Migliori marche di riso italiano

Sembra facile scegliere il riso ma non lo è, soprattutto se si vuole acquistare riso di alta qualità, magari italiano. I falsi italiani si moltiplicano e sono presenti anche sugli scaffali dei nostri supermercati con etichette poco chiare o fuorvianti, per questo abbiamo deciso di stilare una lista di marche di riso realmente italiane che potreste trovare al supermercato. E se volete acquistare il miglior riso italiano, alcuni consigli sul miglior riso artigianale italiano.
Come si fa a capire se il riso è di un’ottima marca italiana
Per prima cosa si legge bene l’etichetta che deve essere trasparente e non contenere passaggi oscuri o poco chiari per convincerci che quel riso è di qualità e italiano. I primi parametri cui guardare sono stabilimento di produzione e Paese di origine. Non basta che ci sia scritto riso italiano sulla confezione.
I loghi sulla confezione del riso
Ci sono poi dei loghi che non è facile interpretare come quello dell’Ente Nazionale Risi, si tratta di tre chicchi di riso del colore della bandiera italiana e la scritta Riso Italiano ( lo vedete qui a sinistra). Ci sono altri loghi indecifrabili e alcune confezioni non indicano proprio la provenienza del riso lasciando un alone di mistero.
Come leggere l’etichetta del riso
L’etichetta del riso italiano deve essere quindi:
- facilmente leggibile per tutti i tipi di consumatori non bisogna essere laureati in scienze alimentari per capire
- trasparente altrimenti insospettiamoci che lo abbiano fatto apposta
- chiara su informazioni ormai obbligatorie in base Regolamento UE 1169/2011, ossia dove il riso è stato prodotto e poi confezionato. Il luogo di coltivazione non è un’informazione obbligatoria, ma se c’è è meglio.
- DOP o IGP. Lo capite con i loghi.
- Riso Extra. Non tutti sanno che secondo una legge italiana del 1958 il riso extra è quello di alta qualità. È l’unica qualità di riso che può avere “difetti e impurità non superiori ad un terzo delle tolleranze stabilite”. Per esempio il Riso Gallo Gran Riserva è un tipo di riso extra italiano.
La marca migliore di riso italiano da acquistare al supermercato
Si tratta del riso VOI (VALORI ORIGINE ITALIA), per i motivi elencati prima. Questo marchio di riso italiano specifica anche il nome dell’agricoltore! Se non si ha nulla da nascondere, la chiarezza e trasparenza contraddistinguerà la confezione.
Top 20: I migliori marchi di riso italiani per qualità e trasparenza
- VOI: Valori di origine italiana: Riso Carnaroli
- IPER: Superfino Carnaroli
- IPER: Parboiled
- Esselunga: Riso Baldo Parboiled
- Riso Cusaro: Thaibonnet Parboiled
- Coop: Riso Arborio
- Esselunga: Superfino Carnaroli
- Fidel: Riso originario
- Il Buonriso: Superfino Roma
- Riso Bianchi: Superfino Roma
- Riso Bianchi: Superfino Arborio
- Gallo Riserva: Riso Arborio Chicchi grossi
- Gallo Riserva: Riso Carnaroli
- Riso Scotti: Superfino Arborio
- Riso Scotti: Superfino Carnaroli
- Flora Classico
- Ca’ Vecchia Carnaroli
- Coop Riso Carnaroli
- Riso Almo Carnaroli
- Riso Scotti: Oro Classico
Dove si produce il riso in Italia
Le regioni in Italia che producono e confezionano riso sono principalmente Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna e probabilmente non sapete che queste regioni producono il 49% del riso consumato in tutta Europa! Di qui l’obbligo di chiarezza sull’etichetta per “evitare” il riso importato dall’Asia e quindi danni al nostro riso italiano di qualità.
Il riso artigianale italiano
A parte i grandi marchi che trovate al supermercato come Scotti, il miglior riso italiano è quello delle piccole risaie che producono riso artigianale come il riso della famiglia Rondolino di Livorno Ferraris, l’Acquerello extra.
Si tratta di riso italiano pregiato e usato da chef stellati come Bottura e Vissani. Potete acquistare anche voi il riso artigianale online per prepararlo a casa e gustare la differenza rispetto al riso industriale.
In genere si può acquistare il riso artigianale italiano da Eataly oppure online se non c’è Eataly nella vostra città. I prezzi ovviamente sono più alti del riso di industrie italiane. Siamo su circa 7 euro al kg, ma ne vale la pena! Io compro spesso il riso artigianale su Amazon dal negozio Riso &Riso che ha anche l’Acquerello invecchiato 7 anni. Essendo una specialità di riso artigianale italiano, si può anche comprare per fare un regalo culinario.
Stesso produttore ma marchi diversi
Bisogna anche stare attenti a non pagare il riso italiano più del dovuto perché magari conosciamo il marchio. È il caso di Curtiriso e Conad che vendono in riso dello stesso produttore, ma Curtiriso ad un prezzo più alto. In questo caso acquistate tranquillamente riso Conad.
Tra tutti i risi che ho mangiato il migliore è il Thai rice. Ma c’è un problema… se non è prodotto in Italia ma proviene dall’Asia è molto inquinato… Così almeno si presume…