Pasta con i fagiolini
Come fare l pasta con i fagiolini
Guarda la ricetta della nonna pugliese per fare las pasta con i fagiolini, procedimento dettagliato!
Un primo piatto estivo e tradizionale, la pasta con i fagiolini in Puglia si prepara con ricotta marzotica e pomodorini. Una ricetta antichissima e che in Puglia preparavano già le nostre nonne. Se siete alla ricerca di un primo piatto facile e delizioso per la stagione estiva, dovete assolutamente provare questa ricetta pugliese. A Bari si prepara con i bucatini.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE PER FARE LA PASTA CON I FAGIOLINI
- 350 gr di fagiolini
- 300 gr di pomodori ciliegini
- 300 gr di pasta ( bucatini)
- 100 gr di passata di pomodoro
- Aglio
- Peperoncino
- Basilico
- 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 gr di ricotta marzotica
- Sale
I fagiolini vanno sciacquati e spuntati. Non richiedono troppo lavoro. Se siete alla ricerca di una ricetta facile, con un tempo di preparazione di circa 15 minuti, la pasta con i fagiolini pugliese è la ricetta che fa per voi! Potreste anche aggiungerla nel menu estivo per i bambini essendo una ricetta poco elaborata ma gustosa. Si tratta anche di una ricetta economica per 4 persone.
CONSERVAZIONE
La pasta con i fagiolini è meglio mangiarla appena cucinata, ma se vi avanza potreste conservarla per un giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. I fagiolini, una volta cotti, possono anche essere congelati.
Se la pasta con i fagiolini vi è piaciuta, provate altre ricette estive tradizionali pugliesi come le orecchiette al sugo, la pasta con la rucola, gli spaghetti alla san giuannidd e la cialda barese.