Pasta e cavolfiore alla pugliese
VIDEORICETTA DI PASTA E CAVOLI
Guarda come fare pasta e cavoli in questo video! Abbiamo pensato che potesse tornare molto utile vedere il procedimento nei minimi dettagli in modo che pasta e cavoli ti venga buonissima! Avvia il video per vedere il metodo pugliese.

Pasta e cavolfiore
Equipment
- pentola per cuocere la pasta
- pentola per il soffritto
- cucchiaio di legno
- Coltelli da chef
- tagliere
Ingredienti
- 600 gr cavolo
- 360 gr gomiti tipo di pasta
- 80 gr pancetta
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- 2 cucchiai di pecorino romano
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
Istruzioni
- Pulire il cavolo come mostrato nella nostra video ricetta su YouTube
Video
La nostra ricetta di pasta e cavolfiore alla pugliese è la versione barese, ci teniamo a specificarlo subito perché può essere che in altre zone della Puglia si faccia in maniera diversa.
A Bari facciamo pasta e cavoli con la pancetta affumicata ( un tempo si usava soprattutto il lardo), e se siete vegetariani o dovete preparare questo primo piatto per i più piccini, potete seguire lo stesso procedimento senza mettere la pancetta, viene buono ugualmente.
Inoltre, pasta e cavoli alla barese è molto diverso dalla ricetta popolare di pasta e cavoli alla napoletana, lo specifichiamo per i napoletani in ascolto e in realtà per tutti i nostri follower del sud perché è una ricetta tipica del sud con varianti in base al posto in cui si vive. A Bari la facciamo così! Pronti?
Pasta e cavoli è un piatto sano e va mangiato spesso
Come molti dei primi piatti tradizionali italiani, pasta e cavoli è un piatto sano, in tutte le sue versioni. Il cavolfiore ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, aiuta nella prevenzione di molte patologie, quindi almeno una volta a settimana mangiamo pasta e cavoli quando sono di stagione, ossia dall’autunno alla fine dell’inverno. Soprattutto i più piccoli dovrebbero inserirlo nella loro dieta, potete convincerli chiamandola pasta con gli alberelli…a volte funziona 😊 Mia figlia appena arriva l’autunno ne va proprio ghiotta quindi sono fortunata.
Questi sono i cavoli nostri che cuociono subito!
Dice la mamma appena tornata dal mercato oppure appena mette il piatto di pasta e cavoli in tavola. Significa che sono i cavoli pugliesi, o meglio ancora del barese, che ovviamente noi riteniamo più buoni perché locali e quindi più freschi. Effettivamente quando mamma dice così, i cavoli hanno un sapore unico, sono deliziosi e non riesco a capire come si faccia a non apprezzare un piatto così gustoso.
Probabilmente perché non lo si sa cucinare nel modo giusto. A Bari sappiamo come rendere delizioso il sapore degli ortaggi con la pasta ed effettivamente con la pancetta che smorza il sapore dei cavoli, pasta e cavoli è uno dei primi piatti più buoni dell’inverno.
Ingredienti per fare pasta e cavoli alla barese per 4 persone
La pasta con i cavoli a Bari la si fa con il cavolo verde.
- 1 cavolo da 600 gr netto
- 360 gr di gomiti (pasta)
- 80 gr di pancetta affumicata
- 1 spicchio di alio
- 4 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di pecorino romano
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
CONSIGLIO GEEK: Consigliamo di utilizzare del formaggio non troppo stagionato per mantenere l’equilibrio della sapidità del piatto.
La ricetta di pasta e cavolfiore alla pugliese vi è piaciuta? Date un’occhiata ad altri primi piatti tipici pugliesi come la tiella barese e le orecchiette con le cime di rapa.
Grazie mille per averci mostrato questa ricetta. Mia nonna in Puglia li faceva proprio così. Non ho imparato da lei ma ci siete voi 🙂