Pasta con la zucca al forno

La pasta con la zucca al forno è una delle nostre ricette autunnali preferite. Non vediamo l’ora che arrivi ottobre per preparare questa ricetta, anche se le zucche cominciano ad essere disponibili già dalla fine di agosto e quindi, già dalla fine dell’estate è possibile entrare nel mood autunnale e coccolarsi con questo primo piatto.

Si tratta di un primo piatto al forno che stupisce tutti quando lo prepariamo per un pranzo con gli amici o la famiglia al posto della pasta al forno tradizionale in modo da servire un menu originale per un pranzo autunnale o invernale.

Ingredienti della pasta con la zucca al forno

  • 600 gr di zucca
  • 250 ml di latte
  • 7 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 200 gr di patate
  • 250 gr di scamorza
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale quanto basta
  • 350 gr di pasta

Quale tipo di zucca scegliere per la pasta

La zucca adatta per preparare la pasta con la zucca al forno è quella violina tipica di Ferrara, la zucca delica o la napoletana. Non è facile reperirle in tutte le zone di Italia, a me è capitato spesso di trovare le zucche spagnole al posto di quelle italiane, però non tutte le zucche si prestano a questa ricetta al forno. In genere quelle con la scorza verde, sono le più adatte al contrario della classica zucca arancione.

Per temperare la dolcezza della zucca noi in genere aggiungiamo patata e formaggio. Combinazione perfetta e collaudata ormai!

Procedimento: Come si fa la pasta con la zucca

La ricetta è di una semplicità disarmante, persino i più negati in cucina possono fare questa ricetta e fare un figurone:

[amazon_link asins=’B007KIVDLK’ template=’ProductAd’ store=’cucinageek-21′ marketplace=’IT’ link_id=’870b2a6e-d5db-11e8-a407-ef12173260d5′]

  1.  Si tagliano la zucca (privandola della scorza a pezzetti piccoli) e la patata;
  2. Mettiamo 2 cucchiai di olio in una pentola e cuociamo per 20 minuti la patata e la zucca, aggiungendo un po’ di sale;
  3. Mettiamo l’acqua della pasta e la scaldiamo per 3 minuti massimo;
  4. Frulliamo con il minipimer la zucca e la patata e ci aggiungiamo il latte;
  5. Condiamo la pasta con la salsa di zucca;
  6. In un tegame di terracotta mettiamo sul fondo la salsa di zucca, la pasta condita e uno strato di scamorza e continuiamo sinchè la pasta è tutta nel tegame;
  7. Ci mettiamo 7 cucchiai di parmigiano reggiano sopra in modo che si formi la crosticina;
  8. Inforniamo per 30 minuti a 200 gradi statico.

Consigli per preparare la pasta con la zucca alla perfezione

  1. Scegliere il tipo di zucca giusto. Non tutte le varianti di zucca vanno bene per qualunque ricetta. Per esempio la Mammuth, la classica zucca arancione dalla forma a turbante simbolo di Halloween, è bella ma non tanto adatta a ricette di pasta con la zucca. In questo caso ottime le zucche che hanno il gusto che si avvicina a quello delle noci in genere dalla scorza verde e la forma allungata;
  2. Conservate la zucca a 6-8 gradi tagliata a fette per massimo 4 giorni oppure congelatela;
  3. I semi di zucca fanno benissimo quindi non buttateli: contengono zinco, magnesio, proteine, ferro, omega 3 e fibre. Noi li utilizziamo per fare il pane in casa,

Una ricetta deliziosa, nutriente e facilissima! Aspettiamo tutto l’anno per rimangiarla, e ora un vero piacere condividerla con voi con una bella video ricetta sul nostro canale YouTube.

La nostra ricetta è per 4 persone ed è una di quelle ricette che si preparano velocemente. Poi c’è il tempo di cottura, ma potete fare altro!

Pasta adatta alla ricetta della pasta al forno con la zucca

Noi utlizziamo i tortiglioni integrali per rendere il piatto più sano. I vostri bambini mangeranno un piatto nutriente e delizioso.

Come servire la pasta con la zucca al forno

Questa è una di quelle ricette che si presta anche alla cottura nel tegame di terracotta o nelle mini cocotte. Nella terracotta vedrete che la pasta al forno con la zucca acquisterà un sapore diverso e ai vostri ospiti verrà l’acquolina in bocca quando la vedranno.

[amazon_link asins=’B00SMRB2L4,B078WZ71SD,B000F5BEEG,B000PBXVW8,B00GY1TL86,B01FV0LC00′ template=’zuccaforno’ store=’cucinageek-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f070c725-d2b0-11e8-ae43-af9259689187′]

Ti è piaciuta la nostra ricetta della pasta al forno con la zucca? Ti possono interessare altri primi da fare nella classica pentola di terracotta come la tiella barese!

 

 

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek