Pasta con melanzane

VIDEORICETTA DELLA PASTA CON LE MELANZANE

In questo video ti mostro tutti i passaggi dettagliati per fare la pasta con le melanzane, questo video su YouTube è stato un grande successo perché permette di capire bene come fare la pasta con le melanzane perfetta anche se la fai per la prima volta!

Uno dei primi piatti che prepariamo più spesso è la pasta con le melanzane non solo perché gustosissima ma anche per le tante proprietà benefiche delle melanzane che sono il nostro ortaggio preferito.

Pasta con le melanzane è un primo piatto tipico estivo

Le melanzane sono di stagione d’estate, ma noi le mangiamo tutto l’anno per preparare parmigiane, melanzane ripiene, involtini di melanzane, melanzane gratinate al forno e le buonissime melanzane sott’olio fatte in casa con il metodo barese. Poteva mancare la pasta con le melanzane? D’estate la prepariamo con i pomodorini fiaschetti freschi, una qualità di pomodori pugliesi, esattamente di Torre Guaceto, d’inverno con i pomodori pelati fatti in casa.

La ricetta della pasta con le melanzane non ha niente a che vedere con la pasta alla norma o alla siciliana, in comune hanno solo le melanzane, ma non sono fritte in questo caso e quindi è uno di quei primi piatti che noi inseriamo nel menu settimanale, perché leggero, vegetariano e nutriente.

Ingredienti della pasta con le melanzane per 4 persone

  • 600 gr di melanzane viola scuro e affusolate
  • 600 gr di pomodorini freschi, se li trovate dalle vostre parti i fiaschetti
  • Olio di oliva
  • Prezzemolo fresco
  • Basilico
  • Sale
  • 150 gr di mozzarella
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • 320 gr di pasta integrale ( per 4 persone)
  • mezzo spicchio di aglio

Come si prepara la pasta con le melanzane

  1. Lavate tutto con bicarbonato e sbucciate le melanzane, togliete picciolo e parte finale;
  2. Tagliate le melanzane a fette da un centimetro e grigliatele togliendole a metà cottura, giusto il tempo di farle cuocere da un lato e dall’altro due-tre minuti con la griglia bollente. Non devono cuocere troppo altrimenti diventano amare;
  3. Tagliate le melanzane grigliate a cubetti piccoli;
  4. Tagliate i pomodorini a pezzetti piccolissimi;
  5. Tagliate la mozzarella a cubetti;
  6. In una pentola mettete 4 cucchiai di olio e mezzo spicchio di aglio tritato fate soffriggere leggermente a fiamma alta e metteteci le melanzane a cubetti, i pomodori e un manciata di sale. Fate cuocere per 10 minuti;
  7. Nel frattempo mettete l’acqua della pasta e appena bolle fate cuocere la pasta al dente 2 minuti in meno dei minuti indicati sulla confezione;
  8. Unite la pasta alle melanzane e ai pomodorini, mescolate un po’ e aggiungete la mozzarella. Fatela filare e infine ci mettete le foglioline di basilico.

La nostra ricetta della pasta con le melanzane ti è piaciuta? Prova altri primi piatti con le verdure come la carbonara di zucchine e la pasta con i peperoni.

 

 

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart