Migliori macchine per il pane

Inebriare la casa con il delizioso profumo di pane appena sfornato grazie alla nostra accurata selezione delle migliori macchine per il pane 2023.

CLASSIFICA TOP 3 MIGLIORI MACCHINE PER FARE IL PANE 2023

  1. La miglior macchina per il pane facile da usare: Russell Hobbs 23620 LCD
  2. Migliore macchina per il pane di fascia alta: Panasonic Macchina per il pane SD-YR2540 | Acquista ora (€ 229)
  3. La macchina per il pane economica: Moulinex OW240E Pain & Délices Macchina del Pane in Acciaio Inox  | Acquista ora (€ 120)

Il pane è uno dei piaceri più semplici della vita e, con una delle migliori macchine per il pane in cucina, potrete gustarlo ogni volta che ne avrete voglia. Immaginatevi il profumo di una pagnotta appena sfornata, con la sua crosta dorata e l'impasto caldo che vi aspetta al solo tocco di un pulsante.

La bellezza di possedere una macchina per il pane non sta solo nel gusto del fatto in casa e nell'esperienza di farsi il pane da soli: può essere anche un vero e proprio risparmio di denaro. Potete aspettarvi di pagare poco più della metà del costo di una pagnotta di dimensioni simili acquistata in negozio, o anche di più se sperimentate con noci, semi o farina senza glutine. Inoltre, avrete il controllo degli ingredienti utilizzati, per una pagnotta priva di conservanti che potrebbero amare anche i bambini per loro menu settimanale.

Di seguito abbiamo stilato una breve guida all'acquisto per trovare la macchina per il pane ideale, seguita da una selezione di quelle che consideriamo le migliori macchine per il pane dopo averle testate e assaggiato il risultato. Tuttavia, se avete già un'idea di ciò che desiderate, il nostro elenco delle macchine migliori per fare il pane in casa vi condurrà direttamente all'acquisto delle nostre preferite.

Le macchine per fare il pane eliminano il lavoro manuale e le congetture sul processo di panificazione.

Si mettono tutti gli ingredianti insieme e le macchinette si occupa di tutto: Mescolano, impastano, lievitano e cuociono il pane con il semplice tocco di un pulsante. Lontani dai modelli originali degli anni '80 che potevano gestire solo ricette e miscele di base, le versioni più recenti sono multifunzionali e offrono opzioni come pane e impasti per pizza senza glutine.

Sebbene in genere producano solo pagnotte di forma rettangolare, la qualità e la praticità possono sicuramente superare l'estetica una volta che si mangia. Anche se si è un panificatore serio, investire in una macchina può aiutare a ottenere coerenza e ridurre notevolmente i tempi di processo.

Qualunque siano i vostri pensieri in merito, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Tutte le seguenti scelte forniscono impostazioni riguardanti la crosta, programmazione ritardata, pulsanti rapidi per la velocità e  pulsanti per fare la marmellata. Ciò che li distingue è la loro vasta gamma di funzioni alternative, quindi c'è sicuramente un'opzione là fuori per ogni tipo di panettiere.

  • La migliore macchina per il pane per la maggior parte delle persone: la macchina per il pane Imetec Zero-Glu Pro
  • La migliore pazzia per gli appassionati di pane: Zojirushi Home Bakery Virtuoso Plus Breadmaker
  • La migliore macchina per il pane economica: la macchina per il pane Amazon Basics
  • La migliore macchina per il pane che fa risparmiare tempo: la macchina per il pane Oster Expressbake
  • La migliore macchina per il pane per sfamare una folla: Breville Custom Loaf Bread Maker
  • La miglior mini macchina per il pane: la mini macchina per il pane Zojirushi Home Bakery

Imetec zero-glu

Se lo spazio sul bancone è un bene prezioso in cucina, investire in un apparecchio multifunzione può liberare spazio senza ostacolare le vostre attività culinarie. Il Bread Maker and More Touchscreen di Lakeland è una di queste macchine multifunzione, con diverse funzioni preimpostate per la cottura di pani diversi, oltre a opzioni per la cottura di torte e la preparazione di marmellata o yogurt. È possibile seguire l'avanzamento di qualsiasi funzione scelta con un semplice sguardo, grazie al touchscreen a LED di grandi dimensioni e di facile utilizzo.

La teglia per il pane ha una capacità di 1,5 kg ed è dotata di due lame impastatrici, che consentono di scegliere la dimensione della pagnotta preferita: 1 kg, 1,25 kg o 1,5 kg. Una volta cotta, la macchina mantiene automaticamente in caldo la pagnotta per 60 minuti dopo la fine del programma, in modo che se ci si dimentica di controllare subito non si perda la pagnotta. Un'altra grande funzione è l'avvio ritardato, che consente di impostare un orario di inizio della cottura, il che significa che potete preparare la pagnotta la sera prima e svegliarvi con il seducente profumo del pane appena sfornato.

Leggi la nostra recensione completa della macchina per il pane con schermo tattile Lakeland

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: No; Numero di programmi: 12; Colore: argento e nero; Dimensioni: 44cm x 26cm x 30cm

Moulinex – pain plaisir

Se i soldi non sono un problema e volete una macchina per il pane che vi permetta di avere il massimo controllo possibile, a parte preparare l'impasto e metterlo in forno, allora questa macchina di Sage, sponsorizzata da chef famosi, potrebbe fare al caso vostro. Heston è famoso per le sue ricette più complesse e la Sage ne ha certamente un po', permettendovi di modificare le ricette o di crearne di nuove utilizzando l'ampio schermo e la manopola girevole.

È dotata di una pala pieghevole, in modo da non lasciare un grosso buco sul fondo della pagnotta, il che è intelligente, anche se i risultati non sono radicalmente diversi da quelli di altri modelli. Le pagnotte che ho preparato in base alle ricette sono venute bene, anche se erano più basse, come pagnotte da forno, piuttosto che alte pagnotte per panini come si potrebbe essere abituati. Tuttavia, grazie alla possibilità di modificare quasi all'infinito i programmi in base agli ingredienti e alle preferenze, la Custom Loaf sarà sicuramente apprezzata da alcuni.

Leggi la nostra recensione completa di Sage by Heston Blumenthal: The Custom Loaf

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: Sì; Numero di programmi: 68; Colore: Acciaio inox; Dimensioni: 35,2 cm x 24,8 cm x 39,9 cm; Tempo di preparazione di una pagnotta bianca media standard: 3 ore e 5 minuti

Terza macchina per il pane – Ariete pane express

Chi dice che bisogna spendere molto per avere una macchina per il pane decente? Ok, non è la macchina per il pane più bella che abbiamo mai visto, ma per il prezzo che ha, possiamo perdonare il suo aspetto.

Fortunatamente, la Fastbake compensa ampiamente la sua mancanza di estetica producendo rapidamente un'eccellente pagnotta bianca. Ho faticato un po' a farla funzionare bene con le pagnotte integrali, ma se volete soprattutto pane bianco di alta qualità, fa il suo lavoro egregiamente.

I comandi sono un po' complicati e traballanti, a dimostrazione della qualità costruttiva più economica di questa macchina. C'è una finestra di visualizzazione per vedere come procede la pagnotta, ma è necessaria una torcia perché la camera di cottura non è illuminata. Tuttavia, se si desidera produrre principalmente pagnotte bianche, il costo contenuto della Fastbake la rende un prodotto eccezionale e vale la pena acquistarla. Se volete sperimentare altri tipi di pani, date un'occhiata alle altre macchine per il pane presenti in questa pagina.

Leggi la nostra recensione completa di Morphy Richards Fastbake Cooltouch

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: No; Numero di programmi: 29; Colore: Bianco; Dimensioni: Tempo di produzione di una pagnotta bianca media standard: 2 ore e 53 minuti

Russell Hobbs

Questa piccola macchina per il pane è perfetta per le famiglie e le cucine di piccole dimensioni. Sia che vogliate una classica pagnotta bianca, un pane senza glutine o una nutriente baguette integrale, questa macchina per il pane è in grado di soddisfare ogni esigenza. Nel complesso, questa macchina per il pane economica contiene 12 impostazioni, tre dimensioni di pagnotta e tre impostazioni di crosta. Con così tante funzioni, non è mai stato così facile creare una pagnotta, un pane dolce o un impasto per pizza davvero personalizzati.

Se avete fretta, l'opzione di cottura rapida prepara una pagnotta classica in soli 55 minuti. Volete fare le cose con calma? C'è anche un timer per il ritardo di 13 ore, in modo da poter gustare il pane fresco come prima cosa o anche mentre si sta finendo la giornata lavorativa. Questa macchina per il pane economica è un ottimo acquisto se vi state avvicinando per la prima volta al mondo della panificazione ma non volete spendere una fortuna per qualcosa di troppo tecnico.

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: No; Numero di programmi: 12; Colore: Nero, Bianco; Dimensioni: 29cm x 32,2cm x 30cm

Panasonic SD

Volete una macchina per il pane completamente automatica in grado di preparare una pagnotta senza glutine, una brioche o una pagnotta integrale? La macchina per il pane completamente automatica Panasonic offre agli utenti proprio questo, grazie alle sue impressionanti funzioni e ai 32 programmi automatici, tra cui quattro per pani senza glutine. Questi programmi consentono di preparare quasi tutti i tipi di pane desiderati, sia che siate celiaci, amanti del lievito madre o semplicemente desiderosi di sperimentare sapori insoliti.

La dimensione della pagnotta non è enorme, con un peso massimo di 0,6 kg (o 1,32 libbre in moneta vecchia) – appena un po' più piccola della pagnotta standard del negozio. Tuttavia, è possibile scegliere tra tre impostazioni per la crosta e i distributori automatici di lievito e di noci e uvetta. Questi dispenser aggiungono comodamente gli ingredienti extra quando necessario ed eliminano la necessità di preoccuparsi di aggiungere il lievito al momento giusto. Inoltre, questo modello è dotato di un timer con ritardo di 13 ore, in modo da avere la pagnotta pronta al risveglio.

Non c'è solo il pane nel menu. Per dare alla Panasonic un ulteriore valore aggiunto, è possibile accedere alle impostazioni manuali per preparare torte, pasta per la pizza e persino marmellata. E se siete alle prime armi con la preparazione del pane senza glutine, date un'occhiata alla pagina Panasonic dedicata alle ricette per il pane senza glutine.

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: Sì; Numero di programmi: 32; Colore: Metallo; Dimensioni: 36,2 cm x 39,5 cm x 25,2 cm; Tempo di preparazione di una pagnotta bianca media standard: 1 ora e 55 minuti

Philips Daily Connection

Se conoscete bene le macchine per il pane e cercate qualcosa di molto personalizzabile, la macchina per il pane EK4189 di Salter è l'ideale. Sono disponibili 15 diverse impostazioni per la preparazione del pane, tra cui opzioni per pane integrale, senza glutine, dolce e francese. C'è anche un'impostazione che impasta e lievita l'impasto al posto vostro, perfetta se state preparando molte pagnotte e volete far riposare le vostre braccia.

Nel corso dei test, le impostazioni fastbake, basic e wholewat hanno prodotto una pagnotta morbida e croccante all'esterno, mentre l'impostazione dough ha impastato e provato il nostro impasto fino a renderlo morbido e soffice. Stranamente, questa macchina non viene fornita con alcuna ricetta e non ci sono istruzioni nella confezione. Dovrete scaricarle dal sito web di Salter, ma le abbiamo incluse anche qui se volete evitare l'intermediario.

Dato che le istruzioni non sono chiarissime, probabilmente è meglio evitarle se questa è la vostra prima macchina per il pane. Tuttavia, se avete familiarità con il funzionamento di questa macchina, basta cercare su Google per trovare una serie di ricette che funzionano perfettamente con questa macchina.

Caratteristiche principali – Distributore di frutta e noci: No; Numero di programmi: 15; Colore: bianco; Dimensioni: 29,9 cm x 28,2 cm x 40,7 cm; Tempo di produzione di una pagnotta bianca media standard: 3 ore

Se la nostra guida all'acquisto della miglior macchina per il pane 2023 ti è tornata utile, prova anche a seguire i consigli sul miglior frigorifero americano, il miglior asse da stiro, la miglior batteria di pentole e le posate migliori sul mercato.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart