Pan di Spagna
VIDEORICETTA DEL PAN DI SPAGNA
Quando vedrai questo video ti renderai conto della facilità del pan di spagna, farlo è ancora più facile se vedi il procedimento come se fossimo lì con te a spiegartelo e mostrartelo nei dettagli. Avrai così un pan di spagna perfetto!

Pan di spagna classico
Ingredienti
- 105 gr farina 00
- 105 gr fecola di patate
- 210 gr zucchero
- 7 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Video
La ricetta del Pan di Spagna è una delle basi per dolci più semplici, ma per far venire bene il vostro pan di Spagna dovrete principalmente montare bene le uova e utilizzare la farina giusta, la 00, per farlo venire soffice e alveolato, e la fecola per aumentarne la sofficità. Fatto questo, vi siete assicurati già il 90% della buona riuscita del vostro pan di spagna fatto in casa.
Ci sono diverse tipologie di ricette di pan di spagna (a freddo, a caldo o con emulsionanti, la nostra ricetta è molto facile e veloce). Con il pan di spagna si può preparare una torta di compleanno, la classica torta mimosa oppure un tiramisù fatto in casa. A noi piace anche come dolce per la colazione, ci possiamo mettere sopra le marmellate fatte in casa. È molto meglio di mangiare una merendina confezionata.
Ingredienti del Pan di Spagna da 28 cm
- 105 grammi di farina 00
- 105 grammi di fecola di patate
- 210 grammi di zucchero
- 7 uova
- 1 bacca di vaniglia ( opzionale) oppure la scorza grattuggiata di un limone ( senza arrivare alla parte bianca)
- un pizico di sale
Procedimento del pan di Spagna
- Mettere le uova in una planetaria, se avete la planetaria Kitchenaid come noi, a velocità 6-7 per 20 minuti. Le uova diventeranno chiare e montate, in gergo si dice che scrivono. Metteteci il pizzico di sale.
- Versiamo lo zucchero nella planetaria mentre sta montando le uova
- Imburriamo uno stampo e mettiamo la carta da forno sotto tagliata a forma dello stampo
- Setacciamo la farina e la fecola
- Unire le uova montate alla farina utilizzando una frusta, andando dal basso verso l’altro
- Versiamo in uno stampo per torte da 28cm
- Inforniamo nel ripiano più basso per 40 minuti a 160 gradi, forno statico. Lasciamolo in forno per 10 minuti
- Una volta cotto lo mettiamo su una griglia a raffreddare
Consigli Geek
- Se dovete farlo più grande, basta calcolare per ogni uovo in più, 30 grammi di amidi e zucchero in più. Quindi se dovete usare 8 uova, mettere 240 grammi di zucchero e 240 grammi tra fecola e farina.
- Non montate troppo le uova altrimenti il pan di spagna si sbriciolerà al taglio
- Non sbattete la teglia mentre versate il composto altrimenti si smonta
- Se si abbassa, non è cotto abbastanza
Origini del pan di Spagna
Nasce nel 1700 grazie ad un Italiano che andò a lavorare in Spagna, da qui il nome pan di Spagna e all’epoca si preparava a caldo e si chiamava Pâte Génoise, pasta genovese. Una rivisitazione dei savoiardi, infatti noi lo mettiamo nel tiramisù. Il procedimento si è poi modificato nel tempo.
La nostra ricetta del pan di spagna ti è piaciuta? Prova altri dolci di Cucina Geek come i biscotti da inzuppo, la torta in padella, la torta di rose, la crostata di marmellata e la torta di mele e noci della nonna.
Viene benissimo con questa ricetta! Ci ho fatto una torta per il compleanno di mia figlia. Facile, veloce e risultato pazzesco