Nespresso Inissia EN80.CW: La mia opinione

Inissia Nespresso EN 80.B è una macchinetta del caffè in capsule realizzata da DeLonghi in collaborazione con Nespresso.
Perché ho deciso di acquistare Inissia Nespresso
Ho cambiato diverse macchine del caffè negli ultimi anni. Desideravo avere in casa una macchinetta del caffè che facesse il caffè proprio come al bar. Abbiamo iniziato con una De Longhi che macinava i chicchi. Ma le macchinette manuali o quelle automatiche in chicchi richiedono molta manutenzione altrimenti danno problemi e abbiamo deciso di comprare una macchinetta del caffè con capsule e che facesse un ottimo cappuccino con tanta schiuma di latte. In realtà eravamo stati avvisati anche da mio padre che aveva un bar:
“Non acquistate quelle macchinette del caffè super sofisticate e costose. Hanno vita breve se non sapete fare manutenzione!”
Ma noi ci eravamo innamorati della De Longhi che macinava il caffè e non abbiamo voluto ascoltare. Volevamo una macchinetta del caffè che ricordasse davvero quella professionale dei bar. Morta la macchina per il caffè figa che macinava i chicchi e dopo 3 anni di Nespresso Lattissima+ EN 521.R sempre in assistenza, abbiamo deciso di rinunciare ad una macchina del caffè con cappuccinatore incluso e prenderli separati ( la decisione migliore).
Ma soprattutto di prendere una macchinetta del caffè in capsule con un ottimo rapporto qualità prezzo e che non richiedesse troppa manutenzione. Non troppo sofisticata dunque. La scelta è ricaduta sulla Inissia Nespresso per le brutte esperienze con quelle machinette del caffè di fascia alta. Non valgono davvero la pena. Meglio avere una macchinetta del caffè basic, facile da usare e con poche funzioni, ma che faccia un caffè buono come al bar. Inissia Nespresso è proprio questa soluzione.
Non vale la pena spendere troppo per una macchina del caffè
Non volevamo neanche spendere troppo perché dopo la Lattissima abbiamo capito che non ne valeva la pena ( potevamo ascoltare mio padre…ma…ma) e più sono complicate e costose le macchine del caffè, più manutenzione necessitano per la decalcificazione e per la continua assistenza. Abbiamo deciso di acquistare la Nespresso Inissia con pochissime aspettative dopo la Lattissima, ma almeno non costa 200 euro. Pensavamo che spendendo meno della Lattissima non avremmo avuto un caffè buono, denso e cremoso come al bar. Ma ci sbagliavamo!
Quanto costa Inissia Nespresso?
L’abbiamo acquistata su Amazon a 59 euro. Il prezzo dipende dal colore che scegliete ma è decisamente basso per una macchinetta del caffè in capsule che fa il caffè come al bar. C’è bianca, crema, Arancione Summer sun, nera, rosso rubino, blu cielo ( il colore che a me piace di più), e poi c’è la versione con aeroccino incluso. La macchinetta Inissia color crema costa meno di tutte se non vi importa del colore e volete spendere poco. Della stessa fascia di prezzo ma un po’ più rifinite ci sono le macchinette del caffè in capsule Pixie, CitiZ e la Nespresso U.
Come viene il caffè con Inissia Nespresso?
Viene benissimo per essere una macchina del caffè in capsule. Cremoso e denso come volevamo. L’ho anche consigliata ad un amico americano che voleva bere un buon caffè espresso come in Italia e la adora. Ovviamente dipende dalle capsule di caffè che scegliete. Per fare il cappuccino abbiamo preso il montalatte Lavazza. Qualcuno dice che il caffè non viene abbastanza caldo, ma qualucno lamenta che sia troppo caldo. Onestamente a me sembrava la temperatura giusta, ma con il caffè si sa che i pareri sono sempre molto soggettivi.
Ovviamente sappiamo che se avessimo dedicato il tempo giusto e dedizione a una macchinetta del caffè manuale o automatica in grani, il risultato sarebbe stato nettamente superiore ma non è per noi. Le macchinette del caffè che fanno il caffè migliore in assoluto rimangono quelle. Inissia fa un buon caffè nonostante sia in capsule.
Le capsule migliori da acquistare con Inissia Nespresso
Noi preferiamo le Lavazza che tra l’altro sono in offerta su Amazon. 120 capsule di Lavazza a Modo mio qualità Oro, le paghiamo 41 euro. 35 centesimi a capsula. All’inizio che avevamo la Lattissima abbiamo provato tantisime capsule Nespresso attirati dalla novità dei tanti gusti, ma nessuno ci piaceva. Va bene ogni tanto sperimentare e assaggiare, ma il caffè vero è questo di Lavazza non c’è nulla da fare. In ogni caso la Inissia Nespresso potete usarla con le capsule originali Nespresso oppure con le compatibili.
Nespresso regala 30 euro di caffè sino al 25 ottobre 2021
Sino al 25 ottobre 2021, se acquistate una macchina del caffè Inissia oppure Essenza e Essenza Mini riceverete gratis 30 euro di caffè originale Nespresso. Questa offerta è disponibile su Amazon e rende la macchinetta del caffè in capsule ancora più conveniente.
Ve la consiglio?
Assolutamente sì. Se dovete acquistare una macchina del caffè non spendete troppo perché le macchine del caffè (potete chiedere anche agli stessi baristi) hanno bisogno di costante manutenzione quindi per casa andate pure su una macchinetta del caffè che non costi troppo e faccia il suo dovere, proprio come Inissia. Inoltre vi consiglio questa macchinetta del caffè economica anche per gli ingombri, non occupa assolutamente molto spazio. Ecco le caratteristiche tecniche di Inissia Nespresso:
SERBATOIO CAPSULE USATE | 11 capsule |
---|---|
INGOMBRO | Piccola, salvaspazio |
TEMPO DI RISCALDAMENTO | 25 secondi grazie al sistema Thermoblock |
QUANTITA' DI CAFFE' | regolabile con l'opzione FLOW STOP |
PRESSIONE DELLA POMPA | 19 bar |
DIMENSIONI | (118x315x230)mm |
SPEGNIMENTO | automatico dopo 9 minuti |
PULSANTI | Solo due: espresso e caffè lungo |
PESO | 2,4 kg |
POTENZA | 1260 W |
CLASSE ENERGETICA | A (40% di rissparmio) |
DECALCIFICAZIONE | automatica, manutenzione minima |
Nespresso Inissia ha vinto il Red Dot Design Award nel 2014
L’ho scoperto solo dopo averla acquistata che aveva vinto questo prestigioso premio che in genere si dà agli oggetti dal design innovativo. Effettivamente Inissia è assolutamente una macchina del caffè che fa la sua figura in cucina e bella da vedere. Un’ottima idea regalo per chi desidera una macchinetta del caffè di design e che faccia un ottimo caffè. Per le donne bellissima la versione fuchsia velvet
I PRO di Nespresso Inissia
- Si possono programmare due lunghezze di caffè
- Molto veloce, in 25 secondi è pronta per fare il caffè
- Si spegne da sola dopo 9 minuti di inutilizzo
- Serbatoio da 0,7 L che permette di fare velocemente 9 caffè
- Poco ingombrante: 12 x 32 x 22,8 cm
- Contiene sino a 11 capsule usate prima di essere svuotata facilmente
- Vassoio raccogligocce non sporca il piano di lavoro ed è facile da pulire
- Assistenza Nespresso 24/7 semplicemente chiamando 800 39 20 29 ( rispondono davvero!)
Svantaggi
Non ci ho trovato grandi punti a sfavore onestamente, a parte che è molto plasticosa e leggera quindi probabilmente non ha materiali di altissima qualità, ma per me era più importante che facesse un caffè denso e cremoso e che avesse un bel design essendo sempre esposta in cucina.





Ciao, io ho inissia da una settimana, sono soddisfatta della cremosita’ del caffè ma non della temperatura! Caffè appena tiepido… se lo voglio più caldo devo scaldate la tazza, fare un caffè a vuoto, lasciare la capsula prima di erogare almeno 2 min… e ancora… Secondo te è un problema della mia macchinetta e devo chiedere l’assistenza o è un problema generale e me la metto via? Grazie
Ciao Silvia, non mi è mai successo e in generale Inissia è una macchinetta del caffè con recensioni sempre molto alte. Secondo me è un problema della tua macchinetta. A questo punto ti consiglio di fare un reso sottolineando questo problema, se anche la macchinetta sostitutiva ti sembra faccia il caffè non caldissimo, evidentemete Inissia non è la macchinetta del caffè che fa per te. Con il caffè è sempre molto soggettivo. Io in te farei questo tentativo. Facci sapere…