Pasta al salmone

Settembre 03 16:58 2019 Stampa

Un primo piatto leggero, nutriente, facile e gustoso. La pasta con il salmone è un classico della cucina italiana, noi cerchiamo di cucinarlo con alcuni accorgimenti per presentare comunque un piatto, anche se facile, buonissimo ed evitare di servire un piatto vintage e anni 80. In alcune città di Italia si usa mangiare la pasta con il salmone per i menu di Natale e Capodanno.

NO PANNA nella pasta al salmone!

Per prima cosa noi non usiamo la panna quando prepariamo la pasta al salmone. Usare la panna nei primi piatti è un po’ in disuso. Viene considerata una ricetta un po’ troppo anni 80, periodo in cui ci fu il boom della pasta con la panna. Fareste un piatto fuori moda, quindi vi consigliamo di evitare di mettere la panna nel salmone e nei primi piatti di pasta in generale.

La panna dagli appassionati di cucina di questi anni è demonizzata. Va bene nei dolci, ma la panna nella pasta ormai la fanno solo i ristoranti italiani all’estero. Per fare un piatto profumato e delicato, noi ci mettiamo il limone.

Salmone affumicato marinato e non cotto

Altra caratteristica del nostro piatto al salmone, è che utilizzando il salmone affumicato, non lo facciamo soffriggere o cuocere in generale. Prepariamo così una sorta di sugo a crudo. Non sappiamo a voi, ma il sapore del salmone affumicato e poi cotto non è davvero il massimo. Lo lasciamo così, senza cuocerlo. Lo mariniamo e il piatto così è anche più leggero. Lo mariniamo con erbe aromatiche, agrumi e ottimo ilio extra vergine di oliva.

Se vi piace questo primo piatto facile e gustoso, andate a vedere come abbiamo fatto la pasta con i filetti di tonno.

Ingredienti della pasta al salmone per 4 persone

  • 360 gr di pasta – Linguine
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 8 cucchiai di olio
  • 80 m di limone spremuto filtrato
  • Pepe quanto basta
  • Salmone affumicato 200 gr

Per il procedimento dai un’occhiata alla video ricetta in qyesta pagina! Ci sono tutti i passaggi!

La nostra ricetta della pasta al salmone ti è piaciuta? Dai un’occhiata ad altri primi di mare come il sugo di pesce per le grandi occasioni oppure le buonissime cozze ripiene al sugo.

  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.