Dove mangiare a Bari

Dove mangiare a Bari

Cosa si mangia a Bari e dove, i posti in cui amano mangiare i baresi

I migliori posti da provare a Bari di cucina tipica barese tradizionale o rivisitata ve li consigliamo noi di Cucina Geek e, se seguite il nostro canale YouTube di cucina, saprete che siamo proprio a Bari. Cosa c’è di meglio delle raccomandazioni da parte di locals grandi appassionati di cucina? Questi sono i posti dove noi andiamo regolarmente a mangiare a Bari.

Se siete a Bari e volete mangiare nei ristoranti tipici locali, noi vi consigliamo questi ristoranti.

Sono gli unici posti in cui potrete mangiare la vera cucina autentica barese, fatta bene e ricercata.

Miglior ristorante di pesce a Bari

I baresi amano i frutti di mare quindi un buon ristorante di pesce sarebbe la prima scelta e in questo caso dovete assolutamente provare BIANCOFIORE. Ha partecipato anche alla trasmissione di Borghese 4 ristoranti ( non vincendo ingiustamente). Si trova anche in una posizione estremamente comoda, ossia all’entrata di Bari Vecchia in Corso Vittorio Emanuele. Il proprietario, Diego, è estremamente meticoloso e gentile, il suo chef, Giacinto Fanelli, potrete vederlo cucinare perché la cucina è a vista, c’è una vetrata che la separa dalla sala in cui si mangia.Ristorante Biancofiore a BariI proprietari del ristorante barese Biancofiore, Diego e sua moglie. Grandi appassionati di vino, vi offriranno una cucina barese ricercata per un’esperienza indimenticabile tra i sapori della nostra terra



Se volete provare piatti tipici e se vogliamo anche casalinghi come patate riso e cozze oppure orecchiette alle cime di rapa o con il sugo delle brasciole, i migliori ristoranti li trovate sicuramente nel borgo antico.

Dove mangiare lo street food barese

Bari è famosa anche per lo street food e quindi non fatevi mancare:

I posti migliori in cui provare queste leccornie baresi, sempre nella città vecchia, sono LA PAZZERIA, per una vera esperienza barese. Il proprietario prepara i panzerotti mentre canta canzoni di Raffaella Carrà senza fermarsi un secondo. Oppure anche da provare è DI COSIMO ( istituzione a Bari per i panzerotti) che ha aperto una sede in una bellissima piazza di Bari Vecchia illuminata da tante lucine ( Largo Albicocca) nel caso voleste mangiare all’aperto circondati da un’atmosfera molto bella.

Merita anche per lo street food a Bari MASTRO CICCIO, re del foodporn barese.

Dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari

Vuoi per Lolita Lobosco e la ficton RAI piena di cliché sui baresi, gli spaghetti all’assassina sono diventati uno dei piatti più ricercati della città con tanto di Accademia. Se volete gustare gli spaghetti all’assassina fatti nella tipica padella in ferro, questi sono i migliori ristoranti a Bari:

  1. Superpizza 
  2. Giampà 
  3. L’altra Bari Napoli
  4. Al Sorso Preferito 
  5. Le Veronique

Gli spaghetti all’assassina sono in genere preparati nei ristoranti-pizzerie e queste nella lista qui sopra sono i più popolari a Bari dove potrete gustare altri piatti tipici come gli SPORCAMUS ( tipico dolce barese che avrete visto sempre in Lolita Lobosco). La maggior parte di questi ristoranti si trova nella zona Poggiofranco e non nel centro della città. Non sono molto ricercati, non mangerete nulla di gourmet, ma cucina tradizionale locale tipo cucina casalinga. I baresi li amano molto, quindi da provare!

mangiare a bariGli spaghetti all’assassina di Superpizza

Da non perdere nella provincia di Bari

Ci sono poi bellissime realtà che vale la pena visitare, ma sono in provincia di Bari. Si tratta di piccole città che vale la pena visitare non solo per provare del cibo buonissimo e riconosciuto con premi importanti a livello nazionale, ma anche perché se siete in vacanza in Puglia meritano una passeggiata:

  1. LULA ( a Trani. Se conoscete la serie di Netflix Chef’s Table, questo panificio pasticceria ve lo ricorderà)
  2. MEZZA PAGNOTTA ( Ruvo di Puglia)
  3. IL PANINO DA MARINO ( Noci)
  4. PESCARIA ( Polignano)
  5. IL CANTAGALLO (Giovinazzo)

I posti che vi abbiamo consigliato sono molto popolari tra i baresi quindi avrete fatto davvero un’esperienza autentica. Se la nostra guida ai migliori posti in cui mangiare a Bari e provincia vie è piaciuta, date un’occhiata ad alcune ricette tradizionali baresi sul nostro canale YouTube CUCINA GEEK.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart