Parmigiana di zucchine bianca
VIDEORICETTA DELLA PARMIGIANA DI ZUCCHINE
Per vedere tutti i dettagli del procedimento per fare una parmigiana bianca di zucchine perfette clicca sul nostro video di YouTube, abbiamo un canale di cucina con più di 200.000 iscritti!
La parmigiana di zucchine bianca si prepara in poco tempo senza friggere le zucchine. Una ricetta molto veloce e nutriente per tutti gli amanti delle zucchine. Noi la facciamo con mozzarella e prosciutto cotto, ma potete anche evitare i salumi per farla vegetariana oppure cambiare formaggio con una scamorza affumicata se volete darle un sapore più spinto non avendo messo i salumi. Come la facciamo noi è molto delicata, cremosa e filante. Un’ottima alternativa alla parmigiana di melanzane fritte tradizionale o alla parmigiana light con le melanzane grigliate.
Ingredienti per la parmigiana di zucchine bianca
- 1 kg di zucchine
- 100 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di mozzarella
- 40 gr di parmigiano reggiano
- sale quanto basta
- olio extravergine di oliva quanto basta
Per la besciamella:
- 400 ml di latte
- 40 gr di burro
- 30 ge di farina
- noce moscata da grattuggiare
- un pizzico di sale
Consigli per una parmigiana bianca perfetta
- La besciamella la vogliamo molto densa e quindi ci mettiamo un po’ meno farina della dose classica.
- Le zucchine non possono essere infornate a crudo. Anche se non le friggete vanno cotte. Gligliandole perdete un po’ di tempo, cotte nel forno per 15 minuti invece potete fare altro nel frattempo come tagliare gli ingredienti per farcirla o preparare la besciamella accorgiando i tempi di preparazione
- La crosticina è molto importante e se non usate la besciamella non viene così
- Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare un pirofila in vetro borosilicato o in ceramica come la nostra, molto bella è questa di Emile Henry, nella nostra wishlist disponibile nei colori rosso e color fango.
La nostra parmigiana bianca di zucchine vi è piaciuta? Date un’occhiata ad altre ricette preparate con le zucchine come le polpette di zucchine, la zucchine alla poverella, sformato di zucchine, zucchine ripiene al forno oppure una deliziosa carbonara di zucchine.