Ricetta Omini di Pan di zenzero Chewbecca

I biscotti di pan di zenzero sono molto popolari in Scandinavia, probabilmente vi sarà capitato di comprare i biscotti natalizi di pan di zenzero dell’Ikea, Perpparkakor (se leggete gli ingredienti sulla confezione però non sono molto sani). Questa è la ricetta fatta con il Moulinex i-Companion e con le formine degli omini di Pan di Zenzero di Tescoma. Per impostare il robot Moulinex abbiamo utilizzato l’applicazione che permette al robot Moulinex di comunicare via bluetooth con il telefonino o tablet, scegliendo la ricetta della pasta frolla. I biscotti di pan di zenzero non sono altro che pasta frolla speziata.

La ricetta degli omini di Pan di zenzero con il Moulinex è velocissima e la potete fare anche con i bambini per poi maagri appendere gli omini all’albero di Natale con un nastrino. Noi l’abbiamo fatta con il Moulinex per avantaggiarci, ma va bene anche con il Bimby o senza robot da cucina.

Biscotti di Chewbecca di Star Wars

Invece della solita decorazione, abbiamo optato per una variante geek dei biscotti di pan di zenzero: biscotti con le sembianze di Chewbecca di Star Wars. La pelliccia l’abbiamo fatta aiutandoci con una forchetta, e con il cioccolato bianco e fondente sciolti nel microone abbiamo disegnato gli occhi il naso, la bocca e la cintura.

Questa variante ha fatto impazzire i bambini che adorano i nuovi film di star Wars che escono al cinema proprio nel periodo natalizio, ma anche gli adulti un po’ nerd che seguivano Star Wars da quando erano bambini. Se volete fare un regalo natalizio personalizzato ad un fan di Star Wars, acquistate un bel barattolo (magari sempre di Star Wars) e metteteci dentro i biscotti di Chewbecca.

Ingredienti per circa 15 biscotti Pan di zenzero

Questi sono gli ingredienti che vanno messi nel Cuco, vi scriviamo anche le marche degli ingredienti utilizzati così vi vengono uguali. Come al solito noi prediligiamo farine integrali e ingredienti bio, per rendere ancora più sani i cibi fatti in casa:

  • Zenzero in polvere 5 g (Acquistato dal fruttivendolo)
  • Farina Integrale di avena 350 g Almaverde o Casillo
  • Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
  • Noce moscata 1 pizzico
  • Cannella in polvere 5 g
  • Bicarbonato ¼ cucchiaino
  • Zucchero di canna integrale 160 g
  • Burro freddo di frigo 110 g
  • Uova biologiche 1
  • Sale fino 1 pizzico
  • Miele di bosco Italiano Despar 50 g
  • Cioccolato fondente Novi
  • Cioccolato bianco Novi

Non è difficile fare questi biscotti con il Moulinex grazie alla lama per impastare. Basta mettere tutto nel recipiente e stendere un po’ l’impasto con un mattarello in marmo perché lo mantiene freddo. Abbiamo messo l’impasto in frigo per 30 minuti e poi infornato i biscotti in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti. Togliete i biscotti subito perché altrimenti si seccano e diventano duri. Anche se vi sembrano ancora troppo morbidi, lasciateli raffreddare magari su una griglia e vedrete che saranno friabili.

Come decorare i biscotti di Pan di zenzero

Per la decorazione guardate il video qua sopra. Vi servirà una sac a poche, meglio della siringa che abbiamo usato noi. Ma è facilissimo fare 3 puntini con il cioccolato fondente ( occhi e naso), una striscia obliqua per la cintura, e poi con la cioccolata bianca fusa si fa la bocca e dei puntini sulla cintura. Et voila! Chewbecca 🙂

I biscotti di pan di zenzero vi faranno profumare la casa di Natale grazie alle spezie come cannella, zenzero e noce moscata. Davvero un piacere prepararli!

Vi sono piaciuti i nostri omini di pan di zenzero? Date un’occhiata a uno dei dolci più famosi nel mondo, la chiffon cake! Sono tutte ottime idee per una festa per bambini…adoreranno gli omini a forma di Chewbecca e il dolce soffice e alto americano.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek