Migliori robot da cucina

Un buon robot da cucina può essere davvero un valido aiuto in cucina in alcuni casi specifici e qui vi consigliamo i migliori robot da cucina sul mercato nel 2023, le alternative più simili al famoso e costoso Bimby e quelli più professionali che potrebbero utilizzare anche gli chef stellati. Il robot da cucina è un’ottima idea regalo per chi ama cucinare.
A cosa serve il robot da cucina
Si chiamano robot multifunzione perché effettivamente fanno tante cose che in genere si farebbero con attrezzi diversi. I robot da cucina servono principalmente a frullare, tagliare, tritare, sminuzzare, grattugiare, impastare e in alcuni casi anche a cuocere.
Proprio per questo motivo, è meglio usare un robot da cucina che cuoce quando si devono preparare omogeneizzati per i bambini, passati di verdure, zuppe, minestre, salse in casa, marmellate e confetture perché il robot in questo caso – tutto in un recipiente – in genere una pentola in acciaio capiente dai 3 ai 4 litri e mezzo frulla, sminuzza e cuoce oppure mescola e cuoce senza bruciare come farebbe una crockpot o una pentola a pressione elettrica.
Si potrebbero anche fare – anche se non in maniera eccellente – impasti di tutti i tipi, gelati o sorbetti. Diciamo non in maniera eccellente però questi ultimi perché per gli impasti è sempre meglio usare una planetaria come la Kitchenaid Artisan e per i gelati e sorbetti meglio avere una macchina per il gelato. Perché? Perché serve una potenza diversa…
Questo significa però che un robot da cucina che cuoce riesce a fare principalmente bene solo le preparazioni indicate sopra e non può fare davvero tutto come la pubblicità vuole farvi credere, per esempio un robot da cucina che cuoce non vi può fare piatti di pasta a meno che non siano risottati. Ci sono poi i robot da cucina che non cuociono ma servono come aiuto nel tagliare, grattugiare e sminuzzare e lo fanno molto bene in modo che possiate tagliare le patate come delle chips, grattugiare il formaggio in casa e il pane o tritare la carne, questi in genere sono quelli più usati dagli chefs.
Gli omogeneizzati o gli impasti per esempio potete farli anche in altri modi, senza avere un robot da cucina ingombrante, ma in questi casi il robot da cucina velocizza il processo di preparazione e lo rende più comodo. Tutto in una pentola cuoce, trita e mescola con un timer e quindi nel frattempo si può fare altro. Stessa cosa per le confetture, non dovete star lì a mescolare, e vi toglie da un bell’impiccio.
Tutto ciò permette di mangiare cibi sani e fatti in casa anche se non si è grandi chef o si ha poco tempo. I robot da cucina simili al Bimby hanno ricette direttamente nel display del robot e quindi basta seguire per preparare del buon cibo. Il Bimby ha addirittura una rivista dedicata con ricette da poter realizzare con l’aiuto del robot da cucina di Vorwerk.
L’obiettivo dell’acquisto di un robot da cucina sta nel faticare meno e nell’utilizzare meno pentole e accessori per cucinare. Per chi non ha tempo o per chi è alle prima armi può essere utile avere un elettrodomestico che cucina e si spegne dopo un tempo prestabilito. Va bene anche per gli adolescenti che vogliono essere autonomi in cucina perché non devono avere a che fare con i fornelli.
Però ricordatevi che i robot da cucina che cucinano anche altro non sono che pentole elettriche! Capaci sì, di frullare e mescolare mentre cuociono. Nel caso del Bimby poi la capienza della pentola è davvero bassa, circa 2.2. litri, davvero non abbastanza per una famiglia di 4.
Speriamo sia chiaro che i robot da cucina non fanno miracoli cucinando al posto vostro, comunque poi vanno lavati gli accessori e usati spesso in modo che non rimangano sul ripiano della cucina a prender polvere. Possono essere utili agli studenti per cucinare piatti sani, nelle case vacanze, quando si hanno bambini molto piccoli e si frulla tutto quello che si cucina, se si è a dieta e si vuole seguire una dieta a base di zuppe e frullati di verdure e frutta. Oppure se si vuole risparmiare perché alcuni robot permettono di cuocere diversi cibi contemporaneamente grazie alle vaporiere.
Se non rientrate in questi casi, probabilmente il robot da cucina che cuoce non vi serve veramente e verrà abbandonato in un angolo della cucina perché poi si troverà più sbrigativo mettere tutto in forno: pesce, carne ecc e il piatto di pasta o il risotto tradizionale italiano non ce lo potete preparare, anche se tanti dicono che nel Bimby e nei vari robot da cucina simili il risotto viene bene. Sono minestre di riso, non risotti.
I migliori 7 robot da cucina nel 2023
I migliori robot da cucina del 2023 sono quelli più simili al Bimby ma che costano molto meno e hanno una capienza più alta del boccale. Hanno le stesse funzioni, considerando che l’ultimo Bimby, il TM6, non offre nulla di sbalorditivo in più a parte due accessori costosetti che sono l’affettatutto, il pelapatate e la macchina per il sottovuoto da acquistare a parte.
- Miglior robot da cucina piccolo: Moulinex Click chef 3.6 litri ma solo 28 cm – 199.99 EUR
- Miglior robot da cucina smart: Moulinex Companion XL Robot Cooker 4,5 L – 1080 eur
- Miglior robot da cucina con la bilancia: Cecotec Robot da cucina multifunzione Mambo Touch, 3.3 litri 399 EUR
- Miglior robot da cucina per cuocere più cibi contemporaneamente: Moulinex icompanion 3l 566 EUR
- Miglior robot da cucina per una famiglia di 4 persone: Bosch Optimum Robot da Cucina, 5.5 litri 559 eur
- Il miglior robot da cucina per impastare: Kenwood Cooking Chef XL
- Il miglior robot da cucina per grattugiare, tritare e sminuzzare: Ninja Robot 3 in 1 – 199 euro
Se volete acquistare il più simile in assoluto al Bimby dovete andare sul Moulinex Companion XL perché, essendo smart, vi guida nelle ricette esattamente come fa il Bimby. Potete acquistarlo al posto del Bimby perché non ha alcuna funzionalità in meno. Per un buon robot da cucina simile al Bimby dovreste spendere dalle 200 alle 1000 euro. Il più economico e che cuoce è il Moulinex Click Chef, anch’esso un ottimo robot da cucina che cuoce.
I robot da cucina di questa lista sono tutti di buona qualità e con ottime recensioni, quindi dovrete fare una scelta anche in base all’uso che ne dovrete fare. Per esempio se il robot da cucina vi serve anche per tritare il ghiaccio o volete che abbia una buona resa sugli impasti, dovrà avere almeno una potenza di 1000 W, altrimenti non ce la fanno a impastare. Oppure se volete un robot che sia anche spremiagrumi, assicuratevi che abbia questo accessorio. Se volete grattugiare il formaggio, stessa cosa, non tutti i robot lo fanno.
Le migliori marche produttrici di robot da cucina sono Vorwerk, Kenwood, Moulinex, Ninja Robot e Bosch. I modelli top di gamma di robot da cucina di queste aziende sono tutti ottimi e non hanno niente da invidiare al Bimby.
Se la nostra guida all’acquisto del miglior robot da cucina vi è tornata utile e avete capito quale robot da cucina acquistare al posto del Bimby, leggete anche le nostre recensioni dettagliate del Moulinex icompanion, il Moulinex clickchef e il Kenwood Cooking Chef Gourmet.