenti che possono aiutare nella realizzazione delle salse di pomodoro in casa nella maniera più pratica possibile e che dia un risultato come quello della nonna, senza ammazzarsi o sporcare troppo con un passapomodoro adatto a queste esigenze.fare le conserve di salsa di pomodoro in campagna

Dimensioni del passapomodoro: contenute per case piccole e medie

Se dobbiamo tenerlo in casa, e non in cantina o garage, di sicuro non vogliamo un oggetto gigantesco tipo le macchine elettriche che si usano appunto principalmente in campagna, ma opteremo per un passapomodoro manuale o elettrico che abbia il diametro più o meno di una pentola da 25-30 cm.

In commercio ce ne sono di tantissimi tipi anche se la scelta poi non è così vasta probabilmente perché ormai chi fa le conserve di salsa di pomodoro in casa non sono così tanti. In ogni caso il miglior passapomodoro del 2020 deve essere compatto, facile da usare e da riporre in cucina.

Fare le conserve nei robot da cucina: E la buccia???

I robot da cucina come il Bimby, il Moulinex iCompanion o il Kenwood vi promettono di farvi fare tutto, anche le conserve di salsa di pomodoro, ma non è così perché non c’è un accessorio da comprare a parte o incluso che abbia le funzioni di un passapomodoro cio principalmente quelle di separare la pelle e i semi dalla polpa del pomodoro.

Farò l’esempio del Moulinex iCompanion che è quello che possiedo, ma il Bimby poi è uguale: l’app con le ricette prevede anche la ricetta delle conserve ma come un po’ tutte le ricette che si fanno nei robot da cucina non seguono alcune regole fondamentali della cucina tradizionale e si tende a mettere tutto dentro la bowl con un risultato ok, ma non perfetto.

La salsa non verrà mai bella liscia e omogenea se ci lasciamo tutto del pomodoro dentro e secondo voi perché le nostre nonne usavano i passapomodoro in campagna? Per togliere la pelle e i semi! Quindi perché ora questo passaggio dovrebbe venir meno? Insomma i robot da cucina non sono la soluzione migliore per fare la salsa di pomodoro fatta in casa. Signor Moulinex se mi stai leggendo, aggiungi l’accessorio passapomodoro J e togli quella ricetta becera dall’app!passapomodoro Kitchenaid

La Kitchenaid ha un accessorio passapomodoro, ma pare non sia semplicissimo pulirlo e nella confezione non c’è lo scovolino

Passapomodoro elettrico o manuale a manovella?

Sicuramente starete pensando, meglio elettrico almeno mi risparmio la fatica, ma in giro di elettrici compatti che diano un risultato perfetto non ce ne sono tanti. Strano che nel 2020 non ci sia un passapomodoro elettrico che faccia bene il suo dovere e sia piccolo, come mai? Il problema è la potenza del motore che è fondamentale. Se non è abbastanza potente non otterrete i risultati sperati e quelli piccoli così potenti non sono. Principalmente solo i passapomodori professionali hanno un motore che permette di automatizzare la produzione di conserve di salsa di pomodoro…ma non sono così adatti ad un uso casalingo.

Pertanto per la produzione casalinga di barattoli di conserva di salsa di pomodoro, consigliamo un passapomodoro manuale. I passapomodoro a manovella sono economici e vanno benissimo per chi deve fare le conserve di salsa di pomodoro in casa in quantità ristrette, per una famiglia media del 2020 di 4 persone. Non vanno bene per una famiglia numerosa come un tempo. Ma per una famiglia con due bambini è la soluzione migliore!

Vi consigliamo però di investire in un passapomodoro fatto con materiali resistenti come acciaio inox e non in plastica, che abbia una buona capienza e sia poi facile da utilizzare. Ecco secondo me qual è il miglior passapomodoro che possiate acquistare: Il Passaverdure Oxo

come passare i pomodori

Quali pomodori usare

Se è la prima volta che vi cimentate nell’antica pratica delle conserve di salsa di pomodoro probabilmente non sapete neanche che pomodori comprare. Beh basta andare dal fruttivendolo e farveli consigliare, ma in genere si usano i pomodori perini, quelli allungati da sugo.

I nostri suggerimenti sul passapomodoro migliore per fare le salse ti sono piaciuti? Leggi anche i suggerimenti su quale forno a microonde comprare e il miglior frullatore ad immersione.

Conclusione
Data della recensione
Oggetto recensito
Passapomodoro
Voto dell'autore
41star1star1star1stargray
Product Name
Passapomodoro elettrico
Price
EUR 49
Product Availability
Available in Stock

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek