Nutella fatta in casa

VIDEORICETTA DELLA NUTELLA FATTA IN CASA

Come si fa la Nutella in casa te lo mostriamo e spieghiamo nei dettagli in questo video di YouTube. Guardare il procedimento ti permetterà di capire benissimo la ricetta e replicarla uguale alla nostra, avrai così una Nutella fatta in casa perfetta!

Fare la nutella in casa è così facile che ora che vi faremo vedere la ricetta della crema spalmabile alla nocciola famosa in tutto il mondo, vi chiederete perché non l’avete fatta prima, e una volta assaggiata, vi renderete conto che è anche molto più buona della nutella originale, cosa difficilissima perché la nutella confezionata, ha tantissimi ingredienti non naturali che contribuiscono a regalarle quel sapore che ha tanto successo.

La nutella è pericolosa? Buoni motivi per farla in casa

Senza poi pensare agli ingredienti contenuti nella nutella confezionata, soprattutto olio di palma, zucchero raffinato, latte in polvere, e vanillina. Nella nutella originale ci sono in realtà pochissime nocciole. Noi invece utilizzeremo soltanto nocciole fresche tostate e in una quantità più elevata.

Un quinto della nutella è fatta di olio di palma che, quando cotto ad alte temperature, sprigiona acidi grassi, dannosi per i reni, il fegato e può anche avere effetti cancerogeni. Per questo motivo dovreste vietare le creme spalmabili alla cioccolata e alla nocciola che comprate al supermercato, soprattutto ai bambini.

La vanillina è un ingrediente artificiale, contenuto non soltanto nella nutella ma in tantissimi prodotti confezionati, questo è il motivo per cui sul nostro canale YouTube vi mostriamo quanto è facile e veloce fare la nutella in casa, e che non c’è bisogno di intossicarsi con quella confezionata!

Ingredienti per fare la nutella in casa

  • 80 g di nocciole
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio di nocciola
  • 120 ml di latte
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte

Il nostro ingrediente speciale per la nutella fatta in casa

Si tratta dell’olio di nocciola che aiuta a riprodurre quella consistenza setosa per cui la nutella originale è tanto famosa grazie all’olio di palma. Cercate di procuravi questo ingrediente speciale, lo trovate da Naturasì oppure su Amazon! Il nostro olio di Nocciola è prodotto a Baldissero d’Alba in Piemonte presso la Tenuta del Roero, ci teniamo a sottolinearlo perché si tratta di un olio molto particolare e anche made in Italy.

Meglio se fate la nutella fatta in casa in un robot da cucina

Quello che lamentano in molti quando assaggiano una nutella fatta in casa, è che la consistenza non è la stessa dell’originale. Per questo la nutella fatta in casa è meglio farla in un robot da cucina o food processor come il Kitchenaid Food processor. Vi servirà una lama molto affiliata per tritare bene le nocciole. Potete farlo anche nel Bimby TM5 o nel Moulinex iCompanion che ha la lama ultrablade.

In questo modo riuscirete ad ottenere una crema di nocciole senza grumi e liscia. In alternativa potete usare un frullatore molto potente. Essendo tostate e calde le nocciole, formeranno una vera e propria crema spalmabile.

Ottima idea regalo DIY

Soprattutto per Natale, se scegliete dei barattolini carini potete regalare la nutella DIY. Vi basterà un’etichetta per l’occasione e un nastrino colorato. Chiunque apprezzerà! Se poi volete rendere il vostro regalo ancora più unico, potete aggiungerci uno spalmanutella, un sacchetto con la Nutella disegnata sopra, un libro di ricette con la Nutella. Gli amanti della Nutella sono tantissimi, quindi i gadget in commercio non mancano.

 

8 Comments
  1. Il video a me è piaciuto molto,io penso che proverò ha farla e spero che sia veramente buona!!!!

    • Grazie Paola! Se la fai mandaci una foto della tua nutella fatta in casa 🙂 Ci piace vedere le nostre ricette replicate. A presto!

  2. Ma il latte scremato, intero o parzialmente ?
    Grazie

    • Ciao, come preferisci, non abbiamo usato il latte parzialmente scremato, se ci metti il latte intero viene un po’ più grassa ma buona perché fa un po’ effetto panna. Facci sapere come ti viene la nutella!

  3. Si può usare l’olio di girasole o mais? Se si,
    si usa la stessa quantità?
    Grazie per la risposta .
    Dory

  4. Ciao…molto invitante questa crema di nocciole, mi piacerebbe molto farla ma dato che il mio compagno è vegano potrei sostituire il latte con una bevanda vegetale?

  5. Si può usare lo zucchero mascobado?

    Leave a reply

    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart